» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/1/2011, 11:33
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 21/11/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: roberto | | impronte lupo cane o lince????
aperte le danze: chi può darmi lumi????
per non influenzare le impressioni non dico dove le ho rilevate prometto di rilevarlo non appena arrivano i primi post di risposta
Ultima modifica di piottaman : 7/1/2011 a 11:48 | 
7/1/2011, 11:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 9 in 8 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Intanto escluderei felini per la presenza delle unghie nell'impronta. Poi se è un lupo o un cane, credo sia diffile a dirsi.
Sarebbe utile sapere le dimensioni.... e fossero di lupo o di un grosso cane, dovrebbero avere un diametro di circa 10 cm.
Ultima modifica di Alt_F4 : 7/1/2011 a 12:07 | 
7/1/2011, 12:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io...comincerei con andare dalla parte opposta...Se fosse un lupo mannaro???
Scherzo!!!
Ma sono belle spaventose comunque...
| 
7/1/2011, 12:45
Nome di battesimo: roberto | | Originariamente inviata da Alt_F4 Intanto escluderei felini per la presenza delle unghie nell'impronta. Poi se è un lupo o un cane, credo sia diffile a dirsi.
Sarebbe utile sapere le dimensioni.... e fossero di lupo o di un grosso cane, dovrebbero avere un diametro di circa 10 cm. non ho messo alcun oggetto vicino alle orme perche in una foto si vede bene l'impronta di un cavallo, nella zona ce ne sono molti....
cmq 10 11 cm abbondanti,
Ultima modifica di piottaman : 7/1/2011 a 13:16 | 
7/1/2011, 14:36
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
__________________ alexbaldetti.blogspot.com | 
7/1/2011, 16:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
E poi, come ha spiegato Zulo (se ricordo bene) la neve si scioglie prima dove non e' stata compressa (attorno all'orma) e resiste un po' di più dove è stata schiacciata, per cui le impronte si allargano mantenendo la forma e dove è passato un chiuaua sembra sia passato un alano.
Ciodetto, il lupo ha un ponticello carnoso tra i polpastrelli della zampa anteriore, verso il centro dell'orma che in queste impronte non vedo.
Nettuno
| 
7/1/2011, 16:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
cane, si riconosce proprio da quello che ha detto Nettuno, nel caso che le impronte siano in ottima condizione come queste | 
8/1/2011, 20:21
Nome di battesimo: roberto | |
si grazie ho letto il 3d vabbèh sarà di un cane anche se un mio amico che ha un lupo cecoslovacco dice che sono di lupo, ora le posto ad un mio amico cinofilo che ha due esemplari di lupo italiano, cmq le orme le ho trovate sulla sella tra pizzo pellecchia e la cima ciao a tutti e grazie
8/1/2011, 21:42
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | | Originariamente inviata da piottaman si grazie ho letto il 3d vabbèh sarà di un cane anche se un mio amico che ha un lupo cecoslovacco dice che sono di lupo, ora le posto ad un mio amico cinofilo che ha due esemplari di lupo italiano, cmq le orme le ho trovate sulla sella tra pizzo pellecchia e la cima ciao a tutti e grazie lupo cecoslovacco o "cane lupo cecoslovacco"? ovvero, si tratta di un esemplare puro di lupo dei balcani oppure è il famoso cane da soccorso creato dai genetisti cecoslovacchi incrociando i geni di 48 differenti esemplari di pastore tedesco con quelli di 5 esemplari di lupo euroasiatico? e la stessa cosa la chiedo per quanto riguarda i lupi italiani di cui parli, si tratta di canis lupus italicus oppure dell'incrocio creato nel '66 dal dottor mario messi tra il suo pastore tedesco e una lupa dell'alto lazio, dal quale ha estratto i geni per creare una nuova razza?
8/1/2011, 21:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 127 in 99 Post
| |
Lupo
| 
8/1/2011, 22:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
purtroppo non si leggono proprio bene, alcune sembrano più di cane, altre sembrano più di lupo. alcune sembra abbiano il ponte carnoso e siano abbastanza allungate per sembrare di lupo, altre invece sembrano chiaramente di cane. è in questi casi che si cerca di osservare più la pista che la singola impronta. se tracciava una linea il più retta possibile, con le impronte posate perfettamente una di fronte l'altra, con l'orma della zampa posteriore che si fondeva con l'orma della zampa anteriore, allora era un lupo, ma dalle foto mi sembra di osservare una pista molto confusa, quindi io credo si tratti di un grosso cane, e ti dico il perchè. l'impronta di un cane sulla neve col tempo a causa dell'usura dell'impronta può prendere la forma di quella di un lupo, ma l'impronta di un lupo non può prendere la forma di quella di un cane.
14/1/2011, 16:46
Nome di battesimo: roberto | | Originariamente inviata da zulo purtroppo non si leggono proprio bene, alcune sembrano più di cane, altre sembrano più di lupo. alcune sembra abbiano il ponte carnoso e siano abbastanza allungate per sembrare di lupo, altre invece sembrano chiaramente di cane. è in questi casi che si cerca di osservare più la pista che la singola impronta. se tracciava una linea il più retta possibile, con le impronte posate perfettamente una di fronte l'altra, con l'orma della zampa posteriore che si fondeva con l'orma della zampa anteriore, allora era un lupo, ma dalle foto mi sembra di osservare una pista molto confusa, quindi io credo si tratti di un grosso cane, e ti dico il perchè. l'impronta di un cane sulla neve col tempo a causa dell'usura dell'impronta può prendere la forma di quella di un lupo, ma l'impronta di un lupo non può prendere la forma di quella di un cane. bèh si come dire nello scatto ho curato più il particolare che la traccia però ricordo che a parte il posto che ho fotografato dove le impronte si erano conservate meglio e dove sembrava che ci fosse passato un branco che razzolava nel tratto che va da pizzo pellecchia alla vetta su tutto il crinale le impronte seguivano una linea retta ed erano illeggibili in quanto come dire doppiate... ma sembrava che il raddoppio avvenisse con le sole zampe anteriori e non anteriore posteriore .... ma comunque di chiunque fossero quello è il loro posto e spero di continuare ad avvistarle.
per quanto riguarda l'amico che citava i lupi italiani credo che sia quella razza selezionata nel 60' e che la forestale sta impiegando nell'addestramento per la ricerca di dispersi, (anche se sono molto ostici e diffidenti) mi scuso non sono un grande esperto di cinofilia
ciao a tutti
7/3/2011, 12:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Dubbio su orme
Cosa mi dite di queste che ho fotografato ieri?sono lunghe circa 7/8cm...di cosa si potrebbe trattare?beh se poi sono di cane.....   Gruccione cosa dici?
7/3/2011, 13:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Sicuramente cane anche perchè non mi risulta che ci siano lupi in Sardegna
7/3/2011, 14:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da gruccione Sicuramente cane anche perchè non mi risulta che ci siano lupi in Sardegna
Non pensavo fosse un lupo infatti,ma non conoscendo nessun tipo di orma,volevo sapere se fosse un cane o qualche altro tipo di animale....potrebbe essere un Maremmano allora?