» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ciao a tutti,girovagando per la campagna tra un canale di bonifica ,un fosso,un Airone e una Garzetta mi sono imbattuto in un Ibis,ho fatto una ricerca veloce e ho scoperto che la pianura padana non è proprio il suo abitat/latitudine.Chiedo ai più esperti di me se è una cosa rara o se ormai è da considerare comune come tutti gli altri Aironi e compagnia bella?
L'Ibis sacro Threskiornis aethiopicus - Wikipedia animale in origine esotico sta pian piano invadendo L'Europa. Si presenta in ua folta colonia nella zona di Vercelli e da lì a Cremona il percorso è breve. Quindi niente di strano
L'Ibis sacro Threskiornis aethiopicus - Wikipedia animale in origine esotico sta pian piano invadendo L'Europa. Si presenta in ua folta colonia nella zona di Vercelli e da lì a Cremona il percorso è breve. Quindi niente di strano
lol! stavo proprio per dire che da me è pieno d'estate è pieno di questi simpaticoni! (Ebbene si la mia ubicazione è la campagna vercellese)
Tranquillo, fa parte della normale evoluzione delle presenze delle varie specie su un territorio. Io che mi occupo della cosa da quasi mezzo secolo ne ho viste di tante. Ad esempio fino a una 25ina di anni fà di Gruccioni, Fenicotteri, Cormorani ed altri se ne vedevano ben pochi.... e che dire degli Storni? Certo spesso lo zampino dell'uomo infuenza questi processi