» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/1/2011, 19:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 10/3/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | che rapace è?
mi è volato davanti al terrazzo oggi a pranzo, qualcuno sa dirmi se è un nibbio o un falco?
maestoso e bellissimo, fortuna che avevo a portata di mano la machina fotografica!!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lobo per questo post: | | 
24/1/2011, 20:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da lobo mi è volato davanti al terrazzo oggi a pranzo, qualcuno sa dirmi se è un nibbio o un falco?
maestoso e bellissimo, fortuna che avevo a portata di mano la machina fotografica!! Ciao,io non riesco a vedere la foto.... 
24/1/2011, 20:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Così a occhio Poiana (buteo buteo).
24/1/2011, 20:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
poiana ???
mi sembra che la poiana abbia le zampe più scure
| 
24/1/2011, 20:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
In effetti le zampe mi fanno venire il dubbio; dalla foto non si capiscono le dimensioni, che fugherebbero ogni dubbio in merito alla Poiana. Sempre per quello che si capisce dalla foto non sembra un nibbio, visto il colore uniforme tra corpo e testa e l'assenza di biforcazione della coda.
Quanto era grande sto benedetto uccello? :-O
24/1/2011, 20:38
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | |
per me questa è una poiana!
poi sarebbe da valutare se poiana calzata oppure comune , servirebbero dei dettagli sopratutto della coda!
se dovessi scommettere io punto su poiana calzata
| 
24/1/2011, 20:46
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Poiana direi, sicuramente.
Solo Gruccione può smentirmi!!
| 
24/1/2011, 20:50
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
poiana
__________________ alexbaldetti.blogspot.com | 
24/1/2011, 21:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 81 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
vediamo un pò, scarterei il Nibbio, mi pare poco "filante" nella linea, ma anche la Poiana è più "grassoccia", forse un cucciolo di Poiana viste anche le ali molto bianche però,...non so se è stagione.
Quando si postano queste cose, soprattutto uccelli, bisogna mettere anche il luogo ove è avvenuto l'avvistamento, può aiutare assai.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
24/1/2011, 22:03
Nome di battesimo: Giovanni | |
allora, come dimensioni faccio fatica a dirlo, forse si capisce da questa foto fatta prima che spiccasse il volo (per quello che si può vedere..) direi che appollaiato dovrebbe essere sui 50-60 cm a occhio
siamo praticamente sulle rive del Piave, ai piedi del Montello (Susegana prov. di Treviso).
Quotealte grazie per le foto mi sono molto utili!
| 
24/1/2011, 22:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Il dubbio è tra Poiana comune (Buteo buteo) e Poiana calzata (Buteo lagòpus):La differenza, a parte variazioni individuali e poco significative del pumaggio subalare, sta nei tarsi ricoperti di piume della seconda. D'altra parte la Poiana comune è molto più... comune  della calzata (tutte le volte che si va in giro se ne avvista una) e quindi protenderei per la prima: Buteo buteo - Wikipedia
24/1/2011, 23:04
grazie mille! spero che torni presto a trovarmi così potrò fargli altre foto
| 
24/1/2011, 23:07
Nome di battesimo: enrico | |
Magari se hai un binocolo cerca di fare attenzione alle zampe: cmq bellissime foto, complimenti!
24/1/2011, 23:16
ora che so cosa cercare farò degli appostamenti coinvolgendo anche i bambini.. credo che per loro sia una cosa spettacolare!
| 
24/1/2011, 23:20
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da lobo ora che so cosa cercare farò degli appostamenti coinvolgendo anche i bambini.. credo che per loro sia una cosa spettacolare! Dopo 35 anni di insegnamento delle Scienze non posso che essere d'accordo con te e incoraggiarti!