Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 21:27
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 81 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Quando ho visto il video ieri, mi hanno girato tanto le sfere al solo pensiero che...."NON è possibile che una denuncia del genere venga evidenziata da un programma televisivo come Striscia!"
Siamo in un paese dove si va avanti per Beneficenza e Volontariato....anche sulla Giustizia....ASSURDO!!!

Cmq, vi rammento ciò che raccontai in altro post riguardo una affermazione che tutt'oggi mi lascia esterefatto; un *"pastore" *(Pastore NON quello che insegna la dottrina Cattolica ma, quello che bada alle Pecore, il "pecoraro"), disse: "l'Omo è lu correttore della Natura!".
Ad oggi, mi sento di affermare che NON COMPRERO' PIU' UN CACIO PRODOTTO DA UN PASTORE CHE NON SIA UN ALLEVAMENTO BEN IDENTIFICATO!!!

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 21:33
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Originariamente inviata da Gippi Visualizza il messaggio
Le ultime 2 righe di Rayan mi fanno riflettere: sta gente è pericolosa!
Pure a me.....
  #18 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 21:49
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Caro quotealte, il problema, più che l'inciviltà di uno, è l'incredibile omertà o inefficienza di molti: sembra che già da diverso tempo le autorità (CFS, ente parco, Carabinieri) fossero al corrente della situazione, ma non abbiano fatto nulla.

Per quanto riguarda il pastore... no comment. Una correzione presuppone un errore.
E l'unico errore che può compiere la natura è quello di permettere a certa gente di venire al mondo.
  #19 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 21:57
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Pecorino solo da chi si conosce, ed è molto che lo faccio, anche se questo non mi pare il luogo adatto per indicare il mio luogo di approvvigionamento sibillino di ciauscoli, formaggi e quant'altro...solo che si trova poco prima di un centro abitato per il quale si deve passare per andare a castelluccio venendo da Camerino...
Mamma mia che pecorino, mamma mia!!
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 22:18
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Quì non si tratta di Omertà quanto di Inefficenza come Tu dici,....io denuncerei anche gli organi di tutela che sapevano e che (non siamo in una metropoli) non hanno mai fatto un cavolo pur sapendo.
Mi sta bene il "quieto vivere" di una comunità montana in cui il Carabiniere chiude un occhio sul trasgressore autoctono, mi sta bene che il Forestale chiuda un occhio sulla "depilazione" di una quercia quando crea problemi, mi sta bene che il Finanziere non bada ad ogni scontrino omesso dal fornaio di paese, mi sta bene quando l'Asur chiude un occhio e permette la vendita di verdure "autogestite" lungo la strada....ma quì....bé, quì siamo alla vergogna(!!!).
Questa è una dimostrazione ( e non ne sentivo la mancanza visti i fatti di cronaca) che l'Italia è proprio una italietta da due soldi a livello di mentalità.
Il manometro dell'Ipocrisia generale, dai piani paesaggistici ai piani regolatori, dall'abusivismo al lavoro nero, dal perbenismo borghese al valore della Famiglia (in senso Cristiano), dall'educazione stradale ai diritti sui minori, dallo smaltimento dei rifiuti alle violenze sugli animali....è sempre al massimo, è sempre tutto un susseguirsi di malefatte che nascondiamo giornalmente sotto una coperta di Ipocrisia.
Un Paese del "Terzo Mondo" avrebbe da insegnarci tante cose;....un Paese povero, risponde alle nefandezze della propria Classe Politica con condivisione di idee, con la solidarietà tra poveri, con rivoluzioni più o meno evidenti....Quì, stiamo tutti a fare i Perbenisti e nello stesso tempo ci facciamo ogniuno i benemeriti cassi propri, in barba a una Etica Sociale che abbiamo lasciata per strada ormai da un ventennio.
Ai voglia a regole sui divieti di fumare nei locali pubblici, ai divieti di utilizzare l'auto euro quindici perchè inquina, ai voglia....quì stiamo dividendoci le briciole senza dire nulla al "boss" che ci sta fregando la pagnotta.
A prescindere che un Paese ha il sistema giuridico ed educativo che si merita, penso proprio che siamo un popolo di merda.

Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 29/1/2011, 17:25
Montanari

predefinito

Il Corriere Adriatico - Home Page

Aggiornamenti...non era un cane...
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 30/1/2011, 20:40
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
...Questa è una dimostrazione ( e non ne sentivo la mancanza visti i fatti di cronaca) che l'Italia è proprio una italietta da due soldi a livello di mentalità.

...A prescindere che un Paese ha il sistema giuridico ed educativo che si merita, penso proprio che siamo un popolo di merda.
Ciao Quotealte
Pure io sono molto amareggiato ogni volta che succedono eventi simili però credimi l'Italia non c'entra niente... l'Italia siamo noi che ci viviamo! Io mi ritrovo spesso a difendere due paesi diversi, Creta che mi ha dato i natali e l'Italia paese che scelsi per vivere... Se l'Italia ci fa disperare qualche volta non significa che i paesi circostanti siano meglio...anzi! L'Italia è un paese democratico, con un governo laico scelto dal popolo (altrove in europa esistono ancora paesi teocratici...), che tutela i diritti umani (non solo sulla carta ma nella realtà)... Altrove si sta anche peggio che da noi... Lo so questa non è una scusa, non significa che dobbiamo permettere che accadano certe cose... Almeno qui in Italia la gente può usare i mezzi disponibili per porre giustizia, altrove già questo non è possibile con la stessa efficacia... E' solo questione di mentalità e di istruzione ed è per questo che i paesi civili combattono per offrire a tutti i cittadini un'istruzione adeguata. Per fortuna in Italia l'istruzione non si nega a nessuno.... Una persona istruita, dalla mentalità aperta, non farebbe mai gesti come quelli riportati dalla cronaca... Ma purtroppo tra tante brave persone ci sarà sempre qualcuna non brava o con problemi psichici...
Noi europei siamo fortunati di esserlo....................!
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 30/1/2011, 22:43
Cernunnos avatar
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
predefinito

Sarà passato mr bear, l'avrà ucciso, ne avrà masticato un pezzetto e buttato via il resto, poi con la testa ha creato un richiamo per cacciare altri poveri animali selvatici.
Ricordate, anche il lupo è un'ottima fonte di proteine.

p.s.: scusate la provocazione
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 30/1/2011, 23:25
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
...Questa è una dimostrazione ( e non ne sentivo la mancanza visti i fatti di cronaca) che l'Italia è proprio una italietta da due soldi a livello di mentalità.

...A prescindere che un Paese ha il sistema giuridico ed educativo che si merita, penso proprio che siamo un popolo di merda.
Ciao Quotealte
Pure io sono molto amareggiato ogni volta che succedono eventi simili però credimi l'Italia non c'entra niente... l'Italia siamo noi che ci viviamo! Io mi ritrovo spesso a difendere due paesi diversi, Creta che mi ha dato i natali e l'Italia paese che scelsi per vivere... Se l'Italia ci fa disperare qualche volta non significa che i paesi circostanti siano meglio...anzi! L'Italia è un paese democratico, con un governo laico scelto dal popolo (altrove in europa esistono ancora paesi teocratici...), che tutela i diritti umani (non solo sulla carta ma nella realtà)... Altrove si sta anche peggio che da noi... Lo so questa non è una scusa, non significa che dobbiamo permettere che accadano certe cose... Almeno qui in Italia la gente può usare i mezzi disponibili per porre giustizia, altrove già questo non è possibile con la stessa efficacia... E' solo questione di mentalità e di istruzione ed è per questo che i paesi civili combattono per offrire a tutti i cittadini un'istruzione adeguata. Per fortuna in Italia l'istruzione non si nega a nessuno.... Una persona istruita, dalla mentalità aperta, non farebbe mai gesti come quelli riportati dalla cronaca... Ma purtroppo tra tante brave persone ci sarà sempre qualcuna non brava o con problemi psichici...
Invece secondo me sbagli di grosso.
Per prima cosa ci sarebbe molto da discutere, ma non ritengo sia questa la sede più adeguata, sul fatto che il nostro sia un paese realmente democratico dove sono garantiti diritti e quant'altro, tra cui l'istruzione.
Sulla carta non nego che la nostra costituzione sia uno dei documenti più all'avanguardia, nonostante l'età (la nostra costituzione è del 194 nell'intero panorama costituzionale mondiale.
Sta di fatto che nonostante i numerosi principi di cui ci riempiamo la bocca vi sono, e non mi sembra che tiri aria in senso contrario, situazioni di notevole difficoltà sociale, in numerosi ambiti e di gravità a volte sconvolgente.

Il punto è che lo Stato non può trincerarsi dietro affermazioni di principio per sostenere di essere democratico, eugualitario e sociale.
Il compito di uno Stato è quello di garantire in concreto che tutti i principi di cui si fa portatore siano garantiti concretamente, appunto.
Ciò da noi non avviene, proprio per il motivo che indicava Quotealte: in Italia va bene tutto ed il contrario di tutto, si fa buon viso a cattivo gioco di fronte ad ogni situazione, il piccolo vantaggio per il singolo viene perseguito credendo che chiudere un occhio, per la singola situazione, sia quasi una cosa dovuta.
Tutto ciò senza pensare che a forza di chiudere occhi si sta diventando ciechi.
La culture della legalità in Italia è un po' come un senegalese a una riunione del ku klux klan; scusate la battuta, ma non credo che su questo mi si possa contraddire, gli esempi di fatto purtroppo dimostrano che ciò è più che vero.

Che in altri paesi le cose vedano peggio non credo sia importante in questo. Oppure cerchiamo ancora di guardare il male degli altri per convincerci che qui da noi non è poi così male?
Certo, trovare termini di paragone è facile e ci solleva moralmente da moltissimi problemi, ma non cambia la realtà delle cose, anzi, la offusca e legittima ancora di più la situazione di illegalità diffusa in cui viviamo.
Vedi, faccio un lavoro in cui mi trovo quotidianamente a contatto con vicende singolari, particolari, di violazioni e di scusanti di ogni tipo che le persone trovano alle proprie azioni.
Non condivido quello che dici, per nulla.
Ognuno è responsabile di ciò che fa.
Lo Stato deve prevenire, tutelare, incidere in quelle situazioni in cui vi è difficoltà, altrimenti le belle parole rimangono sulla carta; di strumenti ve ne sarebbero.

Non si invochi nemmeno la mancanza di istruzione per giustificare (non sto dicendo che tu vuoi giustificare, ma dalle tue parole quasi emerge questo) certe azioni.
Non serve essere universitari per comprendere quanto sia sbagliato fare certi gesti.
Allo stesso tempo ti do atto che certe mentalità chiuse non capiscono del tutto il significato, non apprezzano tutto il disvalore di ciò che stanno facendo.
Qui deve intervenire lo Stato. Qui non è intervenuto ed è successo qualcosa che non doveva capitare, per cui forse pagheranno delle persone che non si sentono nemmeno in colpa per ciò che hanno fatto, tanto lo considerano giusto.

Il compito dello Stato è anche e soprattutto quello di gestire fenomeni critici come quello che ha originato il gesto della testa del lupo, evitando gli sbocchi che purtroppo conosciamo.

Nulla di tutto ciò è avvenuto, sui Sibillini già erano stati avvelenati lupi, così come in altre zone, un bel campanello d'allarme che tuttavia non è ben stato ascoltato.

La colpa di noi italiani è di non riuscire ad indignarci. Lo vediamo tutti i giorni e ne raccogliamo (ne raccoglieremo) i frutti.
Ma caxxo IO NON CI STO!
Non ci sono mai stato a fare il giustificatore, non ci sto e mai lo farò.
Le colpe a chi ne ha, le azioni generano eventi, non si può lanciare il sasso e nascondere la mano.
L'Italia merita di meglio, merita un popolo degno di portare questo nome, dignità che oggi, secondo me, manca.
A ognuno di noi il compito di fare (o di continuare a non fare) qualcosa.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 07:06
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

[quote=Cretanseagull;131575]
.......... Almeno qui in Italia la gente può usare i mezzi disponibili per porre giustizia, altrove già questo non è possibile con la stessa efficacia... E' solo questione di mentalità e di istruzione ed è per questo che i paesi civili combattono per offrire a tutti i cittadini un'istruzione adeguata. Per fortuna in Italia l'istruzione non si nega a nessuno.... Una persona istruita, dalla mentalità aperta, non farebbe mai gesti come quelli riportati dalla cronaca... Ma purtroppo tra tante brave persone ci sarà sempre qualcuna non brava o con problemi psichici...
Antonio, capisco quello che vuoi dire ma il Tuo ragionamento fa parte di quello che io chiamo "Perbenismo"; intendiamoci, è una critica che bisgna saper leggere bene....è facilissimo essere perbenisti in questo Paese, di occasioni ce ne sono, ahi voglia.
Però non concordo proprio perchè non mi consola il fatto che in Nicaragua si stia peggio di quì (e questo è tutto da dimostrare, tieni bene in mente); Io lotto per quello che ho, per quello che reputo giusto e consono alla Società in cui mi ritrovo,...la situazione nei Paesi dove "forse" si sta peggio, migliorerà conseguentemente alla mia. Se Io sarò un Popolo coscenzioso, eviterò ad esempio che le scorie radioattive che produco nel mio Paese per i miei bisogni, arrivino nel Congo senza avere idea di come ci arrivino....di conseguenza anche il Congolese starà meglio. Non so se mi spiego.
Tutto quello che in Italia è spacciato per Buono, è una forma grave, gravissima di Ipocrisia, un piccolissimo banale (?) esempio (dire banale è Perbenismo, ovviamente); Casini ci ha fatto due balle tante sulla sacralità della Famiglia...e Lui che fà? E' divorziato/diviso, con figli sparsi; non so se mi "sono capito", quì in Italia chi deve dare l'Esempio, raggira allegramente Morali, Etica, Leggi, Istituzioni...ciò NON può non essere additato, chi nasce oggi o da pochi anni, impara e ha già imparato che chi sta attorno ha lo stesso valore di un sacco di Patate; la politica educativa che si è attuata da un vent'ennio a questa parte, soprattutto attraverso la sfera mediatica, ci sta portando alla rovina prima che economica, Sociale. Quelli che stiamo vivendo in questi tempi sono solamente i primi sintomi, se non accadrà qualche cosa, potrà solamente deteriorarsi fino a scatenare un malessere improvviso e catastrofico socialmente, una metastasi che potrebbe portare ad una guerra civile....non stò assolutamente esagerando.

Il fatto grave di Ussita come di altri posti accaduti, sono un fenomeno marginale è vero ma, dimostra che in un Paese come l'Italia, esistono ancora atrocità medievali e nessuno mette in pratica leggi che già abbiamo.
La scusante della mancata istruzione NON sta in piedi; mio padre aveva la quinta, mia madre poco di più, io ho smesso di studiare per il motorino....se una società ha regole chiare e fatte rispettare, non esiste la scusa "io non sapevo!...io non capire!", non serve la Laurea per non lasciare morire di stenti un animale!
Non posso assolutamente considerarmi soddisfatto perchè quì non esistono atrocità come ad esempio in Cina NONLOSAPEVO :: LAV , ci mancherebbe!!

Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 15:57
Guest
Montanari

predefinito

Ragazzi ripeto che capisco bene la vostra amarezza di fronte a episodi simili e la condivido pienamente. In Italia ci vivo, quindi sono esposto quotidianamente alla realtà locale, e più o meno me la sono fatta un'idea su come funzionano le cose. Quello che volevo dire e che, anche se suona strano, l'italiano medio è sensibile ai temi animalisti almeno quanto lo è chiunque altro cittadino europeo... Anzi, IMHO, anche qualcosina in più!
E' vero che l'istruzione non è indispensabile per capire certe cose ma credetemi può aiutare parecchio a farlo! Le leggi sul maltrattamento degli animali, vigenti oggi in Italia, non sono incomplete, anzi in qualche paese europeo non sono ancora altrettanto efficaci e questa non è una scusante, ma è semplicemente la conferma che qui da noi ci sono migliori presupposti per combattere i maltrattamenti contro gli animali.
Il problema secondo il mio modesto parere va focalizzato sulla singola persona perchè è quella che commette il reato a prescindere dalla sua nazionalità... La stragrande maggioranza degli Italiani ama e rispetta gli animali, certo le pecore nere esistono in tutti i greggi....
Con questo non voglio dire di ritenermi soddisfatto al 100% della realtà odierna, si può sempre migliorare questo sì. L'ipocrisia, il falso perbenismo, l'inefficienza nelle azioni, la ricerca di vie "veloci" nel risolvere i problemi, la burocrazia, il chiudere un'occhio, ecc... non sono invenzioni italiane...
Ciao
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 17:22
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

ho capito quello che tenti di dirmi.... ma ti dirò, io continuo ad annusare...un forte odore di, ....cacca!

Ricordiamoci una cosa...sono il primo a dire che in Italia le Leggi ci sono e, per tutti i casi e gusti, più che in altri Paesi ma, forse ci sono più Leggi per il semplice motivo che in Italia,...ci sono gli Italiani??
Che sò, magari in Svezia non c'è neanche bisogno di una Legge riguardo il maltrattamento sugli Animali in quanto, nessun Svedese si sognerebbe di far loro del male!?....cito la Svezia solo per dire un nome a caso di quei Paesi che cmq, reputo più socialmente sani del nostro...anche se lì, insomma, sono quattro gatti e il problema della convivenza è poco presente.

Per risponderti riguardo l'istruzione, concordo che una mente più "colta" teoricamente è più preparata e propensa a capire oggettivamente ciò che la circonda ma, ci sono esempi di personaggi tristemente "illustri" che sono laureati anche a Cambridge;....ma, ti cito solamente quel Veterinario del Mantovano (se non ricordo male) sempre da "Striscia" che deteneva chiusi in una gabbione una ottantina di cani e non dava loro da mangiare così, sbranandosi, avrebbero creato una sorta di "Selezione del più forte"...questo è ciò che vedeva Lui; ripeto, un Veterinario.

Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 22:24
Montanari

predefinito

Il serial killer dei lupi come trofeo la collana di denti - Genova - Repubblica.it

un altro brillante esempio di civiltà
mancano i gatti neri bruciati e qualche gallo impalato poi potremo proclamare con fierezza di essere nel medioevo...o forse nella preistoria...
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 31/1/2011, 23:19
Bobbo avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Concordo su quando detto da fransimonio, ma mi sembra una buffonata il fatto che quel ceffo debba risarcire Lipu e WWF; se la fauna selvatica è "patrimonio indisponibile dello Stato" è quest'ultimo a dover essere risarcito.
E' come se uno distruggesse una Panda e dovesse pagare i danni alla Fiat anzichè al proprietario della macchina.
  #30 (permalink)  
Vecchio 1/2/2011, 00:10
Guest
Montanari

predefinito

...ma forse perchè...ci sono gli Italiani??
Come quando in Francia ci sono i Francesi, in Grecia i Greci, in Spagna gli Spagnoli, eccc...

Che sò, magari in Svezia non c'è neanche bisogno di una Legge riguardo il maltrattamento sugli Animali in quanto, nessun Svedese si sognerebbe di far loro del male!?....cito la Svezia solo per dire un nome a caso di quei Paesi che cmq, reputo più socialmente sani del nostro...anche se lì, insomma, sono quattro gatti e il problema della convivenza è poco presente.
Grazie! La Svezia è il paese più "civile" (IMHO) in tutta Europa!!!! Fai bene a prenderlo come esempio perchè questo deve essere il nostro target però bisogna renderci conto che non hai citato un paese a caso... ma il fior fiore dei paesi per quanto riguarda il vivere civile!

...Per risponderti riguardo l'istruzione, concordo che una mente più "colta" teoricamente è più preparata e propensa a capire oggettivamente ciò che la circonda ma, ci sono esempi di personaggi tristemente "illustri" che sono laureati anche a Cambridge;....ma, ti cito solamente quel Veterinario del Mantovano (se non ricordo male) sempre da "Striscia" che deteneva chiusi in una gabbione una ottantina di cani e non dava loro da mangiare così, sbranandosi, avrebbero creato una sorta di "Selezione del più forte"...questo è ciò che vedeva Lui; ripeto, un Veterinario.
Questo dimostra semplicemente che le eccezioni ci sono come in tutte le cose! Non significa affatto che la stragrande maggioranza degli Italiani sia effettivamente propensa a maltrattare gli animali ne tanto meno che la stragrande maggioranza dei laureati italiani in veterinaria siano malvagi come quello del tuo esempio. O no?
Io ti dico una cosa semplice. Nell'Italia, di cui spesso si parla male, si danno troppe cose per scontate, cose che in altri paesi vicini non esistono proprio (mi riferisco alle leggi ed al rispetto dei cittadini verso gli animali) o cmq sono inefficienti...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna

Strumenti della discussione