Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 15:29
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
Angry Lo schifo dei monti Sibillini

Il Resto Del Carlino - Macerata - Ussita, 'Striscia' torna nel canile-lager E infuria la protesta

Una vergogna e un danno economico grave per il territorio | Facebook

Non ho parole.
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 15:45
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Quella della testa del canide con tanto di etichetta metallica è davvero macabra. Chissà come ci starebbero appesi quelli che hanno compiuto il gesto?!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 15:49
rayan avatar
Montanari

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

bas***di
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 15:53
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Che schifo, che vergogna, che gente di merda!!
Non ne avevo sentito niente, pur tentando di informarmi al massimo su quello che accade nel mio territorio...
Penso prima di tutto ai poveri animali, poi alla bella figura che il territorio fa in giro.
Si fa bene a parlare di parco e di menate varie se poi accadono certe cose!!Sarei stato ben contento di pagare un euro per ogni ingresso al parco se avessi saputo che fosse andato per una causa del genere, invece di vedere che proprio dove vado a trovare il paradiso, altri (i cani, ma li considero umani, scusatemi se non condividete) hanno trovato l'inferno.

Vergogna all'amministrazione che non ha vigilato, oltre che ai diretti responsabili.
L'amministrazione, tuttavia, trattandosi di parco, di fiore all'occhiello nelle marche, avrebbe dovuto essere un po'più vigile, per questo mi indigno ancora di più.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 16:21
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Posso capire (ma non giustificare) la rabbia di un pastore che trova una o più pecore uccise da un cane randagio, ma in quel caso ammazzi il cane, lo bruci e amen.

A lasciare al testa attaccata al palo tutto quel che si ottiene e' far trovare cibo ad altri animali che poi, per esempio, potrebbero attaccare le pecore dato che non trovano altre teste di... cane.

Insomma un gesto stupido sotto qualsiasi punto di vista.

N.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 17:22
Darmeck avatar
Trekkers

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha
Invia un messaggio tramite MSN a Darmeck
predefinito

ora io dico... se ce li becchi... galera garantita, ma per te che li ammazzi!
ragazzi ste cose mi danno veramente sui nervi, poi dicano che la pena di morte è ingiusta...

io li giustizierei li sul posto, alla talebana, coltellaccio e via...

scusate per l'attacco d'ira ma ste cose non le tollero davvero
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 17:33
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Originariamente inviata da Nettuno Visualizza il messaggio
A lasciare al testa attaccata al palo
un pò come la storia della volpe impalata. Probabilmente quest'usanza impone che "il colpevole" venga messo in bella mostra.

Originariamente inviata da Darmeck Visualizza il messaggio
ora io dico... se ce li becchi... galera garantita, ma per te che li ammazzi!
e senza attenuanti, ti sbattono dentro e buttano la chiave

io li giustizierei li sul posto
sarei più per prelevare ogni mese un tot di soldi dai loro conti che poi serviranno per finanziare un canile o strutture simili.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 17:52
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

Sono esterrefatto,senza parole ,anzi ne avrei di parole da dire ma è meglio che stia zitto l'episodio si commenta da se.....................
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 18:04
rayan avatar
Montanari

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

io li giustizierei li sul posto, alla talebana, coltellaccio e via...
non e la prima volta che il proprietario di un cane pesta,accoltella o peggio uccide chi gli a investito o ucciso il cane..
scusate per l'attacco d'ira ma ste cose non le tollero davvero
a chi lo dici..a me non c'e cosa che mi fa piu inca***e di "persone" che se la prende coi piu deboli che siano animali bambini o persone con handicap
questi vigliacchi di me**a non meritano la vita!!!

attenzione poi chi commette certi reati può benissimo farlo anche a persone,lo dicono gli psicologi!!!
quindi queste me**e devono essere denunciati e fatti uscire allo scoperto!!!

Ultima modifica di rayan : 28/1/2011 a 20:59
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 18:20
Bobbo avatar
Montanari

predefinito

Non voglio assolutamente apologizzare un gesto dettato dall'ignoranza e dalla stupidità umana, ma farei attenzione ad alcune cose. In primis, cercherei di valutare se veramente si tratti di un lupo, come dicono i giornali, o di uno dei numerosi cani inselvatichiti che infestano i Sibillini. A mio modestissimo parere l'uccisione di un lupo è infinitamente più grave rispetto all'uccisione di un cane, e non lo dico solo perchè l'abbattimento di un lupo è considerato reato penale: i lupi, a mio modestissimo parere, sono una risorsa per un ecosistema, e lo sono ancor di più in un ambito come quello del parco nazionale dei Sibillini, nel quale -oltre ad esercitare un richiamo turistico- contribuirebbero al controllo della popolazione di cinghiali che, date l'assenza di predatori naturali e la impossibilità di svolgere un prelievo venatorio efficace, proliferano indisturbati; causando da un lato danni per migliaia di euro alle -seppur scarse- coltivazioni presenti, dall'altro compromettendo l'habitat di altre specie meno "invasive", quali i caprioli e i cervi.

La situazione è diversa se si parla di cani selvatici: ferma restando la mia condanna al gesto, ritengo tali animali un problema più che una risorsa: il cane è molto più "opportunista" del lupo; raramente caccia per mangiare, preferendo invece cibarsi di carogne e di rifiuti umani. Inoltre il cane, data la familiarità con l'uomo, risulta molto più aggressivo del riservato lupo: una volta mio padre, mentre faceva trekking a cavallo a Capotenna (le sorgenti del fiume Tenna, quello che genera le gole dell'Infernaccio, per capirci), fu costretto letteralmente a scappare da un branco di cani che si stavano cibando di una carcassa di mucca alla quale, non vedendola, si era avvicinato troppo.
Evidentemente, la soluzione più semplice a tale problema è l'abbattimento selettivo, infinitamente più comodo della cattura con conseguente immissione in canili, finanziati con soldi pubblici, nei quali evidentemente dovrebbero trascorrere il resto della loro vita (mi sembra improbabile che un cane selvatico, aggressivo e forastico, venga adottato da qualcuno). Trovo allucinante l'uso dei bocconi avvelenati, che uccidono indiscriminatamente qualsiasi animale se ne cibi (nel 2009, sempre sui Sibillini, vennero uccisi tre lupi e una volpe in questo modo); anche un mio cane ne fece le spese, purtroppo.

Spero di non aver offeso nessuno.
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 18:22
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Le ultime 2 righe di Rayan mi fanno riflettere: sta gente è pericolosa!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 18:36
Montanari

predefinito

Anche uccidere in un certo modo un cane randagio può essere reato, non solo i lupi, anche se per questi è più grave.
Ciò posto, chiediamoci perchè ci sono i cani randagi.
1- i pastori vogliono difendere le pecore da quei 4 lupi che girano per mezza italia;

2- i risarcimenti dello stato non arrivano, o quando arrivano tardano (questo incentiva tutti a dire: "mo vo la che ci penso io, doppietta e cani feroci, vedrai che i lupi li sistemo io");

3- in questo modo si generano 2 conseguenze:

a. lupi uccisi dai pastori che, invece che lasciarli mangiare 4 pecore poi passare il conto allo stato, riempono un bel paio di agnelli di lumachicida, e chi s'è visto s'è visto....

b. cani dei pastori che fuggono o si perdono e si inselvatichiscono, considerato che in genere i pastori non scelgono chiwawa per le greggi la cosa diventa seria

Per concludere: servono proprio 8 cani per un gregge?
Certo lo so, i cani non servono solo per difendere il gregge ma anche per gestirlo ecc.., ma per compiti del genere non servono maremmani feroci!
Chi ha degli animali, pecore o cani, dovrebbe essere tenuto sotto stretta sorveglianza, anche perchè se i cani sono gestiti in questo modo figuriamoci le pecore (di cui mangiamo il formaggio, e io personalmente non voglio dar soldi a una merda umana del genere comprando il suo pecorino, costato sofferenza a cani e pecore).

Appendere la testa del cane/lupo non capisco che senso abbia, ma è un gesto che deve essere criticato e sputtanato con forza.

Si cominci a fare un po'di ordine e di chiarezza, soprattutto da chi è deputato a controllare, che non si rompano le palle per 10 anni a un eremita, si cominci a controllare cosa succede davvero nel parco!

Ultima modifica di fransimonio : 28/1/2011 a 20:02
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 18:53
Bobbo avatar
Montanari

predefinito

Vero, sono stati anni appresso al campanile di padre Pietro, e poi succedono ste cose...

Il "senso" al gesto dell'appendere la testa lo hai già trovato: nella logica bacata di quella gente vuol dire "dove non arrivano il sindaco/presidente arrivo io" (testimone la targhetta ritrovata assieme al capo del canide).

E poi ti prego: non chiamare "cacciatore" chiunque, per qualsiasi motivo, si ritrovi ad avere un fucile in mano. Io sono cacciatore, e cerco di praticare questa attività con buon senso e disciplina; il cane di cui parlavo sopra era il nostro cane da caccia, avvelenato durante una battuta. Figurati se andrei in giro a mettere bocconi avvelenati... Non sparo alle volpi (cacciabili) perchè con quel musetto mi ricordano il mio cane, figurati.

Per quanto riguarda i cani randagi hai ragione: la maggior parte di essi (se non tutti) sono cani da pastore fuggiti dai greggi. Però posso dirti che i bravi cani da pastore non abbandonano MAI il gregge, salvo quando il padrone gli ordini di farlo (magari per farsi seguire da qualche parte). Addirittura si creano il loro territorio in funzione del gregge.
Però, non conoscendo altri dettagli su questa situazione, preferisco tacere e imparare da chi ne sa più di me.
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 20:01
Montanari

predefinito

Non ho chiamato cacciatore nessuno....
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/1/2011, 20:01
Montanari

predefinito

Scusa, ho scritto cacciatori dove dovevo scirvere pastori, edito subito il post
Cmq dal senso della frase si capiva che parlavo di pastori e non di cacciatori, facevo riferimento ai risarcimenti per l'uccisione delle pecore che invece di arrivare disincentivando il fai da te, servono proprio ad incentivare pratiche come quella del lumachicida nelle carcasse degli animali!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna

Strumenti della discussione