» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/2/2011, 11:50
| | Camminatori | | Registrato dal: 1/9/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tritone
Qualcuno di voi è mai riuscito ad "incontrare" un tritone? Se di, dove?
Ciaoooo
| 
3/2/2011, 12:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Sì, in Abruzzo, in Majella... ora non ricordo il nome del luogo, appena posso lo cerco.
| 
3/2/2011, 12:13
| |
Mi confermate che dovrebbero esserci anche al lago della duchessa?
| 
3/2/2011, 12:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
si! c'era un fossato vicino alla scuola media che frequentavo dove spesso ne trovavamo. da allora ... niente più!
__________________ "non chiedo dove" | 
3/2/2011, 12:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da corederoma82 Qualcuno di voi è mai riuscito ad "incontrare" un tritone? Se di, dove?
Ciaoooo
Anche in Sardegna esiste,e di dice sia molto diffuso,comunque a me e' capitato di vederne 1 solamente una volta in un laghetto ai piedi del M.te Linas
3/2/2011, 12:37
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
ci sono molte specie di tritoni, con distribuzione più o meno diffusa e puntiforme, che va dai pochi siti troglobi dei geotritoni fino alla distribuzione a tappeto del tritone punteggiato. trovarli nei fontanili e nelle scoline anche a ridosso di città come roma, torino o milano è semplice durante la primavera, periodo in cui entrano in acqua per la riproduzione, ma ricordo quì che la cattura, la detenzione, il rilascio fuori dal sito di origine, il semplice disturbo sono puniti da normative di tutela, globali, comunitarie, nazionali e regionali, quindi osservarli si, ma senza cercare di catturarli.
3/2/2011, 12:56
@Zulo: un conto è il Tritone (Triturus sp., fam. salamandridae), un conto è il Geotritone (Speleomantes sp., fam. plethodontidae)... habitat e distribuzioni differenti 
Per il resto, concordo con tutto quel che hai detto.
Comunque, sì, a quanto pare nel lago della Duchessa ci sono i tritoni... credo il Triturus carnifex.
| 
3/2/2011, 13:06
ovvio, ma dal momento che si parlava di tritone in generale ho parlato in generale ed ho incluso anche speleomantes. volevo includere anche salamandrina perspicillata e terdigitata, ma mi sembrava troppo.
tra l'altro ieri proprio, ho avuto una sorpresona, la popolazione di tritone punteggiato degli stagni interni di castel fusano che era ritenuta estinta dal violento incendio di 10 anni fa è in realtà sopravvissuta, ieri ho fatto il primo avvistamento dopo 10 anni di monitoraggi andati a vuoto, quì la segnalazione.
4/2/2011, 00:56
Zulo, se ti capita di tornare a Castelfusano posso aggregarmi? Mi piacerebbe fare un giro da quelle parti...
| 
4/2/2011, 02:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Sopra Prato, nei monti della Calvana, molti miei conoscenti dicono di aver trovato i tritoni nelle pozze formate presso un fonte detta Fonte del Favo.
| 
4/2/2011, 05:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
4/2/2011, 08:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
4/2/2011, 09:14
| | Originariamente inviata da gruccione Di certo l'intenzione mia non è quella di catturarli, ma di poterli ammirare nel loro ambiente
| 
4/2/2011, 10:19
*per ander
a castel fusano ci vivo, quindi sono li tutti i giorni
*per gruccione
gli stagni di cui parlo sono un po fuori mano per via della vegetazione che ne impedisce l'accesso e la visuale, e anche se sono riportati su una tabella all'ingresso del parco con segnata la posizione e la presenza storica di tritoni all'interno ogni volta che ci vado sulle sponde sabbiose non ci sono impronte oltre le mie.
4/2/2011, 11:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
dalle mie parti e' facile incontrarli li ho visti spesso anche infondo ad un vecchio abbeveratoio in una stradina di montagna a pochi km da casa mia.
| | | | Strumenti della discussione | | |