» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/3/2011, 09:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Traccia
Ciao, mi sapete dire a che animale appartiene secondo voi questo escremento?
Poichè l'ho trovato in una zona del parco della Sila dove la forestale ha avvistato più volte il lupo, può essere di questo animale?
La dimensione era di circa 17/19 cm.
Notate i peli che contiene.
__________________ spinnmode@alice.it | 
24/3/2011, 09:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Sei proprio certo delle dimensioni? Quasi 20 cm? Magari non è più piccolo? Se avessi la certezza delle dimensioni, potrei suggerirti due ipotesi, una delle quali abbastanza particolare, perché potrebbe non trattarsi di un escremento.
| 
24/3/2011, 10:16
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Sei proprio certo delle dimensioni? Quasi 20 cm? Magari non è più piccolo? Se avessi la certezza delle dimensioni, potrei suggerirti due ipotesi, una delle quali abbastanza particolare, perché potrebbe non trattarsi di un escremento. Si, al più potrebbe essere intorno ai 15, non èuna borra se volevi dire questo le dimensioni e la forma non "quadrano".
24/3/2011, 10:31
Nome di battesimo: Francesco | |
Volevo proprio dire una borra...
Perché come escremento sembra volpe (così chiara e la forma e i pezzetti solidi dentro) ma 15 cm di lunghezza... sarebbe una volpe piuttosto grossa  Non sembra fresca (e quindi il colore ancora più sbiancato ci sta tutto) Dove era esattamente? Su un luogo prominente (tipo rialzo del terreno o simili)?
| 
24/3/2011, 10:37
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Volevo proprio dire una borra...
Perché come escremento sembra volpe (così chiara e la forma e i pezzetti solidi dentro) ma 15 cm di lunghezza... sarebbe una volpe piuttosto grossa  Non sembra fresca (e quindi il colore ancora più sbiancato ci sta tutto) Dove era esattamente? Su un luogo prominente (tipo rialzo del terreno o simili)? Bravo, si precisamente, su una sorta di cunetta!   
24/3/2011, 10:45
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da spinnmode Su una sorta di cunetta! Allora potrebbe essere davvero volpe. La volpe tipicamente lascia gli escrementi in zone rilevate (su pietre, cunette etc.) per marcare il territorio con l'odore: se è fresca, il tipico odore lo senti anche tu, perché è piuttosto marcato
Aspettiamo i commenti dei veri esperti (che nel forum, fortunatamente, ce ne sono almeno tre o quattro).
| 
24/3/2011, 10:52
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Allora potrebbe essere davvero volpe. La volpe tipicamente lascia gli escrementi in zone rilevate (su pietre, cunette etc.) per marcare il territorio con l'odore: se è fresca, il tipico odore lo senti anche tu, perché è piuttosto marcato
Aspettiamo i commenti dei veri esperti (che nel forum, fortunatamente, ce ne sono almeno tre o quattro). Ti ringrazio  ,
pur avendo dei libri non avevo capito di cosa si trattava,
tieni presente che non era fresca, qualche giorno prima aveva anche fatto una spolveratina di neve che come vedi non c'era più!
Mi approfitto di te e degli altri, inserisco altre tracce se mi sapete dire mi fate un piacere.
24/3/2011, 11:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Vortex, quanto può essere vasto il territorio di una volpe?
| 
24/3/2011, 11:35
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da GiovanniS quanto può essere vasto il territorio di una volpe? Per quel che ne so, la volpe ha un territorio molto ben definito ma di dimensioni molto variabili, che dipendono sostanzialmente dalla disponibilità di cibo. Per cui, se è in un'area molto ricca di prede (o di cibo "facile" come quello di discariche e simili) "resta nei dintorni di casa" e non si allontana tanto dalla tana. Se è in un'area più "difficile" con poche volpi e poche prede, si muove di più e allarga i confini del suo territorio. In genere, quando ha i piccoli e deve nutrirli il raggio tipico di spostamento dalla tana è sui 5 km, ma anche molto meno, se trova facilmente da mangiare.
Da quanto ricordo, mi sembra che ci siano casi eccezionali di volpi che si sono spostate anche di 50 km rispetto al luogo di nascita per trovarsi una "nuova casa", ma in ogni caso il comportamento è piuttosto "stanziale" nel senso che una volta trovato il suo territorio, resta lì intorno e non è nomade come altri canidi: insomma... non è un lupo, che macina centinaia e centinaia di km...
Infatti la cosa divertente è che, se in certi posti durante le tue escursioni, le hai viste o ne hai trovato le tracce, è poi abbastanza comune reincontrarle più o meno nelle stesse zone...
| 
24/3/2011, 11:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ho capito, grazie!
Devo controllare nei dintorni di casa se trovo questo tipo di tracce dato che le volpi hanno cibo (quasi) facile... galline, pollastre ecc... | 
25/3/2011, 17:40
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
le dimensioni e la posizione corrispondono con una marcatura territoriale di lupo.
25/3/2011, 18:05
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da zulo le dimensioni e la posizione corrispondono con una marcatura territoriale di lupo. Davvero???
La zona è di lupi!!!
Sei sicurissimo?
25/3/2011, 20:59
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
la sicuezza la può dare solo un esame del dna, dal momento che anche i cani inselvatichiti (più di 100.000 censiti nei boschi italiani con un rapporto lupo:cane=1:100 sonsiderando l'oscillazione demografica del lupo che porta il numero di esemplari tra i 1000 e i 1200 annui censiti in tutta italia) vivono cacciando le stesse prede del lupo e quindi lasciano escrementi uguali. semplicemente ho detto che questi escrementi, vista la zona, la forma, le dimensioni e il modo in cui sono stati lasciati, sono compatibili con una marcatura di lupo.
26/3/2011, 12:10
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da zulo la sicuezza la può dare solo un esame del dna, dal momento che anche i cani inselvatichiti (più di 100.000 censiti nei boschi italiani con un rapporto lupo:cane=1:100 sonsiderando l'oscillazione demografica del lupo che porta il numero di esemplari tra i 1000 e i 1200 annui censiti in tutta italia) vivono cacciando le stesse prede del lupo e quindi lasciano escrementi uguali. semplicemente ho detto che questi escrementi, vista la zona, la forma, le dimensioni e il modo in cui sono stati lasciati, sono compatibili con una marcatura di lupo. Ti ringrazio per la precisione.
__________________ spinnmode@alice.it | | | Strumenti della discussione | | |