Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna
  [Registrati]
Mission Forum Wiki Attività Recensioni Tecniche Discipline Ambiente Comunità Pubblicità

Per approfondire l'argomento "Fauna" ti consigliamo anche:
Articoli tecnici sul wiki: Fauna
Tuilik - Scuola di kayak
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 22:41
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 13 Post
predefinito prodotto contro zanzare/zecche - conclusioni

sono stato in centro commerciale, in farmacia ed in un negozio di zooagricola alla ricerca di un prodotto contro zanzare/zecche ....italiane! (No safari in africa)

sono andato cercando prodotti con questi principai attivi:

INSETTICIDA (solo su zaino, pantaloni, scarpe...):
- permetrina, tetrametrina, cipermetrina (es. Bio Kill 500ml spray no gas; trovato solo confezioni da almeno 500ml)
Permetrina - Wikipedia
Tetrametrina - Wikipedia
Cipermetrina - Wikipedia

REPELLENTI (anche pelle):
- dietiltoluamide (DEET) (es. Cifo Ben's Repell 100ml spray no gas)
Dietiltoluamide - Wikipedia

- icaridina (es. Autan Plus spray 100ml no gas)
Icaridina - Wikipedia

le informazioni migliori le ho avute presso la zooagricola, il quale mi ha fatto notare innanzitutto:
- la differenza basilare tra i prodotti: insetticidi (l'insetto viene ucciso) e repellente (l'insetto si allontana).
- uno stesso prodotto può variare molto in base alla concetrazione del principio attivo
- la presenza altre sostanze (solventi, emulsionanti...) spesso non meglio precisate tra gli ingredienti

altre info qui
contro le punture

---

detto questo, sono giunto alla conclusione che il prodotto contro zanzare/zecche meno "eventualmnente nocivo" per l'uomo siano quelli a base di icaridina.
ma, sia chiaro, icaridina ad almeno 20%
(come è l' Autan Plus).

spero che queste info possa essere utili anche ad altri utenti!

Rispondi quotando
I seguenti 3 utenti hanno inviato un ringraziamento a sandiego per questo post:
noperante (5/4/2011), scarpinatore (4/4/2011), spyrozzo (25/5/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:10
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 57 in 50 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Quì si può trovare qualche ulteriore delucidazione: Gli insettorepellenti: piu' utili o piu' nocivi?

C'è da dire anche che i prodotti vegetali, come anche vari altri ingredienti, contenuti nei "repellenti" oltre ad un eventuale azione tossica diretta sugli insetti possono causare spesso delle allergie in soggetti umani predisposti.
Attenzione: prodotto vegetale non sempre è sinonimo di sostanza innocua! Le tossine dei funghi velenosi sono pure "vegetali" ma ammazzano!!!
Personalmente preferisco la protezione "meccanica" (pantaloni lunghi, indumenti a maniche lunghe, rete sulla testa, ecc...) a quella chimica per i motivi suddetti. Le candele alla citronella (all'aperto) possono essere utili in quanto oltre ad illuminare allontanano anche le zanzare.
Inoltre preferire vestiti di certe colorazioni e rinunciare ad indossare profumi contribuisce a non attirare questi fastidiosissimi insetti.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:39
Avventurosi

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 69 in 55 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

ecco un argomento molto interessante, mi piacerebbe sapere le vostre soluzioni:=)
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:50
Esploratori

predefinito

cmq quando ho raccontato al tizio della zoagricola che quando si fa nei safari c'è l'abitudine di bagnare di permetrina gli indumenti (e poi farli asciugare) prima di indossarli, ha detto che lui mai lo farebbe.

salvo vere esigenze, lui sconsigliava assolutamente gli insetticidi.

e poi ha sottolineato come molto dipende anche dagli altri ingredimenti a volte non ben identificati tra gli ingredienti (non ricordo esattamente il nome con cui ha fatto riferimento a tali altri ingradienti da valutare; mi sembra che abbia parlato di "agente veicolante" o cose del genere... boh...)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/4/2011, 23:57
Avventurosi

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 69 in 55 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

io cospargo di permetrina la tenda, e con buoni risultati. La lascio arieggiare prima dell'uso e mi trovo bene
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:31
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 96
Thanks ricevuti: 240 in 189 Post
predefinito

Ciao Raffaele, tempo fa' si inizio' una discussione sui repellenti sopratutto per le zecche e venne fuori la permetrina. Adesso non riesco a trovare il link ma mi pare che ci sia un prodotto a base di permetrina venduto in farmacia. Sai dirmi di piu'?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/4/2011, 16:46
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Ciao Raffaele, tempo fa' si inizio' una discussione sui repellenti sopratutto per le zecche e venne fuori la permetrina. Adesso non riesco a trovare il link ma mi pare che ci sia un prodotto a base di permetrina venduto in farmacia. Sai dirmi di piu'?
anche se non sono raffaele, ti rispondo io

è probabile che sia il "Bio Kill", visto che qui nel forum molti lo apprezzano (l' utente "spyrozzo" me l'ha segnalato in un'altra discussione).
cmq nelle farmacie dove sono andato io non avevano prodotti con permetrina e (davanti me) hanno chiamato il distributore di medicinali da cui si riforniscono.

cmq la permetrina NON è un repellente ma un'insetticida.

nessuno mette in dubbio l'efficienza della permetrina, ma si vorrebbe porre l'aspeto più sulla soluzione meno "eventualmente nociva" per l'uomo
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/5/2011, 08:25
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 733 in 458 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

sempre a proposito di permetrina, QUI c'è dell'altro.
comunque sarebbe interessante trovare il prodotto a solo e decidere da noi la concentrazione agendo però da buon padre di famiglia
se scopro chi e se la vende ve lo faccio sapere.
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/5/2011, 09:37
Alchemyst avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola (BO)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 7 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tramite MSN a Alchemyst
predefinito

vi segnalo questi due link questo per introdurre alle piretrine naturali
Le piretrine negli insetticidi naturali
e questo per il maggior fornitore in natura
Tanacetum cinerariifolium - Wikipedia

E' ovvio che essendo roba che ammazza anche l'uomo vi invito a non fare esperimenti di dubbia natura con queste informazioni
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/5/2011, 11:13
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

quindi con questo tenacetum si potrebbe fare un insetticida naturale? perchè anche a me interesserebbe sapere come tenere lontani gli insetti ma non sono assolutamente disposto a cospargere me o le mie cose di schifezze chimiche che sono sicuramente piu' dannose delle punture di zanzare..ovviamente io parlo perchè non ho alcuna intenzione di andare all'estero, in quel caso dovrei, forse, rimangiarmi tutto ma in quel caso le zanzare sarebbero peggio delle schifezze da mettermi addosso..

Rispondi quotando
Risposta
Tuilik - Scuola di kayak

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Fauna

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata