Condensa tenda
Ciao a tutti,
Mi scuso se ho iniziato una discussione già esistente, ma mi pare di non aver visto nessuna discussione dedicata esclusivamente a questo argomento.
Mi presento perché sono anche nuova del forum. Mi chiamo Valentina, ho 37 anni e faccio normale trekking in montagna, niente di particolarmente avventuroso. L'anno scorso ho comprato una tenda della Ferrino/Outdoor Italia, per esattezza la Rapida da due e ci ho passato una notte in Val Maira a 2400 metri con mio marito. Da bravi inesperti abbiamo chiuso per bene tutto, compresi i "bocchettoni" in cima alla cupola. Risultato: la condensa era tale che anche il telo interno era completamente fradicio, la mattina dopo. L'esperienza ci ha quindi insegnato che è meglio lasciare che l'aria circoli, e quest'estate, in Canada (parchi di Banff, Jasper, Revelstoke, ecc)abbiamo tenuto aperti i bocchettoni (scusate i termini poco tecnici) e arrotolato le "gonnelline". Abbiamo anche tenuto le cerniere non completamente chiuse, in modo che ci fosse veramente ricambio. Il risultato c'è stato solo in minima parte: il telo interno era asciutto, e anche il pavimento. Dove si formava un po' di condensa, all'interno, era solo lateralmente, vicino al pavimento, ma questo sarebbe stato accettabile se il telo esterno fosse stato asciutto, mentre invece era sempre così fradicio che appena mettevo i piedi fuori e tiravo su la cerniera venivo investita da una pioggia gelida veramente poco gradevole, di prima mattina....
Questo è successo sempre, tranne quando abbiamo campeggiato a Revelstoke, ad una quota di 600 metri, quindi più in basso del solito, con un clima decisamente caldo/secco.
Per concludere vi faccio alcune domande:
la condensa all'interno del guscio esterno è inevitabile? Dipende dalla differenza fra temperatura esterna e interna? Devo cambiare tenda? Con la mia precedente tenda della Ferrino, una Pamir da 4 + 1, non ho mai avuto problemi simili, che peraltro causano anche notevoli ritardi nel check out dal campeggio, perché dobbiamo sempre aspettare che il sole (se c'è!)
asciughi il tutto. Forse dipendeva dal fatto che la tenda era molto più grande e che quindi la temperatura all'interno non si alzava più di tanto, col risultato di una minore differenza esterno/interno?
Ho comprato la nuova tenda a Torino, da Insport, e la persona che me l'ha venduta mi sembrava preparata...non so cosa pensare...
La nuova tenda è perfetta per passare una notte fuori e portarsela nello zaino, ma mi chiedo se non si scontino proprio il ridotto peso e le ridotti dimensioni con questo fastidioso problema...
grazie mille
Valentina
|