Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Discussione: Domanda North Face
Visualizza un messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/9/2010, 00:57
kima avatar
kima kima ora è in linea
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da Mau Visualizza il messaggio
Le falde a terra servono, in una buona tenda, solo se questa viene usata al 80% su neve. Per il vento queste rappresentavano una soluzione lustri fa.Lustri.
Quindi non avrei bisogno di falde a terra, la mia preoccupazione è il vento, non la neve.
La Ferrino che ho provato senza falde è di bassa gamma, forse è per questo che l'assenza di falde a terra mi ha colpito negativamente.

la ferrino non è di bassa gamma , semmai è una fascia media , come bassa gamma mi vengono in mente le 2second del deca; questo però per quello che riguarda la montagna , al mare di solito occorrono tende differenti.
le tende vengono giudicate , in questo forum come in altri. leggendo le varie opinioni vedrai che con le ferrino e/o bertoni con le falde a terra molti di noi ci vanno a bivaccare con vento e neve senza grossi problemi.
forse una north face utilizza materiali più performanti (forse .. , a dire la verità non conosco il materiale) ; comunque è un marchio che costa , dato che un semplice cappellino di cotone lo trovi in negozio a circa 50 euro.
per quel che mi riguarda la falda a terra l'ho trovata sempre molto comoda per il vento: effettivamente non permette all'aria di entrare (beh , un pò entra lo stesso) e gonfiare la tenda come ho già visto in altre , il resto del "lavoro" viene svolto dalla paleria. per la neve è inutile , il muretto te lo fai proprio con quella.
tutto stà alla fine a ciò che devi farci con la tenda , se il prezzo non ti spaventa fai bene a prenderti una the nf , se vuoi risparmiare qualcosina una ferrino (senza andare su high lab , bastano le 4 stagioni) , tenendo sempre presente ciò che ti ho scritto prima , qui c'è gente che usa le bertoni da 70 euri e non si lamenta per nulla.
per il vento tra l'altro non basta avere una tenda da 500 euro , devi sapere anche dove piazzarla e come tendere i tiranti , se vai su youtbe trovi delle mountain hardwear oppure delle msr (superioni alle the north face almeno come prezzo) spazzate via dal vento (forte) perchè semplicemente posizionate male.