Originariamente inviata da Mau
Le falde a terra servono, in una buona tenda, solo se questa viene usata al 80% su neve. Per il vento queste rappresentavano una soluzione lustri fa.Lustri.
Quindi non avrei bisogno di falde a terra, la mia preoccupazione è il vento, non la neve.
La Ferrino che ho provato senza falde è di bassa gamma, forse è per questo che l'assenza di falde a terra mi ha colpito negativamente.
la ferrino non è di bassa gamma , semmai è una fascia media , come bassa gamma mi vengono in mente le 2second del deca; questo però per quello che riguarda la montagna , al mare di solito occorrono tende differenti.
le tende vengono giudicate , in questo forum come in altri. leggendo le varie opinioni vedrai che con le ferrino e/o bertoni con le falde a terra molti di noi ci vanno a bivaccare con vento e neve senza grossi problemi.
forse una north face utilizza materiali più performanti (forse .. , a dire la verità non conosco il materiale) ; comunque è un marchio che costa , dato che un semplice cappellino di cotone lo trovi in negozio a circa 50 euro.
per quel che mi riguarda la falda a terra l'ho trovata sempre molto comoda per il vento: effettivamente non permette all'aria di entrare (beh , un pò entra lo stesso) e gonfiare la tenda come ho già visto in altre , il resto del "lavoro" viene svolto dalla paleria. per la neve è inutile , il muretto te lo fai proprio con quella.
tutto stà alla fine a ciò che devi farci con la tenda , se il prezzo non ti spaventa fai bene a prenderti una the nf , se vuoi risparmiare qualcosina una ferrino (senza andare su high lab , bastano le 4 stagioni) , tenendo sempre presente ciò che ti ho scritto prima , qui c'è gente che usa le bertoni da 70 euri e non si lamenta per nulla.
per il vento tra l'altro non basta avere una tenda da 500 euro , devi sapere anche dove piazzarla e come tendere i tiranti , se vai su youtbe trovi delle mountain hardwear oppure delle msr (superioni alle the north face almeno come prezzo) spazzate via dal vento (forte) perchè semplicemente posizionate male.