Be', ma Recta non è propriamente ignota
La Recta DS 50G è sostanzialmente uguale alla Silva Expedition 15TD e alla Suunto MC-2G, una tipologia di bussola che ormai, negli ultimissimi decenni, è diventato un po' un classico.
Le Silva non hanno l'ago globale, Suunto e Recta sì. Essendo comunque tutte marche di qualità, io non mi preoccuperei del nome, ma dell'uso che ne devi fare.
Se devi andare agli antipodi, prendi quella con l'ago globale, cioè la Recta. Personalmente ho la Suunto (l'ho messa anche nell'avatar) e una gloriosa Silva Ranger 3 che però, in zone di inclinazione magnetica diverse ma neanche tanto esagerate (medio oriente) già dava qualche problema, invero non drammatico, di inclinazione, che invece con l'ago globale non ho riscontrato più.
Se quindi devi andare in Cile o Australia, meglio comprare subito una bussola con ago globale; e la correzione fissa della declinazione, alla fine, risulta anche molto utile dove c'è parecchia
declinazione magnetica. L'unico svantaggio rispetto alla classica "baseplate" semplice è nell'ingombro, perché queste sono un pochino più larghe e più pesanti, ma nulla di drammatico). Questo è il mio opinabilissimo consiglio.
Saluti
Francesco