Originariamente inviata da lastsurvivor
...Sai sono abbastanza scrupoloso con le protezioni...diversamente che nell'alpinismo, nell'arrampicata sportiva,o almeno dove siamo andati noi, il caschetto non serve poichè la parete è tutta "ben fissa".Lo si può anche notare dal fatto che lo stesso istruttore che abbiamo incontrato non ha fornito caschetti alle sue allieve...Poi magari mi sbaglio.....
Nelle falesie di arrampicata sportiva in Italia è molto difficile trovare climbers con il caschetto protettivo, ma se già vai in Germania la maggior parte delle persone lo indossa. Penso che indossarlo non faccia male e anche se la parete come tu dici sembra "ben fissa" è molto facile staccare prese e roccia al compagno di sotto che ti fa sicura. Possono succedere anche cose strane, come ribaltarsi a testa in giù e sbattere con la testa sulla roccia: ho visto farlo a un poveretto a Ripa Majala vicino Civitavecchia. Ha lasciato una bella sica di sangue sulla roccia, ma per fortuna niente di grave.
Il corso che hai visto tu non era sicuramente del CAI, dove fanno indossare a tutti il casco protettivo.
Detto questo io non ho mai indossato il casco in falesia

CIAO
ps. se sabato sono libero... potrei aggregarmi alla combriccola???