I corsi nelle palestre li fanno, chiedi in giro, comunque per quello che mi è parso, per la maggior parte le palestre sono come dici tu, ogni tanto viene qualcuno e ti dice qualcosa.
Per quello che riguarda il corso CAI è decisamente più completo in quanto si parte dallo spiegare TUTTO, (dai nodi, alle manovre passando per la topografia) cosa che in palestra invece puoi permetterti di non fare in quanto a terra ci sono i cuscinoni e le altezze non sono così alte. Esistono palestre poi con vie artificiali complete (20/25 mt) ma per fare quelli appunto è necessaria una preparazione più completa. Una "zona" dove è presente una buona concentrazione di palestre è quella di pietralata; li ne ricordo almeno 3.
Oltre queste differenze io ne ho trovate altre, ad esempio in palestra io mi stancavo molto di più che in arrampicata! Il fatto che "lavori in basso" porta a tentare il passaggio più e più volte fino ad avere gli avambracci durissimi. In arrampicata in falesia le cose non sono cosi. Sale il primo mentre uno fa sicura, poi il primo scende e sale il secondo. Questo comporta una piacevole dilatazione dei tempi che consente anche il recupero della stanchezza, cosa che appunto in palestra non si ha.
Per quello che riguarda il mettere su massa lascia perdere, quello che conta non è tanto la forza ma il rapporto peso/potenza!
Manuel
|