Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Visualizza un messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/9/2010, 17:48
_Manuel_ avatar
_Manuel_ _Manuel_ non è in linea
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
Ciao, io ho incominciato ad arrampicare da circa 3 mesi il mio percorso è stato più o meno questo

sono andato in una palestra di arrampicata dove dentro c'è una guida alpina,la quale comincia a spiegarti le cose basilari , da come fare un nodo 8 a come fare una sosta quando si è in falesia, poi mi sono massacrato per bene le mani sul buolder per un paio di pesi (cominci a farti fiato,muscoli e calli necessari), ed infine ho fatto una uscita in montagna con la guida alpina .. dopo aver capito come funziona, ho cominciato a fare qualche monotiro sulle più semplici vie 3/4 e poi piano piano si sale.. personalmente ti consiglio prima di tutto di fare un'uscita extra-semplice con qualcuno bravo che arrampica per capire se ti piace , e poi vai a fare corsi ecc.. anche perchè il materiale mica te lo regalano , e sopratutto arrampicare in palestra o fuori è totalmente diverso, come paragonare i 100 m ad ostacoli con la maratone, usi sempre i piedi ma sono cose molto diverse, stessa cosa per il boulder indoor o outdoor
A riguardo del materiale mi permetto di dire che l'unica cosa che serve veramente ad un neofita sono le scarpette!!!
Tutto il resto del materiale, visto che per forza devi andare con una persona esperta, lo porta lui! Se non ha l'attrezzatura completa probabilmente non è una persona esperta !!!
Quindi puoi cavartela benissimo con una spesa minima.

Per tutto quello che riguarda il resto della attrezzatura io consiglio sempre, qualsiasi sia lo sport in questione, di fare delle prove prima per evitare di spendere soldi a vuoto! Non ci si compra un cavallo per fare un paio di uscite!!!

Tornando poi all'attrezzatura completa, ti consiglio visto che è uno sport di "coppia" di smezzare il costo il costo della corda, dei rinvii, dei moschettoni e del discensore con l'amico con il quale andrai ad arrampicare
Rispondi quotando