ciao,
innanzitutto grazie per i commenti
ma perchè usi sempre il passato? è un pò malinconico

Penso per due motivi

Il primo è che effettivamente non te ne andresti mai da quel luogo... forse è più nostalgia (fulminante) che malinconia xD
Il secondo è un pensiero che faccio sempre ed è quello che il bosco (ma in genere la natura incontaminata) è il passato ma anche il futuro. Fra migliaia di anni forse neanche il mio paese esisterà più ma ci scommetto che Scodanibbio rimarrà così com'è e se tagliaremo tutte le sue piante, prima o poi rinascerà così com'è ora.
Se fra molti anni a qualcuno della mia zona capiterà in mano questo pdf*** (come il racconto di un nonno) sarebbe bello se ritrovando il bosco proverà le stesse sensazioni come il brivido di vita che provo quando mio nonno mi raccontava di quando si accampava lì o sul monte Arazecca con gli amici a far legna (ed alla domanda di mio fratello "Dove dormivate?" rispondeva "Mah! trovavi na roccia"

)
è scritto bene, però io quando vado in giro per i boschi non uso un abbigliamento pesante come scarponi e pantaloni lunghi, vado quasi nudo, specialmente ora, e poi ogni tanto mi denudo completamente e corro su e giù.
Il fatto è che minimo devi avere la pellaccia dura (cosa che purtroppo non posso vantare). A parte la precauzione per le vipere ci sono degli insetti assurdi che a volte ti riempiono le gambe anche con il jeans. Il problema è che le bolle si fanno il giorno dopo e durano parecchio

D'inverno spesso sono andato con le scarpe da ginnastica ma d'estate è quasi impossibile. Salendo poi se non vuoi tritare come un carro armato tutto ciò che incontri devi quasi strisciare al suolo. Ieri sono uscito che avevo addosso di tutto
Ti faccio vedere cosa vedevo dall'interno verso "la via del ritorno"

la qualità è molto bassa ma più o meno quella era la radura, più giu era molto più intricato.
Saluti
Gio
A parte chiedersi perchè mi ostino a ripetere ogni due righe la parola "radura" xD