» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/6/2007, 23:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | | Alimentazione d'emergenza
avete mai ,agiato qualcosa di veramente orribile pur di sperimentare qualcosa scritto sul "manuale"?
tipo avete mai mangiato un serpente, sareste disposti a farlo?
qual'è la vostra ricetta preferita?
PS: sto parlando di cucina trapper... | 
19/6/2007, 08:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
..Mio cugino (sapendo che mangio tutto), dal Messico mi ha portato un serpente a sonagli essiccato, l'ho mangiato alla piastra.. non è che fosse cattivo, ma nemmeno buono.. sapeva tipo di pesce.. ma insipido.. insomma non sapeva quasi di niente  (lo rimangerei..) | 
19/6/2007, 09:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
non ne ho avuto occasione, perchè non so dove mangiarlo, ma se me lo presentano lo mangio senza problemi
anzi ti dirò è una di quelle cose che mi incuriosisce, come anche gli insetti fritti | 
19/6/2007, 10:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
allora...serpenti rane e perfino topi se ben puliti e disinfettati mi mangerei (altrimenti prendo la peste o giu di li e non avrebbe alcun senso quindi cibarsi per poi morire  )
....anche esseri umani...
ma per gli insetti avrei qualche remora...anche se alla fine probabilmente mangerei anche quelli se fossi in situazioni disperate..
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
19/6/2007, 10:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
..mha a me l'unica cosa che da un po di fastidio è la roba troppo grassa (tipo l trippa) e un po gli insetti (anche se non li ho mai mangiati, non mi ispirano), le rane invece sono buone, sanno tipo di pollo o di coniglio.
| 
19/8/2007, 10:23
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
tra i miei amici nel sandbox vanno molto di moda questi arrostiti
| 
19/8/2007, 10:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
...e comunque quella foto e' in prospettiva,quelli sono due ragni in realta' misurano 12 cm al max ....non e' che correrei ad accarezzarli ma non fanno cosi' paura come vuole far credere la foto!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
19/8/2007, 13:05
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
20/8/2007, 08:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io a volte mangio quello che cucina mia moglie, e garantisco che è raccapricciante
La cosa peggiore che ho mangiato sono state le cavallette, ma sono buone, basta che non pensi. Credo che in situazioni estreme riuscirei a mangiare di tutto, ma preferisco non aver motivi per provarlo !!
7/3/2008, 10:38
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Rispolvero questo 3d per una situazione specifica: la scorsa estate sono stato 2 giorni tra le montagne sopra Pejo, parco nazionale dello Stelvio (prealpi trentine).
Mi chiedo oggi, se non avessi avuto con me del cibo, come mi sarei potuto nutrire in quell'ambiente?
Ultimamente sto guardando con molto interesse diversi video survival che si trovano su youtube e simili: questo che passa 6 giorni sulle montagne, quello che vive 4 giorni nella foresta ecc.... Beh tra tutti i filmati, quello che si è nutrito maggiormente, è stato un tizio che in 6 giorni ha mangiato (in totale e nell'ordine):
- una decina di bacche grandi come l'unghia del mignolo
- 3 bigattini (larve di mosca) rinvenuti sui resti di una carcassa animale
- 1 fungo alto 2 dita
- 1 pesce lungo una spanna
Giorni di sopravvivenza: 6, in continuo spostamento e in situazioni di estrema fatica fisica.
Personalmente dubito molto che si possa sopravvivere una settimana con quella quantità di cibo. Forse si può, ma senza camminare 6 ore al giorno superando burroni ecc......
Purtroppo anche negli altri filmati si impara molto bene come reperire l'acqua, ma... il cibo? Vedo solo gente che mangia 2 bacche un giorno e quello successivo trova un asparago selvatico e stanno tutti bene in forma.
Quindi, a livello pratico, come cavolo si trova il cibo? E quale?
Ho pensato:
- FUNGHI
Personalmente ne conosco pochi, quindi li ritengo troppo rischiosi da mangiare. Ho anche dei dubbi circa la quantità che il fisico possa reggere senza scombinarsi troppo.
- PIANTE
Ne posso trovare qualcuna, ma poi cosa faccio? Insalata? Le bollo in pentola e faccio un minestrone?
Ma quante ne devo raccogliere per nutrirmi?!?
- ANIMALI
Sapete indicarmi dove trovare indicazioni circa la cattura di piccoli animali? Trappole e loro preparazione per la cottura?
Per quanto riguarda i pesci, sono pescatore da una vita e, a dirla tutta, prendere un pesce in certe zone significa gridare al miracolo! In montagna, nei ruscelli e nei laghi alpini, trovo che le tecniche di pesca da survival siano inutili. Avete mai preso un pesce con una spilla da balia o un chiodo ritorto? Avete mai usato una sottile fune come lenza? Ma dai! Forse nel pleistocene si sarebbe trovato un pesce talmente stupido da non insospettirsi!
E ancora rido quando nel video di sopravvivenza, vedo pescare con della carta argentata come esca, che magicamente luccica e attira il pesce. Una volta tirato fuori dall'acqua è già immobile come uno stoccafisso. Non l'avranno attaccato successivamente già morto? Ma no, cosa vado a pensare!
Comunque il tutto, portato in montagna, come si applica?
Come trovo tracce del passaggio di animali e dove posiziono eventuali trappole?
Voi come vi organizzereste per cercare cibo? A livello pratico, intendo.
Ciao
V
| 
7/3/2008, 12:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Vi Rispolvero questo 3d per una situazione specifica: la scorsa estate sono stato 2 giorni tra le montagne sopra Pejo, parco nazionale dello Stelvio (prealpi trentine). bel posto! ci sono stato anche io! li conosco bene!! Mi chiedo oggi, se non avessi avuto con me del cibo, come mi sarei potuto nutrire in quell'ambiente? in quelle zone è ricco di fauna, inoltre per due giorni non saresti morto neanche a digiuno. quello che si è nutrito maggiormente, è stato un tizio che in 6 giorni ha mangiato (in totale e nell'ordine):
- una decina di bacche grandi come l'unghia del mignolo
- 3 bigattini (larve di mosca) rinvenuti sui resti di una carcassa animale
- 1 fungo alto 2 dita
- 1 pesce lungo una spanna
Giorni di sopravvivenza: 6, in continuo spostamento e in situazioni di estrema fatica fisica. uao! ha collezionato stupidaggini !
a parte le bacche (che devi riconoscere come commestibili)
i bigattini portano malattie
i funghi non hanno nutrimento (sono solo acqua) e possono portare morte
eh...anche il pesce va bene! Personalmente dubito molto che si possa sopravvivere una settimana con quella quantità di cibo. Forse si può, ma senza camminare 6 ore al giorno superando burroni ecc...... volendo si...bisogna però ridimensionare tutto: velocità, sforzo fisico...questo per mantenere lucida la mente: unica vera arma di sopravvivenza. Purtroppo anche negli altri filmati si impara molto bene come reperire l'acqua, ma... il cibo? Vedo solo gente che mangia 2 bacche un giorno e quello successivo trova un asparago selvatico e stanno tutti bene in forma. il problema del cibo è un discorso annoso e ogni tanto esce fuori questa discussione su avventurosamente...va da se che le trappole sono delle pratiche di bracconaggio e, ovunque vada, sarà difficile che troverai informazioni in questo senso. Quindi, a livello pratico, come cavolo si trova il cibo? E quale?
Ho pensato:
- FUNGHI
- PIANTE
- ANIMALI allora: i funghi lasciali perdere...come detto prima hanno un apporto calorico pari a zero...se poi consideri che qualcuno (parecchi) sono anche velenosi...
le piante...ti consiglio di studiare MOLTO BENE un libro e conoscere qualcuno dalle tue parti che le conosce ...fatti una cultura perchè molte si possono mangiare e dare sostentamento anche per diversi giorni...inoltre non fuggono come gli animali...cosa piuttosto positiva 
ANIMALI:....beh! come al solito...c'è un proverbio che dice "meglio essere giudicati da 12 che essere portati in spalla da 6"...quindi in sopravvivenza ...quella vera.... tutto è lecito, purchè uno sopravviva.
ma nella realtà di tutti i giorni: non si può mettere lacci e trappole per provare le tecniche di sopravvivenza. quindi anche qui il mio consiglio è parlare e documentarsi con gente esperta di caccia...quella vera però! quelli che usano le bombe atomiche per andar a caccia di passeri lasciali perdere!!!
trova un vero cacciatore e piano piano inizia a tirargli fuori la conoscenza...vedrai che ne avrà molta da vendere!
io comunque andrei principalmente sul mondo vegetale e in caso di REALE sopravvivenza metterei qualche trappola in zone tipo trottatoi ecc ecc...
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/3/2008, 13:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Vi Personalmente dubito molto che si possa sopravvivere una settimana con quella quantità di cibo. Forse si può, ma senza camminare 6 ore al giorno superando burroni ecc...... Beh, sopravvivere si può. Tieni presente che nei campi di sterminio nazisti un vecchio del mio paese è sopravissuto un anno lavorando 10 ore al giorno tutti i i giorni, con temperature anche bassissime, con la scabbia, e mangiando una tazza di zuppa vegetale, un pezzo di pane e insetti trovati in giro al giorno. Il corpo umano è una macchina fortissima. Però si tratta di sopravvivenza. Purtroppo anche negli altri filmati si impara molto bene come reperire l'acqua, ma... il cibo? Questa è la cosa fondamentale, in effetti. Non hanno praticamente valore nutritivo. Un chilo di funghi dà 200 calorie, 37 grammi di proteine e 8 grammi di carboidrati. Però il 90% è acqua, quindi ben vengano. Ma il rischio non vale la candela, se non sei assolutamente sicuro che siano commestibili. - PIANTE
Ne posso trovare qualcuna, ma poi cosa faccio? Insalata? Le bollo in pentola e faccio un minestrone? Dipende dalle zone che frequenti. Ci sono un sacco di siti con le piante commestibili. Ma occhio che ci sono anche piante comuni nei nostri prati e boschi che sono tossiche. Io ne raccolgo e faccio della specie di minestroni. Con del sale non sono cattivi, anzi. E ci metto dentro anche altre cose. In caso di sopravvivenza ci puoi mettere insetti, uccellini, larve... Dovresti imparare a riconoscere bene quelle che ci sono nelle tue zone, e iniziare ad usarle non solo come sopravvivenza, ma anche per integrare le cose che porti via e variare la dieta divertendoti. E' una grande soddisfazione !!! - ANIMALI
Sapete indicarmi dove trovare indicazioni circa la cattura di piccoli animali? Trappole e loro preparazione per la cottura? Sui manuali di sopravvivenza tipo quello dei SAS o dei Marines americani spiegano tutto bene. Li trovi sul ciuchino. Sempre sul ciuchino trovi due video di Ron Hood che spiegano benissimo, in maniera molto esaustiva come fare. Per scuoiare gli animali, trovi sempre su Youtube. Alcuni sono fatti bene. Se hai pulito un pesce vai tranquillo, scuoiare un coniglio fa mooooolto meno schifo !!! Per quanto riguarda i pesci, sono pescatore da una vita e, a dirla tutta, prendere un pesce in certe zone significa gridare al miracolo! Questo lo dico da sempre. Chi si porta via un amo e 3 metri di lenza, magari del 30, non ha mai provato a prendere un pesce in torrente, o in fiume. Meglio una rete antizanzare, e fare degli sbarramenti. Come trovo tracce del passaggio di animali e dove posiziono eventuali trappole? Sui video che ti ho detto, di Ron Hood, trovi molto. Voi come vi organizzereste per cercare cibo? A livello pratico, intendo. Qui ci vuole tempo. Rispondo oggi pomeriggio.
CIao !
V[/quote]
7/3/2008, 14:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Riguardo la cattura di animali bisogna, a mio avviso, considerare un'altra cosa: trappole, lacci, ecc, possono essere valide soluzioni ma sono metodi di cattura lenti, possono passare anche più giorni prima di prendere qualcosa (sempre che si prenda) e questo significa che bisogna essere stanziali e non sempre è possibile.
| 
7/3/2008, 14:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ciao Giovani Marmitte,
mi unisco pure io al discorso... gastronomia di sopravvivenza hehe.
Simpatico... avendo fatto la scuola alberghiera potrei aprire un ristorante offrendo aperitivi a base di ragni e locuste fritte per poi passare all antipasto... vi lascio immaginare da voi... ve lo ricordate indiana jones e il tempio maledetto? Brodini con occhi di bue, Boa ripieno di serpentelli, scarafaggi grossi come un pugno, semifreddo di cervello di scimmia hehe.
Sinceramente non penso che riuscirei a mangiare insetti o bruchi.... al massimo si pesto tutti in una padella e ci faccio un brodino... sono comunque ricchi di proteine. Okkio ai colori sgargianti, di solito sono segno di tossico, stessa cosa per piante o rane.
I serpenti quelli gia mi preoccupano meno.... belli arrotolati su di uno spiedo... un po di sale e pepe e secondo me puo anche diventare buono.
I funghi... come detto prima non danno energia, in effetti i funghi sono ricchi di proteine ma le molecole proteice sono ricoperte da una "guaina indigeribile", non vale la pena rischiare.
Per maggiori info... cercate CHITINA in wikipedia. (non mi funziona il copia/incolla :S)
Per nutrirsi con le piante c'è un trucchetto per scoprire se sono buone o meno. Si prende un pezzettino piccolo piccolo e lo si tiene in bocca 5-10 minuti, se nel lasso di tempo si libera un gusto amaro e sgradevole, allora è meglio evitare. Nel caso non ci sia nessun gusto strano, bisogna ripetere l'operazione un paio di volte con pezzi sempre piu grandi. Se alla fine proprio non ci sono sapori si puo mangiarne un boccone e aspettare il giorno dopo. Se al giorno dopo non si hanno effetti collaterali come vomito, diarrea, morte, vista a raggi x, ecc, si dovrebbe poter mangiare senza problemi.
L'unica vera soluzione è studiarsi le piante con un buon libro. E ochio, alcune piante possono essere bastarde... come per esempio il tasso! Si puo mangiare la polpa della bacca ma non il seme (è velenoso come tutto il resto della pianta), il frutto non sa di niente ed è un po' viscido.
Penso che se dovessi ritrovarmi in foresta senza cibo, proverei subito a prendere un animale. La carne è sempre buona.... e in piu (parlando di sopravvivenza) si possono avere vari utilizzi con le parti dell'animale.
La pelliccia per coprirsi, la carne te la mangi, le ossa possono servire a costruire oggetti o manici. Budelli, nervi e tendini diventano ottimi cordini (con i nervi e i tendini si possono fare delle corde resistentissime per gli archi). Tutti gli scarti di ossa, carni, grasso che avvanzano dopo la macellazione, possono essere usati per fare un brodo piu che sostanzioso soprattutto se si aggiungono piante aromatiche trovate sul posto. Una vera prelibatezza. ve lo assicuro!
Volendo si riuscirebbe persino a fare un fondo de selvaggina così da fare una buona demi-glace per accompagnare il filettino di capriolo appena cacciato hehe (cucina piu che di lusso).
... penso di aver esaurito i miei spunti di discussione... ora è meglio che mi faccio una doccia perchè sono piu che rincoglionito, sono tornato dal lavoro alle 4.40AM :S
Saluti a tutti
Ciao ciao
Sam
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
7/3/2008, 14:51
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Grazie a tutti per le risposte!
Vorrei però approfondire perchè mi interessa molto l'argomento:
entriamo in un'ottica di sopravvivenza e valutiamo soluzioni pratiche.
(si parla "per estremo", di certo non voglio riempire un bosco di trappole solo per provare le tecniche e, comunque sia, non giro mai senza scorte calcolate. E' solo a scopo didattico).
Dunque, poniamo ad esempio questa situazione, che poi è il mio consueto trekking: ci troviamo in una località di montagna. Sopra di noi le cime rocciose (tralasciamo la neve, fingiamo sia estate  ); sotto di noi classici ghiaioni e pareti scoscese coperte da sporadiche rocce e erba bassa di montagna. Ancora più sotto, alberi, quindi boscaglia.
Parliamo ora di cose pratiche:
so come trovare riparo, trovare acqua, fare un fuoco, scaldarmi, conosco la direzione di marcia (per assurdo ed estremo poniamo il caso che ci vogliano giorni di cammino per raggiungere un avamposto civile). Ho con me quel minimo di attrezzatura che ci portiamo tutti appresso, bene o male. Posso, quindi, pianificare i miei spostamenti e fermarmi per un bivacco, ma dove e come trovo il cibo?
PS: scusate se avete già affrontato l'argomento, ma in altre discussioni si inizia a parlare di A -nello stesso 3D- e poi ci si mette in mezzo B, C e D, perdendo il filo di tutto | | | | Strumenti della discussione | | |