» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/6/2011, 08:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | | yogurt home made senza yogurtiera
carissimi/e, come promesso al raduno ecco qua la ricetta per fare lo yogurt in casa, senza yogurtiera
- 1 litro latte intero uht
- 1 vasetto di yogurt bianco a temperatura ambiente (qualsiasi marca, yomo e vipiteno fra i migliori)
- 1 thermos a bocca larga, oppure una scatola e una sciarpa/maglia di lana.
si parte dal latte intero, portatelo alla temperatura di circa 85-90°, cioè quando comincia a fare lo strato di panna in superficie, fatelo poi raffreddare fino a circa 35-40°C. mettete in un recipiente il vasetto di yogurt, aggiungete 2-3 cucchiai di latte tiepido e stemperate bene lo yogurt nel latte finché è sciolto. aggiungete ancora un po’ di latte e continuate a mescolare bene, non ci devono essere grumi. aggiungete il composto al resto del latte: il liquido così ottenuto va tenuto per almeno 6/8 ore ad una temperatura piuttosto tiepida (40° circa) e i vari procedimenti possono essere:
1) mettere il liquido dentro ad un thermos (a bocca larga ricordate!!);
2) mettere il liquido dentro un vaso di vetro precedentemente riscaldato, dentro una scatola avvolto con una sciarpa di lana;
3) mettere il liquido in un vaso di vetro dentro il forno tenendo la luce accesa tutta la notte oppure nel forno che avrete precedentemente riscaldato per qualche min. a 50 °;
la prossima volta che farete lo yogurt utilizzate un paio di cucchiai di questo che avete autoprodotto senza ricomprarlo!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kiwi per questo post: | | 
27/6/2011, 09:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
olèè
però non ho in mente quali sono i termos a bocca larga.. hai in giro qualche foto?
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
27/6/2011, 09:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da kiwi la prossima volta che farete lo yogurt utilizzate un paio di cucchiai di questo che avete autoprodotto senza ricomprarlo! .... per cui tu hai ricreato una forte carica di fermenti lattici che poi utilizzi per "yogurtare" (mi piace come parola  ) altro latte ...... o sbaglio ?
Ciao, Gianluca
| 
27/6/2011, 09:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da kraMer però non ho in mente quali sono i termos a bocca larga.. hai in giro qualche foto? Puoi usare anche un barattolone e lo avvolgi in un paio di pile quechua (dotazione standard  ) e lo metti in una borsa termica ribaltata.
Il mio problema è:
Silviaaaa perché lo yogurt (che viene spettacolare, meglio di quello comprato) dopo un giorno o due mi fa l'acqua?  dove è che sbaglio? eppure uso tutto pulito, al limite dello sterile | 
27/6/2011, 09:58
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
W lo yogurt fatto in casa! 
Io lo avevo provato a fare ma in casa c'era solo latte parzialmente scremato ed è venuto un po' lento.
| 
27/6/2011, 10:18
Nome di battesimo: silvia | | Originariamente inviata da znnglc .... per cui tu hai ricreato una forte carica di fermenti lattici che poi utilizzi per "yogurtare" (mi piace come parola  ) altro latte ...... o sbaglio ?
Ciao, Gianluca
esatto! è come la pasta madre del pane, una volta che lo fai hai sempre lo starter per iniziare a produrne dell'altro
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
27/6/2011, 10:24
Nome di battesimo: silvia | |
@ gio: lo yogurt è normale che faccia un po' di acquetta, basta lasciarlo scolare sopra una garza o un colino molto fitto per qualche minuto appena fatto, verrà ancora più cremoso,
@ kramer: mi riferivo ai thermos usati come porta pranzo tipo questo:
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kiwi per questo post: | | 
27/6/2011, 17:37
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kiwi il liquido così ottenuto va tenuto per almeno 6/8 ore ad una temperatura piuttosto tiepida Sapete cosa succede in queste 6/8 ore? I fermenti lattici iniziano a mangiare e a fare i loro bisogni solidi stimolati dal calduccio che avete creato, e più ne fanno più il vostro yogurt verrà bello denso
W i fermenti lattici... e la loro cacca
... sono esseri viventi pure loro...
| 
27/6/2011, 17:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da AndreaDB Sapete cosa succede in queste 6/8 ore? I fermenti lattici iniziano a mangiare e a fare i loro bisogni solidi stimolati dal calduccio che avete creato, e più ne fanno più il vostro yogurt verrà bello denso
... sono esseri viventi pure loro... Direi che è una visione molto semplicistica ma sufficientemente chiara ...... facile da immaginare ..... anche se la visione non è delle più idilliache in particolar modo se la vediamo ingrandita di qualche centinaio di volte ......
Ciao, Gianluca
| 
27/6/2011, 17:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB Sapete cosa succede in queste 6/8 ore? I fermenti lattici iniziano a mangiare e a fare i loro bisogni solidi stimolati dal calduccio che avete creato, e più ne fanno più il vostro yogurt verrà bello denso
... sono esseri viventi pure loro...  non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista  .... Che schifoooooooooooo!!!!!!!!! | 
27/6/2011, 17:53
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da squob non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista .... Che schifoooooooooooo!!!!!!!!! Vuoi che ti racconti come nasce il miele?
Comunque altre cose che sapevo sono:
- più la temperatura è alta e più lo yogurt sarà acido
- più tempo dura le fermentazione, più sarà cremoso e più sarà acido
- mai e dico MAI far subire accelerazioni allo yogurt durante la fermentazione (spostamenti, botte, scossoni... insomma deve stare in quiete). Tuttavia questo non ho la più pallida idea di cosa comporti (che poi fondamentalmente nessuno vuole mangiare e fare i bisogni mentre viene sballottato ... ma so batteri  )
- usare lo yogurt di partenza il più lontano possibile dalla scadenza per avere fermenti lattici più attivi 
- più continui a fare lo yogurt usando di volta in volta quello precedente e più dovrebbe diventare cremoso.
- è buona norma preservare un vasetto dello yogurt X da usare per preparare quello X+1 in un altro recipiente e non aprirlo mai per conservarlo il più vivo possibile.  mi stà rivenendo voglia di riprovare... (per colpa di ki - ki - ki - kiwi) xD
| 
27/6/2011, 18:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Wow interessante questa grazie!
A livello di sapore come stiamo? Ricordo, almeno decenni fa da bambino, che lo yogurt al naturale non mi piaceva per niente, acidissimo.
Per la cacca dei batteri, forse la vedrei più come una specie di digestione esterna e quel che avanza ce lo mangiamo noi, la cacca semmai la fanno i vermi de su casu mazru, mangiano formaggio e espellono crema  , ma per vendicarci ci si mangia pure loro, tiè! ih ih | 
27/6/2011, 18:22
Nome di battesimo: Giovanni | |
A sapore come stiamo? Hai mai mangiato il Muller bianco?
L'unica differenza è data dallo zucchero d'uva. Io mangio solo yogurt bianco ma ovviamente lo addolcisco o con lo zucchero o con il miele che, oltre a conferire un buon sapore, ne abbatte totalmente l'acidità rendendolo una dolce crema di latte. 
Quindi vai tranquillo, purché non conservi lo yogurt zuccherato ma aggiungi il dolcificante alla dose che vuoi assumere in un dato istante.
Ultima modifica di GiovanniS : 27/6/2011 a 18:29 | 
27/6/2011, 23:16
Nome di battesimo: silvia | | Originariamente inviata da AndreaDB Sapete cosa succede in queste 6/8 ore? I fermenti lattici iniziano a mangiare e a fare i loro bisogni solidi stimolati dal calduccio che avete creato, e più ne fanno più il vostro yogurt verrà bello denso
... sono esseri viventi pure loro...
non mangiare nulla di origine animale ha i suoi indiscutibili vantaggi....
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
27/6/2011, 23:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ah ecco non sapevo si potesse aggiungere zucchero, ecco così mi ispira, siccome mi piace fare esperimenti una di queste proverò.
| | | | Strumenti della discussione | | |