» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/7/2011, 23:52
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | pane per trekking settimanale
che pane mi consigliate per un trekking di una settimana?
ho sempre usato il pane morbido bianco ma non mi lascia molto soddisfatto...a colazione è pessimo!
c
| 
8/7/2011, 00:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
8/7/2011, 00:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
pane grande, integrale cotto a legna... di solito dura anche una settimana
| 
8/7/2011, 01:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | | | 
8/7/2011, 01:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
oppure il pane nero di segale che si trova già tagliato, dura tantissimo!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
8/7/2011, 06:41
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/12/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
quoto anch'io il pane nero di segale con i pinoli, tipo quello del Lidl....bello catramoso si mantiene umido e profumato, e non costa niente....ottimo sia per il dolce che con il salato, i teteski fanno le cose per bene | 
8/7/2011, 06:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | |
Io lo faccio in casa, farina di segale e avena, non ho il forno a legna ma viene buono lo stesso. In due (un Kg di farina, 3 panetti) dura una settimana senza indurire.
| 
8/7/2011, 07:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
ciao Tobia ci puoi dare di grazia una ricetta più dettagliata dato che con queste farine non ho mai panificato? Grazie
Ah dimenticavo: dove le trovi?
8/7/2011, 08:26
| | Originariamente inviata da REtoroseduto niente fuochi in valle d'aosta...
comunque grazie
| 
8/7/2011, 08:27
| | Originariamente inviata da bukowski quoto anch'io il pane nero di segale con i pinoli, tipo quello del Lidl....bello catramoso si mantiene umido e profumato, e non costa niente....ottimo sia per il dolce che con il salato, i teteski fanno le cose per bene  è quello un po' acido?
| 
8/7/2011, 08:44
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/12/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
...oddio, una punta punta di acido si sente, ma rientra nel particolare sapore corposissimo di questo pane, ad ogni modo è questo: Pumpernickel - Wikipedia
e, ti ripeto, me lo sono scrofato con i piu' differenti companatici : mascarpone, nutella, panna, mortadella, speck, maionese, insalata, carne, sughi, intinto nel latte. Aho', sara' che quelle volte che sono stato in germania, la mattina mangiavo salato con sto' pane e wurstel spalmabili e insalata di patate cipolla speck e maionese  ......ma se dovessi portarmelo dietro, opterei per questo  . Se poi andiamo sul secco, beh, è un altro paio di maniche, puoi ravanare nel forum, tipo questa discussione Galletta | 
8/7/2011, 08:59
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
se trovate nei supermercati il "Pane di Altamura" o più raramente il "Pane di Matera", di solito reggono diversi giorni.
storicamente nascono proprio "per durare una settimana", quando la cottura al forno si faceva ogni 7 giorni.
sono due tipi di pane simili: quel che conta è che sia stato cotto in modo da asciugare bene l'acqua dentro ...onde evitare l'arrivo di muffa con il passare dei giorni.
per esperienza, pane mangiato dopo 8 giorni ed ancora ottimo. e gustoso 100%.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a sandiego per questo post: | | 
8/7/2011, 09:00
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Puoi usare vari tipi di pane,quello che ti sconsiglio è proprio quello che hai usato tu,troppo inconsistente e comunque nello zaino rischia di sbriciolarsi!
Ho usato vari tipi di pane,il primo è quello fatto in casa con lievito naturale,si mantiene fresco anche per una settimana c'è integrale e bianco,il secondo è il pane integrale preaffettato che vendono alla lidl o in altri supermercati,è un pane sostanzioso,ma può anche non piacere come successe durante un trekking in cui un mio amico non ne ha voluto sapere di mangiarlo!Questo pane è umido e leggermente acidulo per via della sua ricetta di preparazione,a me piace ma di solito lo abbino a del pane "normale".
Puoi anche trovare nei supermercati il classico pane bianco o integrale preaffettato e confezionato nella plastica,attenzione non è quella plastica con i buchini e molto leggera,è una confezione più spessa e comunque stagna,di solito è una mezza pagnotta e può essere aromatizzato con noci,olive e pomodori secchi,una volta aperta la confezione basta richiuderla per bene e il pane dura benissimo per un trekking di una settimana,in Sicilia lo trovi nella marca Pandittaino se non erro.
| 
8/7/2011, 09:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da gruccione ciao Tobia ci puoi dare di grazia una ricetta più dettagliata dato che con queste farine non ho mai panificato? Grazie
Ah dimenticavo: dove le trovi? La (mia) ricetta per un Kg. di farina.
1 Kg di farina (PAN FIBRE nero con Segale ed Avena, dellle farine magiche)
600 cc di acqua
2 cubetti di lievito di birra (si può usare anche il "MastroFornaio" di PaneAngeli, per pizze, focacce, pani speciali)
2 cucchiaini di sale (con il lievito MastroFornaio)
4 cucchiaini di zucchero
Impastare bene, fino a formare un composto elastico
Lasciare riposare per almeno due ore (io lo lascio anche 3-3,1/2) lontano da correnti e al caldo (lo copro con una vecchia coperta)
Riimpastare per una decina di minuti
(a questo punto, divido la massa in tre parti uguali e lo metto dentro delle terrine antiaderenti)
Lasciare rilievitare per un'ora almeno (io lo lascio anche un'ora e mezza)
Infornare a forno caldo (200 g) per 30 minuti, avendo cura di mettere nel forno una scodella con un pò di acqua.
A piacere nell'impasto si possono aggiungere olive o quello che più vi piace.
Buon appetito.
A, dimenticavo, lo trovo da Auchan a Porta di Roma.
Ultima modifica di tobia47 : 8/7/2011 a 09:15 | 
8/7/2011, 09:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Io utilizzo, solitamente, la spianata sarda Panificio Carta - Spianata Carasau Guttiau Pane tipico sardo - Spianata
Si presenta tipo il pane carasau, ma rimane morbida, perchè non subisce la seconda cottura, come appunto il pane carasau. Ha l'aspetto delle piadine, ma è più consistente e non occorre scaldarla prima di mangiarla. Utilissima in caso di cucina trapper, perchè funge direttamente da piatto, evitando di sporcare le gavette.
Ce ne sono di ottime, di buone e di scadenti. Le migliori sono quelle prodotte nel nord o nel centro della Sardegna.