» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/7/2011, 20:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | | germogli
sentivate la mancanza di una ricettazza della vostra nonnapaperakiwi eh?  come non segnalarvi la ricetta per fare i germogli fatti in casa? con questo caldo li potete aggiungere alle vostre insalate e di questi periodi ci troviamo a dover svuotare la dispensa per non ritrovarsi le solite farfalline, per cui armatevi semplicemente di: un barattolo di vetro, semi vari che avete già (le lenticchie sono le più comuni oppure soja, ravanello, rucola ecc..), un pezzetto di stoffa di cotone, un elastico e della semplice acqua di rubinetto. mettete i germogli dentro il barattolo, copriteli con l'acqua e lasciateli così a bagno per tutta la notte, mettendo il pezzo di stoffa a chiusura del barattolo. il giorno dopo togliete l'acqua, sciacquate i semi e lasciateli così dentro al barattolo, sempre coperti con il pezzo di cotone, in un luogo buio. ogni giorno ripetete l'operazione 1/2 volte (meglio 2, se ve ne dimenticate o non avete tempo, va bene anche solo 1 volta, ma mi raccomando fatelo almeno 1!). al 2 giorno vedrete spuntare già i germogli che potrete mangiare subito! a seconda del vostro gusto potete mangiarli piccoli piccoli 2-3 gg. o un po' più grandi 3-4 gg....fate voi. vi consiglio di iniziare con le lenticchie, sono grandi e danno subito la soddisfazione di vederli spuntare  nella foto, un po' sfuocata, sono proprio loro dopo 3 giorni!
invece evitate la rucola se siete alle prime armi, i semi sono piccolissimi...
mi raccomando! comprate solo semi bio ps: nella foto dell'occorrente la marca dei semi è stata opportunamente camuffata, non è la scritta che si vede
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese
Ultima modifica di kiwi : 11/7/2011 a 21:53 | 
11/7/2011, 20:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Maremma ...... sembrano girini e non mi spingo ad analogie con gli omini verdi ....... scherzo (ma sembrano veramente dei girini) .....
.... per cui la loro "morte"  è solo nel o in insalata ?
Ciao, Gianluca
| 
11/7/2011, 20:20
Nome di battesimo: silvia | |
io li preferisco nell'insalata, quelli di soja sono buoni anche leggermente scottati in padella, ma gli altri non consiglio di cucinarli, perderesti le proprietà nutritive
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
11/7/2011, 20:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
I germogli di soia non mi dispiacciano nell'insalata (magari condita con della polpa di granchio) o accompagnata con un tris di carni lesse (anatra/oca, vitello e maiale) sono tutti piatti cinesi (o quanto meno ...... li ho trovati nei ristoranti cinesi ..... poi magari in cina ti ridono dietro se li chiedi  ).
Ma anche in una insalata completamente vegetariana ci stanno bene ...... o quanto meno ..... rientrano fra le cose che "io" gradisco
Germogli di origini diverse non sono nel mio menù e penso che dipenda moltissimo dal fatto che la loro reperibilità, commerciale, sia esclusivamente di appannaggio di negozi specializzati nel settore, probabilmente, vegetariano ..... e non sono fra i negozi che tutti i giorni vado a "trovare"
Ma alla fine di che cosa sanno ? I germogli delle lenticchie sanno di lenticchie ? La domanda può sembrare "stupida" ma se si pensa che il germoglio di soia, commerciale, confezionato in scatola, ha una sapore particolarmente asprinio (forse dovuto dal liquido di mantenimento .....  ) mentre i baccelli di soia, cotti al vapore, hanno un sapore dolciastro (sushi bar docet).
Ciao, Gianluca
| 
11/7/2011, 21:24
i germogli sono molto buoni ed hanno tutti una loro caratteristica, per esempio quelli di ravanello sono piccanti, quelli di soja sono dolciastri, mentre quelli di lenticchia sanno di legume...a me piacciono molto quelli piccanti
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
11/7/2011, 23:59
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/4/2009 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Io conosco solo i germogli di soia. Buoni!!! 
__________________ Il progresso ci da tanto ma tende a toglierci le bellezze che la natura può donarci e le cose semplici della vita. Spetta a ogniuno di noi ritrovarle. | 
12/7/2011, 00:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
A quanto ne so, gli antichi romani se li portavano in guerra.
Magari sono buoni da portare in escursione... come cibo d'emergenza.
Che ne dite?
12/7/2011, 06:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Provate ad assaggiare quelli di cereali (grano, orzo, mais, ecc)... Na favola!!!
12/7/2011, 07:47
girovagare, non so se sono utili da portare in escursione, sono piuttosto delicati ed hanno bisogno di stare al fresco, dentro un panino o un'insalata sì, ma da portarsi dietro per qualche giorno non so quanto possano resistere.
12/7/2011, 08:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Sconsiglio portarseli appresso, sono facilmente deperibili. Piuttosto, nel caso di un campo prolulgato mi porterei appresso i semi, tanto germogliano in pochissimo tempo oppure, come consiglia Kiwi, nel panino o in insalata.
Soprattutto ricordate che non tutti i germogli sono commestibili, evitate quelli delle solanacee (melanzane, pomodori, peperoncini e peperoni e patate) in quanto contengono alcaloidi, quindi potenzialmente velenosi.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a cinghiale per questo post: | | 
12/7/2011, 08:44
grazie marco!
12/7/2011, 09:13
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
E' un dovere proteggere i miei amici di avventurosamente
Sono un buon consumatore di germogli, ma non ho mai provato quelli di ravanello, grazie per il consiglio!! | 
12/7/2011, 09:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
A proposito, mi è venuta in mente una cosa  : durante la germinazione dei semi soprattutto col caldo prestare attenzione all'eventuale sviluppo di muffe: non ci si muore ma bene non fanno!
12/7/2011, 09:24
sì gru, infatti mi sono raccomandata di sciacquarli almeno una volta al giorno perché io mi dimenticai di farlo e..li trovai che avevano un cattivo odore, basta lavarli bene.
12/7/2011, 09:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da cinghiale Piuttosto, nel caso di un campo prolulgato mi porterei appresso i semi, tanto germogliano in pochissimo tempo Ah si giusto, sono i semi che si portavano dietro! L'avevo sentito su Atlantide, quel programma di storia che fanno LA7...
Kiwi, dici che ci si riesce a farli germogliare "into the wild"? Magari in un trekking di 2 e più settimane...