» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/7/2011, 17:53
| | Camminatori | | Registrato dal: 8/7/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: pino | | la pucchiacchella..la mangiate anche voi??
Beh, gia' il nome stimola la fantasia di molti di voi..specialmente chi risiede in Campania..la famosa purchiacchella!! L'ho mangiata a casa di un amico, trovando il suo orto impestato di questa erba che nasce spontanea. Quando gli ho detto:" quanta erbaccia che c'e'...!!!"...e quale erbaccia: prese 5/6 piante pulite dalle foglie piu giovani..lavate al volo..olio sale e aceto.... devo dirmi che ha veramente un buon gusto!! e pensare che ne ho sempre trovata tanta nei campi...un'alternativa a 2 gg d'insalata comune? buona e' anche senza condimento...attenzione a non esagerare: a quanto pare un po astringente!!! buon appetito Erbe selvatiche: la portulaca | Un pugno di terra e un seme | 
27/7/2011, 18:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
ma come? sono io quella che bruca qui sul forum e non la conoscevo??? male male.... 
grazie!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
27/7/2011, 18:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
adesso vado a vedere in giardino se ci sta...
27/7/2011, 19:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Si va bene...ma come è fatta?
Una foto?
Grazie
Nino
27/7/2011, 19:38
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | | ...se lo dice lui...
"Ho fatto una colazione soddisfacente sotto ogni punto di vista con un piatto di portulaca (portulaca oleracea), che raccolsi nel mio campo di grano, che bollii e salsi".
Henry David Thoreau, "Walden, ovvero vita nei boschi", 1854
27/7/2011, 22:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/2/2011
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Da campano quale sono, non posso non conoscere la pucchiacchella...ne sono un grandissimo ammiratore, per me è la miglior qualità di insalata che esista al mondo................................... | 
27/7/2011, 23:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
in espressione laziale: la porcacchia! Portulaca oleracea - Wikipedia
28/7/2011, 08:18
Nome di battesimo: pino | | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Si va bene...ma come è fatta?
Una foto?
Grazie
Nino ola'...se vedi alla fine del mio scritto c'e' un link ed una foto...o riesco ad aprirlo...fammi sapere altrimenti trova PORTULACA ORELACEA
bye.
| 
28/7/2011, 08:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Dalle mie parti non c'è!
...
28/7/2011, 09:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da pinoslam ola'...se vedi alla fine del mio scritto c'e' un link ed una foto...o riesco ad aprirlo...fammi sapere altrimenti trova PORTULACA ORELACEA
bye. Ciao a tutti.
Perdonami...l'età...il caldo...la distrazione...
Grazie.
Ciao
Nino
28/7/2011, 10:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
mai mangiata, ma mi infesta anche i vasi delle piante sul terrazzo di casa
28/7/2011, 12:29
Nome di battesimo: pino | | Originariamente inviata da mas_ mai mangiata, ma mi infesta anche i vasi delle piante sul terrazzo di casa  ..e che vuoi di piu'? giochi in casa!!! nemmeno lo sforzo di trovarla...che fortuna....
comunque sembra inattaccabile dai parassiti.
Uso Interno
Usata per curare diarrea, vomito, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum.
Uso esterno
Un impacco di foglie è usato in caso di foruncoli, punture d’api ed eczema.
Negli ultimi anni sono state scoperte notevoli proprietà nutritive e medicinali: è una fonte vegetale dell’acido grasso omega-3 (importante per la prevenzione degli attacchi cardiaci) di cui contiene modeste quantità e di acido α-linolenico; possiede un elevato contenuto di proteina cruda e di polisaccaridi idrosolubili, una buona tolleranza alla salinità e una discreta capacità di accumulo di metalli pesanti.' - citazione wikipedia-
| 
28/7/2011, 12:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
28/7/2011, 12:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | | Originariamente inviata da pinoslam ..e che vuoi di piu'? giochi in casa!!! nemmeno lo sforzo di trovarla...che fortuna.... beh, se è così... adesso estirpo tutti i gerani, il gelsomino e le bouganville e inizio a coltivare seriamente la pucchiacchella
28/7/2011, 12:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |