***Avventurette***
...Ciao a tutti dallo zio toscano, non avendo potuto fare una "escursione desiderata" in questi ultimi giorni di ferie, mi sono dilettato in un piccolo esperimento che mi permetto di condividere qui sul forum sperando di fare cosa gradita e senza alcuna pretesa.....
allora: ho battezzato "AVVENTURETTE" una sorta di gallette per uscite avventurose di un giorno o due che possono avere un uso molteplice, diciamo che assomigliano a piccole piadine con cui ci si può sbizzarrire ad addizionare all'impasto, che peraltro è semplicissomo da realizzare, uvetta, pinoli, noci, pancetta, rucola, formaggi vari, ecc.ecc.
oppure fra due dischetti si può mettere affettato, una fetta di pomodoro o una mini frittata o cos'altro vi passa per la testa....
addirittura si possono fare i dischetti e sovrapporli in un contenitore e cuocerli direttamente su una pietra di quelle che disponiamo intorno al fuoco, oppure nel copercio della gavetta che fa da padellino....
La ricetta è semplicissima, per un paio di giorni:
-gr 250 farina
-gr 40 olio oliva
-ml 100 latte
-gr 3 sale (un pizzico)
-gr 1 bicarbonato(una puntina di cucchiaino)
mettere la farina in una terrina, con un mestolo fare un cratere e versare l'olio, sale e bicarbonato, poi aggiungere il latte a temperatura abiente e impastare bene fino ad ottenere una palla morbida...coprire con un panno o un sacchetto e far riposare 30 minuti...dopo fare delle palline delle dimensioni desiderate e spianare col mattarello una sfoglia sottile, scaldare bene una teglia o una bistecchiera e stendere il disco per un minuto per parte se fa bolle schiacciare con una forchetta...ecco fatto!!!
se vi avanza l'impasto potete metterlo in frigo oppure surgelarlo...
ora andate di fantasia, provo a mettere delle foto...una stretta a tutti
Ultima modifica di stefanojoe : 25/8/2011 a 17:03 |