» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/9/2011, 08:44
| | Pantofolai | | Registrato dal: 21/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | filtro "tipo" Delios autocostruito
Salve a tutti
Non avendo proprio nulla da fare in questi giorni  mi sono divertito a studiare un poco i filtri attualmente in commercio e ad autocostruirmene uno!
A disposizione ho una caraffa filtrante brita e relativi filtri (esausti!)
per prima cosa ho aperto il filtro per vedere come è fatto!
sotto il coperchio originale termosaldato vi è una sottile retina plastica che agisce da prefiltro per il particolato in sospensione, ma non sò a quanti micron filtra; il resto del corpo è formato da palline di resina per scambio ionico e carbone attivo.
Ho preso uno spezzone di tubo di PVC per elettricisti e ne ho tagliato due pezzi di circa 20 cm. il primo pezzo mi è servito per fare il corpo filtro,il secondo per costruire il pre-filtro e gli anelli di blocco per le retine ed il tappo di bottiglia.
L'insieme complessivo è formato da:
Base - retina - batuffolo cotone - resina+carbone attivo -altro batuffolo -altra retina - ulteriore batuffolo pressato per fare da prefiltro -tappo bottiglia forato.
di seguito alcune foto
Adesso stò facendo le prove di funzionalità poi posterò i risultati! | 
13/9/2011, 09:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Interessante ..... il fai da te è sempre interessante e poi si ricicla e questo non è mai male ......
Concedimi un paio di considerazioni non con l'intenzione di cassare il tuo progetto, anzi: - Il carbone attivo, se esausto, potrebbe essere fonte di elementi inquinanti, poichè, esso lavora come una spugna ed una volta piena (ecco perchè sottolineavo "esausto") rilascia tutto il filtrato, in altre parole, anziché ridurre la carica inquinante l'aumenta.
- Le resine a scambio ionico andrebbero stratificate per sfruttare prima la parte di scambio cationica e poi anionica Resina a scambio ionico - Wikipedia
- La filtrazione meccanica, finalizzato all'escursione, è finalizzata alla separazione "meccanica" di corpi avente un diametro massimo ben preciso, in assenza di questo parametro "diametro massimo" che è indicativamente 0.1/0.3 micron, non avrai mai quella garanzia che, onestamente, si dovrebbe avere in escursione.
Per tanto, interessante e grazie per averlo segnalato, ma concedimi solo "occhio a quando e come lo usi" ....... se poi queste cose le avevi già considerate scusami in anticipo e, credimi, non era di certo per farti una filippica o cassare il tuo progetto o fare il saccente.
Ciao, Gianluca
| 
13/9/2011, 09:29
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ciao Gianluca,nessun problema!!
I filtri esausti li ho usati solo per vedere come erano fatti all'interno, per il progetto pratico ho usato un filtro nuovo (ne ho altri 3!!!)
Anche io ho letto che le resine dovrebbero essere stratificate, ma nel filtro Brita le resine sono mescolate di fabbrica al carbone attivo  .
La retina è quella originale del filtro brita, ma non sò quanti micron filtra,anche per questo ho utilizzato un pre-filtro in cotone pre e post retina.
Sto effettuando delle prove in "bianco" con acqua di rubinetto,
primo per togliere il nero del carbone attivo (come prevede il manuale istruzioni brita, e secondo per vedere quanto tempo ci mette un litro di acqua ad essere filtrato).
Per le prove sul campo utilizzerò i seguenti materiali:
Kit colorimetrico-PH - Durezza -Contenuto in cloro -Contenuto in sali
Conducimetro analogico tarato (provenienza militare)
La prova mi servirà per vedere intanto se filtra e cosa e come filtra.
Per la parte microbiologica ho un'amico all'Università che mi farà le analisi, anche se penso non serva poichè l'acqua che dovrebbe essere filtrata è stata di base trattata con le pastigliette.
Ultima modifica di Alex the cat : 13/9/2011 a 09:35 | 
13/9/2011, 09:51
Una prova che potresti fare anche in casa è quella di comprare bottiglie di acqua minerale (per cui conosci a priori durezza, sali sciolti e pH) con caratteristiche diverse e vedere come si comporta il tuo filtro.
Un altro esperimento che potresti fare (per le resine ioniche) è quello di salare leggermente l'acqua (quel tanto che basta che tu sia in grado di sentire il salato in modo persistente) e poi filtrare il tutto.
Infine potresti provare con una miscela di acqua e talco (il normale borotalco) per vedere il grado di filtrazione considerando che una particella di talco ha una diametro variabile fra i 10/15 micron e una cinquantina di micron.
Per ultimo potresti provare a fare una miscela con lievito di birra e zucchero, lasciarla riposare per un paio di giorni, filtrarla, aggiungere altro zucchero e lasciarla riposare per un paio di giorni e vedere quanto lievito di birra è passato dal filtro.
Ciao, Gianluca
| 
13/9/2011, 09:54
Grazie per le dritte!!!
Oggi ci provo e poi faccio sapere!!! | 
13/9/2011, 10:06
Un ultima considerazione, io eliminerei il post filtro in cotone per il semplice fatto che rischia di essere una barriera per la pulizia del filtro stesso.
Mi spiego meglio, per pulire un filtro meccanico (pulire non rigenerare perchè nel tuo caso ci vorrebbe sia la pulizia che la rigenerazione) si usa fare un lavaggio in controcorrente, se tu crei un sandwich composto da prefiltro - filtro - prefiltro dove per prefiltro hai un diametro di filtrazione superiore al filtro (cioè le particelle che lo attraversano hanno un diametro superiore rispetto a quelle del filtro) potresti rischiare di crearti un sistema di non ritorno per le eventuali impurità che lo attraversino e, per cui, non sarebbero eliminate da un lavaggio in contro corrente. Inoltre un post filtro uguale ad un pre non serve a nulla dal punto di vista della filtrazione (ma se c'è non cambia nulla).
Normalmente i filtri, anche con gradi diversi, partono sempre da una gradazione grossolana sino ad arrivare ad una fine in modo tale da permettere di fare, appunto, un lavaggio in controcorrente.
Buon divertimento e facci sapere.
Ciao, Gianluca
| 
13/9/2011, 10:30
Ci avevo pensato!!
Il problema di base era costruire un filtro lowcost "funzionante" con il poco materiale a disposizione.
Il post-filtro serve esclusivamente ad impedire che le particelle di carbone attivo "spigolosissime" rispetto ai prilled di resina rompessero la retina di contenimento finale.
Una volta arrivato (il filtro) a "morte naturale" le resine ed i tamponi di cotone vengono buttati via; in pratica rimane il corpo in PVC e le 2 retine che possono essere pulite tranquillamente.
Costi:
L'insieme costa in totale circa 22 euro.
19 euro per tre filtri che possono essere utilizzati secondo le mie stime per la costruzione di circa 10 apparati filtranti;(praticamente in uso continuo ci vai avanti per un anno...)
2 euro per il tubo di PVC di 3 metri (ne fai a bizzeffe di filtri.....)
1 euro per una matassa di cotone idrofilo (idem...con patate!!!  )
OT: come si fa a mandare i thanks???
Ciao Alessandro
| 
13/9/2011, 10:53
|  | Cittadini | | Registrato dal: 23/6/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Maurizio | | OT: come si fa a mandare i thanks??? In basso a destra di ogni post:
| 
13/9/2011, 11:00
Deve avere un minimo di messaggi all'attivo per rilasciare i thanks ..... mi sembra 30 o 50 ...... ma non sono sicuro
Ciao, Gianluca
| 
13/9/2011, 11:07
|  | Cittadini | | Registrato dal: 23/6/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Maurizio | | Originariamente inviata da znnglc Deve avere un minimo di messaggi all'attivo per rilasciare i thanks ..... mi sembra 30 o 50 ...... ma non sono sicuro
Ciao, Gianluca Mi sa che ha ragione Gianluca.....
Infatti ora che ci penso, anch'io all'inizio mi ero fatto la stessa domanda, ma pensavo che per distrazione non l'avessi notato.
Comunque se c'è un minimo di messaggi, è sicuramente sotto i 30.
Io ne ho 28 e già da qualche giorno avevo notato il pulsantino.
| 
13/9/2011, 11:37
Intanto i Thanks ve li mando a "voce" 
Poi quando sarà userò il pulsante che ora non ho!!!!
Ho provato con l'acqua salata,ma il conducimetro (in microsievers) mi và a fondo scala, stò preparando delle soluzioni diluite per le tarature; per ora la strumentazione di prova funziona!! (ho provato i valori con la Rocchetta e con Ferrarelle)
Comunque: 1 litro H2O di rubinetto in 3 minuti (a caduta!!),penso sia dovuto alla compressione del prilled
Ultima modifica di Alex the cat : 13/9/2011 a 11:46 | | | Strumenti della discussione | | |