Questa è attualmente la mia attrezzatura per depurare l'acqua, dalla filtrazione con calzetti e potabilizzazione con amuchina direi che le cose sono cambiate in meglio
Drip Delios:
Specifiche:
What's DELIOS? : delios.net
Piccolissimo e leggerissimo (40 grammi!), sostanzialmente è un filtro a carboni attivi con membrana a 0.2 micron.
Steripen Traveler:
Specifiche:
Travel Water Purifier - Travel Water Filters | SteriPEN Traveler
E' una lampada a raggi ultravioletti, funziona con 4 batterie AA e ha un'autonomia di 100 litri circa.
A comparli entrambi si spendono 85€ circa, spedizioni incluse. Il Delios di per se sarebbe più che sufficiente visto che è in grado di bloccare qualsiasi batterio se non fosse che i virus sono troppo piccoli per essere bloccati. Qui entra in gioco la Steripen, una lampada ad raggi ultravioletti tascabile che fa piazza pulita di tutto quello che rimane. Il drip delios viene venduto con una sacca da 4 litri a corredo ma è possibile utilizzare una comunissima bottiglia. Ad ogni modo la sacca è comoda perché può essere appesa ad un albero e lasciar scorrere l'acqua grazie alla sola forza di gravità. Per spillare 33cl servono due minuti e mezzo esatti (senza spremere la sacca). Il filtro a carboni attivi è in grado di levare eventuali cattivi odori e di rendere pura e trasparente anche l'acqua più carica di pulviscolo. Di contro più l'acqua è sporca minore sarà la durata del filtro. Anche la steripen può essere usata direttamente attaccata alla bottiglia (da max 1L), non ha la filettatura ma ha una guarnizione di gomma conoidale che non fa passare l'acqua. Impiega circa 45 secondi per mezzo litro d'acqua, meno se la lampada è calda. Il grosso vantaggio a confronto delle pasticche di cloro/iodio è che non lascia saporacci, l'acqua sarà gradevole come quella imbottigliata. Un altro grosso vantaggio è che non occorre aspettare due ore che le pasticche facciano effetto, l'acqua si potrà bere subito.
Per il momento mi ritengo estremamente soddisfatto, il prezzo non è eccessivo e l'attrezzatura compatta e leggera. Non ho ancora avuto modo di provarla in presenza di acqua particolarmente sporca (e spero di non doverne avere mai bisogno) ma finora il mio giudizio è estremamente positivo