» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/9/2007, 21:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Legumi
Ricollegandomi all'utilissimo topic aperto da Stefano, con la presente sono a chiedere alle Signorie Vostre un illuminato consiglio culinario;
nello specifico: quali ingredienti potrebbero essere utili alla preparazione di una sana e corroborante pasta e fagioli in mezzo al bosco?
| 
17/9/2007, 21:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
prima di tutto pasta e fagioli, immagino
ma io non sono un gran cuoco, potrei sbagliarmi | 
17/9/2007, 21:53
| | | 
17/9/2007, 22:44
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... devi iniziare dal soffritto... | 
18/9/2007, 09:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
I legumi sarebbero un cibo da trekking favoloso: nutrienti e ricchi di proteine essenziali (che sono 8 e che gli animali non sono in grado di produrre da sè, ma solo di assorbire tramite i vegetali). E in più hanno un peso ridicolo rispetto a quello che rendono cotti, e una conservabilità decennale, oltre che una resistenza al caldo e al freddo ottima. Una porzione di lenticchie ha più proteine di un hamburgher.
Il problema sono i tempi di ammollo e di cottura. Tutti i legumi secchi, ad eccezione delle lenticchie e dei piselli, andrebbero messi in acqua almeno 6 ore, meglio 8 o 9, e poi vanno cotti per circa un'ora e mezza almeno. Al limite li puoi cuocere senza ammollo, ma i tempi si allungano parecchio. O puoi ammollarli aggiungendo bicarbonato di sodio, che riduce i tempi e rende il prodotto più tenero. Credo che sia una cosa inattuabile, in un viaggio itinerante con tempi e risorse limitati. Altro discorso in un campo stanziale e con grande disponibilità di acqua. A legna, usando le braci o sospendendo la pentola ad una distanza ragionevole dalla fiamma (deve sobbollire dolcemente) a ad alcool (bollire un litro d'acqua con la trangia originale impiega, se ben ricordo, circa 25 cl di combustibile e 6/7 minuti, tenerla a leggero bollore per un'ora e mezza, con l'anello riduttore, altri 75 cl, quindi con un dl di alcool dovresti farcela. Magari faccio la prova e vi posto i consumi giusti, che naturalmente vanno corretti con temperatura ambientale ed altitudine).
Le lenticchie invece possono andare bene anche al volo, in quanto con 3/4 d'ora di cottura sono già commestibili e non richiedono ammollo. Sono ricche di proteine e di glucidi, hanno molto ferro e potassio, e vitamine del complesso B. Inoltre danno il doppio delle calorie rispetto ai fagioli (circa 600 per 100 grammi). Se mescolate alla pasta forniscono anche carboidrati, diventando un ottimo pasto tuttofare !! Ma non tutti le apprezzano. Io consiglio le più piccole, a buccia sottile che una volta cotta non si sente, e riducono ulteriormente i tempi (la lenticchia di Castelluccio).
Anche i piselli secchi richiedono "poco" tempo per cuocere, anche meno di 40 minuti, e contengono proteine (un po' meno dei fagioli, circa il 23%). Non sono imho da scartare, come idea, magari assieme alle lenticchie, per mitigarne il sapore.
Altra alternativa possono essere i prodotti della Milupa a base di legumi disidratati, pronti in 4 minuti, ma non so quanto siano appetibili. Comunque se le mangiano i bambini credo che lo possiamo fare anche noi !
Io la pasta e fagioli, in outdoor e quindi con disponibilità ridotte di prodotti freschi ma con fuoco e tempo in abbondanza, la farei così:
- 80 gr fagioli borlotti secchi
- cipolla disidratata, un paio di cucchiai
- spezie disidratate (userei il misto che mi porto sempre dietro: prezzemoli, timo, peperoncino, aglio e cipolla)
- 1/2 dado o della polvere tipo legor senza glutammato, alla carne e non vegetale (da tenere sempre nel gastrokit)
- extravergine (ne ho sempre una bottiglietta da 50 ml nel gastrokit, assieme ad una più piccola di aceto casalingo)
- 3 dl di acqua (perchè anche la pasta ne richiede, per cuocere: senza pasta anche 2,5 bastano, penso). Anche acqua "sospetta", la lunga bollitura la renderà potabile.
- sale
- 50 gr di riso o 70 di pasta piccola
Ci andrebbero anche dei grassi, come un pezzetto di lardo o una cotica di prosciutto, e grana, ma tant'è, se vogliamo fare i precisini andiamo in trattoria, e non nel bosco !!
Metterei tutto, esclusi olio e pasta, nella pentola, porterei a bollore (la cipolla disidratata non va bene per soffriggere, neanche se la fai prima rinvenire), poi farei cuocere lentamente (sobbollire) fino a cottura, almeno un'ora e mezza. Verso l'ora e un quarto butterei la pasta, 10 minuti prima se uso il riso, e quando è cotta, toglierei dal fuoco. Poi una bella spruzzata di extravergine e pepe.
Mai provato, credo che non vinceresti mai un concorso di cucina, ma dovrebbe venire buona e, sicuramente, nutriente.
18/9/2007, 10:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
parlo da ignorante..
ma se si usassero i fagioli prelessati? quelli in lattina per intenderci
| 
18/9/2007, 10:11
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Giacomo123 parlo da ignorante..
ma se si usassero i fagioli prelessati? quelli in lattina per intenderci Pesano, e hanno tanto scarto (la latta e il liquido di conservazione) e ingombro. Comunque si, si potrebbero usare. Ma a quel punto tanto vale prendere i bric di pasta e fagioli già pronti, che di scarto hanno solo il bric e basta scaldarli, anche dentro la confezione stessa vicino al fuoco. Ci sono anche di minestrone di verdure, e oltre che in bric ci sono anche il latta. Non sono il massimo come sapore, ma li ho mangiati ancora e sono sopravissuto
18/9/2007, 10:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Giacomo123 parlo da ignorante..
ma se si usassero i fagioli prelessati? quelli in lattina per intenderci credo che la comodità dei legumi secchi sia il poco ingombro ,cosa che non è per i barattoli ................,
però si potrebbe pensare ,in un trekking di più giorni di portare un recipiente anche contenuto ,dove mettere a mollo i legumi prima di intraprendere la camminata,così che arrivati al punto prefissato siano già stati ammollati............e pronti per l'uso......
| 
18/9/2007, 10:41
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Catka però si potrebbe pensare ,in un trekking di più giorni di portare un recipiente anche contenuto ,dove mettere a mollo i legumi prima di intraprendere la camminata,così che arrivati al punto prefissato siano già stati ammollati............e pronti per l'uso...... Il problema non è l'ammollo, imho, ma l'acqua che si spreca. Ne vanno messe almeno 3 parti, meglio 5, che poi devono essere gettate perchè diventano amare, quindi per 100 grammi di fagioli sprechi almeno 2 dl di acqua. Inoltre ti devi portare dietro 400 grammi di peso per usarne alla fine solo 200 (assorbono circa il loro stesso peso). Al limite li puoi portare già ammollati da casa, ma vanno usati presto, perchè ammuffiscono in fretta.
Parlo sempre per la mia esperienza, visto che l'acqua è il mio problema principale, non essendocene granchè sui miei monti.
18/9/2007, 12:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da Stefanobi Parlo sempre per la mia esperienza, visto che l'acqua è il mio problema principale, non essendocene granchè sui miei monti. Solo sui tuoi?.. anche dalle parti mie ogni anno ne vedo meno | 
18/9/2007, 13:09
Nome di battesimo: Stefano | |
Per questo mi sto interessando particolarmente a come procurarmela per vie traverse. Per adesso solo teoria (i manuali del USMC di Winter e Summer training, il Survival guide dei SAS, i vari video fra cui particolarmente quelli di Survivorman e la rete). Devo anche decidere definitivamente quale filtro comperare, anche se ormai credo di aver optato per il Katadyn Vario, che ha un filtro in fibra di vetro da .3 micron, un filtro a carboni attivi e un prefiltro ceramico da 2 micron, che si può mettere e togliere a piacimento, 1 o 2 litri al minuto a seconda del numero di filtri, e pesi e ingombri ridicoli, adattabile alle borracce di alluminio). Poi devo verificare se la potabilizzazione successiva alla filtrazione (che teniamo ben presente non elimina i virus) si può fare solo con le pastiglie (tipo Micropur) o se è sempre necessario bollire l'acqua.
Da me le fonti di approvigionamento sono le pozze di abbeveramento delle vacche (micidiali, piene di streptococchi), gli scavi nel terreno dove, andando abbastanza a fondo, l'acqua polla (quindi relativamente sicure), e l'acqua stagnante, e quindi devo andarci cauto. E devo prevedere una entrata idrica di almeno 3 litri al giorno, che con i sistemi classici della sopravvivenza non sono realistici (scavi con copertura di nylon, microevaporazione delle fronde, rugiada).
L'altra alternativa è la pioggia, visto che sulle prealpi è frequente. Ho una tanica floscia da 8 litri, che piena mi da circa 3 giorni di autonomia (senza sprechi). Ma metti che becco il periodo più secco dell'anno ? Non posso quindi farci affidamento.
Estote parati ! Il motto degli scout è veramente attuale !
18/9/2007, 17:04
| |  Stefano grazie per la ricetta!!!
Due domande da super-mega-ignorante:
- perchè consigli il dado di carne e non quello vegetale?
- con le lenticchie cosa si potrebbe fare? Sempre parlando di gite outdoor ovviamente.
| 
18/9/2007, 19:06
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da stanley  Stefano grazie per la ricetta!!!
Due domande da super-mega-ignorante:
- perchè consigli il dado di carne e non quello vegetale?
- con le lenticchie cosa si potrebbe fare? Sempre parlando di gite outdoor ovviamente. Se ci si trova qui da me, vi abboffo di piatti tipici delle mie montagne, semplici, poveri ma pieni di sapori e di storia !!! E i fantastici vini della mia valle !!! E la mia grappetta speciale fatta con tanto amore !! Vi faccio passare la voglia di camminare per sei mesi  Sorry no girls
Il brodo di carne è fatto con la carne, è più saporito e contiene un minimo di grasso (anche se la maggior parte di un dado è semplice sale). Quello vegetale è un brodino di verdure, che può venir sostituito con quelle in polvere che ti puoi preparare a casa a costo zero. Per esempio prendi qualche porcino secco e sale grosso, e li cacci nel mixer. Ne viene fuori una polvere che insaporisce in maniera favolosa, e che puoi usare in tantissime occasioni. O prendi il rosmarino, lo fai seccare e poi lo frulli. O la salvia. O il timo...
Con le lenticchie ci faccio un contorno per me buonissimo, che uso per variare la dieta dei bimbi (cerco di farli mangiare bene, alternando carne, carne bianca, pesce, formaggi e verdure in maniera da farli mangiare correttamente, non tipo Mc Donalds). Semplice: prima le metto in acqua fredda e le porto a bollore. Faccio bolllire un paio di minuti, con un pizzico di bicarbonato che le rende più tenere, poi le scolo. Poi metto cipolla carota sedano a cubetti e olio, faccio ammorbidire (non rosolare), poi qualche cubetto di pancetta affumicata (una fetta è sufficiente) che non va fatta rosolare, e le lenticchie, faccio andare qualche minuto, poi copro con brodo di dado bollente (dado senza glutammato) e faccio cuocere. Verso la fine ci metto del rosmarino fresco sminuzzato e sale (anche pepe, se non hai il problema dei bambini che non lo mangiano). Si cuociono in fretta, una 35ina di minuti. Meglio se usi la pentola in coccio, che tiene la cottura più dolce (non conduce il calore). A volte ci metto del pomodoro spellato e fatto a cubetti, a volte no, dipende da quanto tempo ho.
In outdoor li puoi fare come i fagioli della pasta e fagioli, mettendo meno acqua (circa il doppio delle lenticchie) ed eventualmente aggiungendola man mano che si consuma, anche fredda, basta che sia poco alla volta. Cipolla liofilizzata, aromi disidratati, dado, acqua, lenticchie, tutto insieme a freddo, sale e pepe quasi alla fine e extravergine solo prima di mangiarla.
Fuoco basssssssssissimo da quando prende a bollire !! Qui viene utile la popote in alluminio antiaderente (però occhio, sull'antiaderente non attacca quasi mai, ma brucia lo stesso).
Mai provato, però. Ma credo che venga non male. Da noi si dice "Quel che no strosa, ingosa"
18/9/2007, 19:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
grande Ste io ti Proporrei per scrivere il vademecum "le ricette di Avventurosamente"
che ne pensi?
| 
18/9/2007, 20:09
| |
Quoto Catka!!! | | | | Strumenti della discussione | | |