Ciao a tutti!
Condivido con voi l'esperimento di ieri sera:
- gavetta da 1 litro (tipicamente consigliata per l'uso monopersona, quella che porto di solito in escursione in due persone)
- 160 gr (due porzioni) di pastasciutta "mini pipe rigate" (linea
Barilla i "piccolini"), occupa poco spazio, sia in zaino che in pentola, tempo nominale di cottura 5 minuti
- 600ml di acqa
- 1 cucchiaino raso di sale
...pasta e sale messi nell'acqua FREDDA, violando ogni legge italiana...mescolata ogni tanto...fatta bollire penso 3 minuti (difficile stabilire esattamente quando ha iniziato a bollire!), era ancora un po' troppo al dente...spento il fuoco e lasciata la pasta nell'acqua calda ancora qualche minuto... caspita poi si stava per cuocere quasi troppo!
(nota: La pasta anche a fine cottura era ancora
quasi coperta d'acqua... forse merito anche del formato utilizzato molto compatto)
Scolata di corsa (di acqua ne è venuta fuori ben poca!), poi c'ho sbattuto dentro una bustina di "sugo all'arrabbiata - Montali Easysugo - 95gr" (ammetto che mescolare era impegnativo, la gavetta era bella piena!), e devo dire che il risultatao finale non faceva poi rimpiangere la pasta fatta alla maniera "classica"! (anche la mia donna mi ha fatto i compliementi...alll'inizio era fortemente perplessa del mio esperimento!)
La pasta non era assolutamente venuta un ammasso colloso come si poteva temere!
Ed una cottura di questo tipo (con cosi' poca acqua, e bollendo per così pochi minuti) è fattibilissima (direi addirittura
pratica, dato che ho buttato tutto all'inizio!) anche con un fornellino ad alcool
Inoltre poter utilizzare la gavetta da 1 litro per fare due porzioni di pasta (anche se un po' al limite) è una cosa interessante... dato che quella taglia è l'ideale, in due persone, per farci anche zuppe, risotti, couscous, polenta e tutti gli altri piatti che faccio quando sono disperso in mezzo ai monti...
Penso inoltre che la mini-pasta barilla diventerà la mia pasta ufficiale "da trekking"