» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/11/2011, 13:15
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Pasta liofilizzata
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi: avete mai trovato delle buste di pasta liofilizzata decenti per le vostre escursioni?
Io ho provato dei "Pizzoccheri alla valtellinese" di non ricordo quale marca, delle "Penne ai funghi" e dei "Fusilli alla carbonara" della Firma Italia (trovati al Lidl), ma con risultato culinario sempre pessimo...
qualunque condimento abbiano "in teoria", alla fine viene sempre della pasta più o meno collosa immersa in una "sbobba" bianchiccia dal gusto abbastanza anonimo...
Voi avete trovato qualche marca o qualche sapore di cui siete rimasti soddisfatti?
So che vi sono un sacco di alternative molto piu' valide (dal farsi una pasta vera, a farsi altri piatti che non siano pasta liofilizzata), ma ho sta curiosità...ringrazio chi rimane "in tema"!
| 
10/11/2011, 13:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
in route con il clan agesci ci siamo sempre trovati benissimo con la risotteria knorr o della buitoni....certo che anche la scelta del tipo di pasta è importante...lascia stare quella al nero di seppim, ma il resto dei gusti è abbastanza "buono"...
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
10/11/2011, 13:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Concordo con Mett Costabalenae, a scout si usano spesso per le route i liofilizzati, di solito la pasta non è mai particolarmente buona, meritano invece i risotti e le zuppe knorr e star. Evita se puoi tutto ciò che contiene pesce, di solito ha un pessimo sapore. Dovrebbero esserci altre discussioni in giro per il forum prova a cercarle, così avrai più proposte!
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
10/11/2011, 13:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Prodotti di pasta non li ho mai provati e a sensazione non mi convincono più di tanto ma i risotti della Knorr (giusto per fare un pò di pubblicità  ) non sono assolutamente male ..... certo non sono male nel contesto dell'escursione  a casa capita qualche volta di usarli ma ci faccio sempre una qualche aggiunta per renderli più gradevoli ..... idem con patate, tanto per rimanere in tema  , i purè di patate liofilizzato con l'aggiunta di un pò di noce moscata e, se possibile, del latte.
Se può servirti prova a pensare al cous cous come piatto alternativo alla pasta, ovviamente se piace, considera a titolo puramente informativo che con 100 gr. di cous cous, 125 ml di acqua bollente, un pò di sale ed una scatoletta di tonno sott'olio da 80 gr. (magari un pochino di aglio in polvere) ed hai un piatto nutriente da 700 Kcal e, secondo me, anche più che bilanciato a livello di carboidrati/proteine/lipidi. Infine considera che per cuocere il cous cous c'è bisogno SOLO di avere l'acqua bollente, non devi cuocere nulla (il cous cous che si trova in Italia è precotto), non sporchi gavette rischiando di bruciare qualcosa e, dopo che hai messo l'acqua bollente, in 7 minuti mangi. Ovviamente se piace.
Ciao  , Gianluca
PS.: Prodotti tipo "vellutate" sono buone ma hanno un basso apporto calorico ...... per i miei gusti ...... discorso diverso per le zuppe di fagioli, o di ceci, magari in scatola già pronte solo da scaldare ..... ma pesano.
| 
10/11/2011, 14:18
| | Originariamente inviata da znnglc capita qualche volta di usarli ma ci faccio sempre una qualche aggiunta per renderli più gradevoli basta aggiungere un formaggino a fine cottura, anche in escursione, diventa tutto un pò più gradevole...
10/11/2011, 14:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
D'altro canto si sà ...... con un formaggino tutto è più buono
Ciao  , Gianluca
| 
10/11/2011, 14:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Io i liofilizzati li evito sia casa sia quando sono in giro.
Ma ogni regola ha un eccezione: fermo restando che credo sia una robaccia(ma buona  ) consiglio di provare i noodle cinesi/tailandesi del lidl! Una porzione costa 79cent, sono sfiziosi e si preparano in pochissimo.
Ripeto tutta sta roba liofilizzata la reputo poco buona.
Un UP invece per il couscous e' facilissimo da prepare, buono buono (per me) e ha una resa ottima rispetto al suo peso/volume iniziale, inoltre sprechi poca acqua per prepararlo(l'acqua che usi non evapora in cottura, salvo quel poco mentre la scaldi, ma finisce quasi tutta nel piatto quindi non sprechi liquidi che ti sei portato dietro con fatica se sei in una zona senz'acqua).
| 
10/11/2011, 14:45
| | Originariamente inviata da thegamer consiglio di provare i noodle cinesi/tailandesi del lidl! Una porzione costa 79cent, sono sfiziosi e si preparano in pochissimo. concordo, sfiziosissimi! viene praticamente una zuppa con dentro i noodle. la confezione è un pò voluminosa, ma volendo uno può travasare il contenuto in bustine più piccole e preparare in gavetta il tutto!
10/11/2011, 15:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io ho scoperto (si fa per dire) i tortellini in brodo.
la sera sono di grande conforto, si cuociono in un fiat, non si butta l'acqua e, se non ci metti il formaggio, pulisci il pentolino in un nulla.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/11/2011, 15:16
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Grazie per tutte le risposte! Hanno confermato alcune idee che avevo già...  Concordo con tutti quanti voi che cous-cous e noodles sono strepitosi come piatti da trekking!
I risotti di solito io li lascio stare (gusti personali), perché hanno tempi di cottura un pò lunghetti x il fornellino ad alcol... (vabbeh, col riduttore di fiamma potrei farli cmq, ma se posso scelgo ricette che non richiedano di bollire più di pochi minuti, è più pratico)
Ho fatto quella domanda perche' stavo cercando di arricchire un po' la sezione "Pastasciutta" della pagina web che sto completando su ricette da escursionismo
le paste liofilizzate avrebbero dalla loro che basta scaldarle con pochissima acqua (che poi assorbono) per prepararli, e son già condite, ma se poi il risultato è così pessimo... lascio stare!
SOn tornato a fare qualche prova con le pastasciutte "vere", sto provando tutti i vari tipi a cottura "rapida" (tipo capellini, pasta "mini" barilla etc..) per vedere se si ottengono dei buoni risultati anche cuocendoli con non molta acqua (tipo 600 ml per 2 porzioni)... ed al momento non ho ottenuto esiti malvagi! Originariamente inviata da znnglc ...idem con patate, tanto per rimanere in tema  , i purè di patate liofilizzato con l'aggiunta di un pò di noce moscata e, se possibile, del latte.
[...]PS.: Prodotti tipo "vellutate" sono buone ma hanno un basso apporto calorico ...... per i miei gusti ...... discorso diverso per le zuppe di fagioli, o di ceci, magari in scatola già pronte solo da scaldare ..... ma pesano. Per il purè, se non c'è latte, ti do un piccolo consiglio: ficca dentro l'acqua un pò di cubettini di formaggio e falli fondere con tutto il resto, non rimpiangerai più il purè fatto a casa col latte!
Assieme al purè di solito cosa ci mangi? Scatolette di carne o qlc di più fantasioso?
Per le vellutate (ai porcini, asparagi...), ho visto che anche quelle hanno le loro calorie... (tipo 350 Kcal per 100gr di busta...), perché cmq di solito contengono qualche "farina" e un po' di grassi vegetali... quindi un po' di carboidrati e di lipidi ce li hanno (valgono il loro peso, insomma!); di sicuro però non bastano come cena! Originariamente inviata da Maverick Concordo con Mett Costabalenae, a scout si usano spesso per le route i liofilizzati, di solito la pasta non è mai particolarmente buona, meritano invece i risotti e le zuppe knorr e star. Evita se puoi tutto ciò che contiene pesce, di solito ha un pessimo sapore. Ho presente....Ho assaggiato i noodles ai gamberetti, sanno solo da "freschin" (qui in veneto si dice cosi'...è l'odore che si sente passando davanti al pescivendolo...)! Originariamente inviata da thegamer consiglio di provare i noodle cinesi/tailandesi del lidl! Una porzione costa 79cent, sono sfiziosi e si preparano in pochissimo. I noodles mi piacciono, ma qui in Italia faccio una fatica a trovarli! ...Al mio Lidl li ho cercati, ma nisba... :-/ riproverò in futuro! Dite che sono "ingombranti"...ma al Lidl cosa trovate, quelli in "busta" oppure quelli in "tazzona di plastica"?
| 
10/11/2011, 15:27
| | Originariamente inviata da paiolo ma al Lidl cosa trovate, quelli in "busta" oppure quelli in "tazzona di plastica"? di solito al lidl in tazzona di plastica, mai visti in busta.
ne hanno anche un tipo da fare al microonde, ma in uscita lo vedo difficile da utilizzare..
10/11/2011, 15:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da paiolo I noodles mi piacciono, ma qui in Italia faccio una fatica a trovarli! ...Al mio Lidl li ho cercati, ma nisba... :-/ riproverò in futuro! Dite che sono "ingombranti"...ma al Lidl cosa trovate, quelli in "busta" oppure quelli in "tazzona di plastica"? Io al mio lidl di fiducia sto trovando quelli di marca Vitasia sono in bustine molto piccole e comode(anche se ripeto in uscita come piatto caldo preferisco una bella scatola di fagioli e del tonno/sgombro o roba altrettanto buona), ho visto anche quelli nel bicchierone di plastica, probabilmente impacchettati cosi' sono scomodi nello zaino.
| 
10/11/2011, 15:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
A parte tutto quando si è fuori in escursione i cibi liofilizzati sono manna dal cielo. Quando non li ho porto un dado, del riso e mi faccio una semplice pastina. Il mangiare caldo in escursione o al freddo sono indispensabili.
Ps: i cibi liofilizzati per quanti dubbi ci poniamo sono sani. Servono pochi o nulla conservanti per la realizzazione.
| 
10/11/2011, 15:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Dopo i liofilizzati, che continuero' ad usare, ho deciso di sperimentare stabilendo un peso limite, la pasta classica con un minimo di condimento. Con una scatoletta di tonno o altro che non necessiti di uteriore cottura (sugo - pelati ecc.) provero' le prossime. In fondo se una busta pesa dai 175 ai 210 gr. posso portarmi ugualmente lo stesso peso sotto forma di ingredienti base da aggregare, a beneficio del mio palato. | 
10/11/2011, 16:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Non se vi può essere utile a risparmiare qualche minuto di fornello, ma ho letto da qualche parte della "cottura passiva della pasta". Ovvero dopo aver fatto bollire l'acqua e buttato la pasta bisogna attendere di nuovo il bollore e far cuocere solo due minuti. Poi bisogna spegnere il fornello e far continuare la cottura col coperchio.
A detta di qualcuno questo evita pure la dispersione di amido e altre sostanze contenute nella pasta che con la continua ebollizione vengono perse più facilmente.
Ho trovato questo link a riguardo : Cottura passiva: la rivoluzione della pasta | Dissapore | | | | Strumenti della discussione | | |