Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 1/1/2012, 13:05
nemo avatar
Camminatori

Thanks inviati: 63
Thanks ricevuti: 33 in 7 Post
Nome di battesimo: lucio
predefinito

Corso Survival Avanzato

Corso Survival Dal Canto Daniele per Avventurosamente

le mie esperienze.

Spero ti siano utili
lucio
  #17 (permalink)  
Vecchio 1/1/2012, 13:41
Camminatori

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Condivido quanto ha scritto Piervi; consiglio di portarti in tasca crackers, marmellata monodose, bustina di moccaccino e bustina di zucchero per sopravvivere al corso di sopravvivenza

Ciao
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 1/1/2012, 15:45
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Pensare di fare del digiuno per due giorni volutamente e per di più pagare per farlo può, e ribadisco, può sembrare una cosa senza senso però tante cose del survival sono sciocche/senza senso se tolte dal loro contesto; ad esempio, quale persona "media" si sognerebbe, in particolar modo nell'ottica della ns. cultura, di mangiarsi lucertole o insetti vari ? ..... tolto la curiosità che si può avere, nel caso specifico, per le usanze di altri popoli dove per loro è normale cibarsi di questi prodotti per un Italiano medio credo, immagino, che la risposta sia "manco morto" eppure, anche in questo forum, i thread non si sprecano di persone disposte a mangiarsi l'impossibile ...... ma in situazione di pericolo ma forse si contano nelle dita di una mano le persone che realmente lo hanno fatto, non in un ristorante, ma nella realtà ..... ed io sono una di queste che sì nei ristoranti hanno mangiato cose strane ma in natura, tolto la pesca, di più non ha mai fatto e questo è un limite più psicologico che pratico (ma prima o poi .......).

Pur non conoscendo le finalità del corso, delle scelte e dei metodi ma solo riferendomi al concetto del "digiuno" potrebbe essere una cosa utile per imparare a conoscerlo e capire meglio, nella realtà, come comportarsi.

La teoria è una bella cosa ma la pratica è a un livello superiore e, se ciò avviene in SICUREZZA e da personale capace è decisamente molto meglio che leggersi un libro o guardare un video su youtube o alla televisione; però, ribadisco, in SICUREZZA e da personale capace ...... come capire se avviene così ? ...... come ogni cosa non esiste una formula specifica e, alla fine, sarà il tuo buon senso a fare la valutazione finale anche se internet potrebbe essere una fonte di informazioni.

L'unica cosa pratica che mi permetto di dirti, ma che alla fine sai già, è quella di rivolgere più domande possibili PRIMA portando a conoscenza, degli istruttori o di chi per loro, eventuali problemi fisici che potrebbero trasformare un corso di sopravvivenza in 48 ore d'incubo o peggio.

A livello "teorico" è comunque possibile sopravvivere anche per parecchi giorni ma ogni persona ha il suo limite ed il contesto in cui ciò avviene è fondamentale, basta a pensare alle necessità idriche che potresti avere nel deserto piuttosto che un clima temperato, con un adeguato apporto di acqua si può arrivare anche a due o tre settimane di digiuno purchè le attività fisiche siano ridotte al minimo ...... è impensabile fare il boscaiolo e non mangiare per due giorni e pretendere di rimanere in piedi ..... certo è che dopo due o tre settimane senza cibo, ma solo con acqua, non credo che tu sia fresco come una rosa e pronto per la maratona di new york anzi, immagino, che qualche settimana in ospedale non te li toglie nessuno.

Facci poi sapere, per cortesia, come è andata a finire .......

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 1/1/2012, 22:25
vaibronco avatar
Trekkers

Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
predefinito

Io col digiuno non scherzerei.
Se è per un hobby li manderei a quel paese.
Se "per forza" vuol dire che te lo impone il lavoro, si spera sia ben motivato e possibilmente sotto controllo medico.
Il digiuno non è solo aver fame, innesca dei processi nel tuo organismo, che non sono gli stessi di tutti i giorni.
  #20 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 09:42
uname avatar
Sistemista
Escursionisti

Ubicazione: saturno
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

uhmm, io sono dell'idea che il digiuno fatto nel modo giusto faccia tutt'altro che male.
mi capita di farlo circa un giorno alla settimana, circa perche' a volte salto causa forze maggiori.
Per me e' divenuto abbastanza naturale, l'unico consiglio che ti posso dare e' avere altro a cui pensare, allontanare la mente dalla fame, sembra assurdo ma anche la fame viene dalla mente.
E bevi! Di questo non possiamo farne a meno!
  #21 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 10:25
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da uname Visualizza il messaggio
uhmm, io sono dell'idea che il digiuno fatto nel modo giusto faccia tutt'altro che male.
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 13:23
AncestralSkills avatar
Cittadini

Ubicazione: Bolzano
Thanks ricevuti: 6 in 3 Post
Nome di battesimo: Elena
predefinito

Consiglierei zaino Magnum con imbottiture in marzapane, cappello in mollica di pane e, perchè no, slip commestibili...magari il corso si vivacizza...
ahaha fantastico... ho riso 5 min di seguito

znnglc sono d'accordo con te, chiederò a loro più informazioni possibile, e li informerò sul fatto che ho poca resistenza

sono d'accordo con voi, il digiuno va fatto nel modo giusto, e fare di colpo 2 giorni senza cibo con molta attività fisica sicuramente non lo è...

grazie a tutti
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 13:58
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Vabbé, se proprio deve farlo e può portarsi una scorta di acqua,.....io non credo ci siano grossi problemi a rimanere senza mangiare solamente due giorni.
Io mangio assai e sono ghiotto ma mi è capitato di dover saltare più pasti per vari motivi quando ti viene quel "buco" allo stomaco è veramente dura ma, come già detto, basta cercare qualche cosa da fare o pensare e il buco scompare.
Anche il calo di zuccheri è snervante, bisognerebbe però capire se durante questo lasso di tempo, si deve fare e quale, attività fisica....mi pare importante da sapere....io mi metto a dormire e mi alzo a 48 ore e un minuto....giusto per il Pranzo di commiato.

Che ca....volo di corsi si inventano....certo che l'homo di oggi non c'ha più nulla da pensare che non rendersi la vita difficile con ste str...te.

Vabbè, se mi capita di rimanere in un posto isolato...con quattro litri di acqua (?), magari ci scioglierei dentro qualche cosa che trovo in Natura....sul genere della medicina omeopatica....che so, trovo una rosa canina , la sciolgo in acqua e penso di bermi un buon succo di rose canine....magari funziona.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 14:03
AncestralSkills avatar
Cittadini

Ubicazione: Bolzano
Thanks ricevuti: 6 in 3 Post
Nome di battesimo: Elena
predefinito

quando ti viene quel "buco" allo stomaco è veramente dura ma, come già detto, basta cercare qualche cosa da fare o pensare e il buco scompare.
non è certo il "buco allo stomaco" il problema.. sopportare fame per due giorni non è un problema così grande, anche perchè come hai detto tu dopo un pò passa soprattutto se ti bevi molta acqua. il problema è cascare per terra come una pera

comunque sento anche i diretti interessati cosa hanno da dire riguardo.
poi vi farò sapere
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 5/1/2012, 16:09
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

ma fare digiuno in se non credo sia un problema (apparte il primo giorno) il fatto è che se devi camminare tanto e sudi, allora si che ti indebolisci (più per i sali che altro), anche il freddo lo senti di più se non mangi nulla
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 5/1/2012, 16:13
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Con due giorni di digiuno non si muoire certo, ma entrere in ipoglicemia sotto attività fisica...beh non ci scherzerei molto.
Non giochiamo MAI con la salute. Ne abbiamo una sola.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 5/1/2012, 16:23
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

sui rimedi o sul come puoi prepararti non saprei dirti, mi viene solo da pensare che dovresti arrivare a quel giorno ben idratata e rifocillata. Per esperienza personale di un corso di sopravvivenza fatto nel '97 ti posso solo dire che anche a me fecero fare 36 ore di digiuno. (però senza preavviso)
Sempre personalmente parlando a me il fattore digiuno non ha causato nessun problema, dopo qualche ora dai primi segni di "morsi della fame" quasi ti scordi che devi mangiare, quello che mi è rimasto impresso è la sete...la fame è aria fritta in confronto.

Il tutto era motivato ma è passato troppo tempo e non mi ricordo più quale spiegazione fu data lol forse qualcosa inerente alla forza di volontà?

Comunque a noi dissero che per qualunque motivo potevamo interrompere sto digiuno forzato, penso valga la stessa cosa anche per voi (almeno spero)
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 5/1/2012, 16:32
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Il corpo per "protezione" riesce a dimaenticare la fame. Ma attenzione che è solo dimenticata dal cervello. A livello fisico gli effetti ci sono.
PS: per tutti, le diete con il digiuno sono pericolose. NON FATELE!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione