Allora, io riguardo questo argomento ho molto da dire, essendo perennemente in sovrappeso in questi ultimi anni ho escogitato un modo per dimagrire, il digiuno.
Innanzitutto leggiti questo articolo
Tecnica della Nutrizione Enterale Domiciliare io lo ho praticato una volta, in seguito ho digiunato per conto mio senza sondino.
Non ci crederai ma la prima volta ho digiunato 32 giorni con un piccolo apporto proteico, dico piccolo perche piu di tante proteine non puoi prendere perche danno fastidio al fegato, perdendo circa 20 chili.
In pratica succede che dopo circa 48 ore si esauriscono le scorte di glicogeno che abbiamo nel fegato e nei muscoli e l'organismo sposta il metabolismo da quello degli zuccheri a quello dei grassi, inizia in sostanza a mangiare se stesso entra in Chetosi e quasi non si avverte piu il senso di fame.
Ovviamente questa è la fase piu dura dell'intero processo, nel mio primo digiuno i primi giorni furono di una fame e debolezza allucinante, ecco perche ti senti cosi dopo mezza giornata, adesso dopo aver ripetuto la cosa molte volte mi è molto piu facile entrare in questo stato di Chetosi.
Io me lo spiego cosi: digiunando ci si libera da una sorta di dipendenza da carboidrati
Un altro fattore che devi prendere in considerazione pero è anche quante riserve di grasso hai, se hai un corpo grassoccio come me allora puoi digiunare diversi giorni continuando ad avere una sufficiente energia, ma se sei molto magro allora non ci provare neanche.
Diciamo che ci sono dei fisici costruiti per affrontare tempi di carestia ed altri fisici no.
Naturalmente tutti i nutrizionisti dietologi ti diranno che digiunare fa malissimo ed è una vera pazzia, io non sono affatto daccordo, ad esempio se diamo un'occhiata a molte religioni il digiuno viene vissuto come purificazione fisica e spirituale vedi Quaresima e Ramadan.