» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/2/2012, 17:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | | ....ari.hic! vin brulé
ma dico io...del tanto citato vin brulé non c'è una ricetta "vera" sul forum?! dobbiamo rimediare 
dosi per un litro di vino rosso corposo: - 1 buccia di arancia e 1 di limone (va bene anche o l'uno o l'altro)
- 1 stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 1 pizzico di noce moscata
- 200 gr zucchero (anche di canna va bene)
per fare il vin brulé preparate tutte le spezie che vi serviranno per il vino, quindi tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia, senza prendere la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione. in un tegame di acciaio dai bordi non troppo alti, versate lo zucchero unite la scorza degli agrumi, le spezie e in ultimo versate il vino rosso. ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero; a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco e voi dovete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.
quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brulé con un colino per trattenere le spezie e servitelo fumante.
ps: in qualche ricetta è prevista una mela a pezzettini o alcune bacche di ginepro ed il fatto che alla fine venga fiammeggiato toglie al vino una buona parte di alcool rendendolo leggero (si usa anche per combattere il raffreddore!) la ricetta è stata presa dal blog giallozafferano
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kiwi per questo post: | | 
5/2/2012, 17:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
questo me lo faccio adesso.....
| 
5/2/2012, 17:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011 Età : 36
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Bhè, ammetto la mia ignoranza, quella della fiammata non la sapevo...si impara sempre qualcosa. Ma serve anche a dargli un aroma particolare?
5/2/2012, 17:39
Nome di battesimo: silvia | |
credo proprio di sì, altrimenti che vin brulé (bruciato) sarebbe?
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
5/2/2012, 17:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011 Età : 36
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Eh già
5/2/2012, 19:29
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
Da buon veronese conoscevo perfettamente la ricetta! 
faccio solo una domanda, che voi sappiate è possibile preparare il broulè a casa per poi portarselo dentro una borraccia? in poche parole, rende ancora scaldandolo col pentolino la sera?
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
5/2/2012, 19:37
bè, non è la stessa cosa, ma secondo me va benissimo
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
5/2/2012, 19:44
Nome di battesimo: Rocco | | Originariamente inviata da kiwi bè, non è la stessa cosa, ma secondo me va benissimo  beh chiaro, ma dici che come sapore e aroma...? perde?
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
5/2/2012, 19:58
non credo così tanto, le spezie sono già bollite dentro il vino.....alle brutte ti bevi un semplice vino "caldo"
5/2/2012, 20:07
Nome di battesimo: Rocco | |
no perchè mi era venuto il pallino di portarmi la borraccia con il broulè nel trekking di 4 giorni per berlo una sera con gli altri! solo che portarmi gli ingredienti non mi pare pratico, preferivo farmelo a casa per portarmelo già fatto..
5/2/2012, 20:18
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| | Originariamente inviata da kiwi il fatto che alla fine venga fiammeggiato toglie al vino una buona parte di alcool rendendolo leggero e questo non mi piace...
l'hanno fatta vedere anche oggi alle falde del kilimangiaro..
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
5/2/2012, 20:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Grazie kiwi! io sto zitto zitto ma sto segnando tutto, ieri sera ciucca con amici con il whisky caldo da te proposto
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
5/2/2012, 20:57
maddai mex! mi fa piacere che ti sia piaciuta
5/2/2012, 21:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Stasera gli tocca... mancano i chiodi di garofano e la cannella è in polvere, ma non credo che moriremo per questo
5/2/2012, 21:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Io non metto la buccia di arancio o di limone ma metto qualche bacca di ginepro incisa (mi dicono che incidendole rilasciano maggiormente gli odori).
@RoccoTinazzi ...... vai tranquillo, lo fai a casa, lo filtri perchè se lasci le spezie/profumi dentro diventa "troppo" forte e quando è il momento lo riscaldi ..... al limite un pizzico di zucchero messo al momento (quando è caldo così si scioglie più velocemente).
Nel mantovano usano anche il vino bianco ..... anzi direi che quì lo fanno esclusivamente con il vino bianco (fermo ovviamente).
Per il vino rosso una barbera o un grignolino ...... se stiamo nel piemontese  ..... se mi usate un nebbiolo per fare il vin brulè non vi parlo più 
Ciao  , Gianluca
PS.: A me piace molto il vin brulè ed anche se è un vino tipicamente invernale ciò fatto 'na bevuta mica da ridere durante la preparazione degli esami di maturità (era giugno e fuori faceva 25/30°C ma noi eravamo in campagna con il vin brulè ...... ed i libri chiusi ...... rigorosamente chiusi).
| | | | Strumenti della discussione | | |