Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 19:12
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Pasti pronti cinesi

Un discorso pratico, senza tanti fronzoli: riempirsi la pancia in un'escursione di qualche giorno.

La dieta bilanciata, fatta di percentuali stabilite di vitamine, minerali, carboidrati, proteine, fibre, sali... è una cosa bellissima. Potremmo aprire un 3d apposito, e parlarne per anni. Combinazioni, associazioni, regimi, calcoli vari... Un 3d chilometrico. Utilisimo. Ma accademico, cioè legato a schemi teorici, non rapportato alle reali necessità, alle esigenze della vita "pratica", "comune".

Quando si esce per una settimana, secondo il mio modestisimo parere, non sono le percentuali di elementi nutrizionali da tenere in considerazione. Le cose importanti sono altre:

- il peso
- la necessità di acqua
- la conservabilità
- la necessità di strumenti

Il peso è importantissimo. Una scatola di trippe alla parmigiana è buona e nutritiva. Ma pesa 250 grammi, e mi riempie la pancia per 250 grammi. Per 6 giorni sono un chilo e mezzo. Moltiplica per 4 e sono 6 chili, solo di cibo. Più lo spazio che occupa: 24 scatole di trippe alla parmigliana e lo zaino è kaputt.

L'acqua è, ormai credo che l'abbiate capito, il mio tasto dolente. Dalle mie parti l'acqua si ricava solo filtrando e bollendo l'acqua delle pozze, che ha un aspetto e un odore nauseabondo, ed è piena di spreptococchi. Quindi meno acqua spreco, meglio è. Un piatto di spaghetti alla carbnara è favoloso, ma per bollire 200 grammi di pasta mi servono almeno 500 grammi di acqua. Che poi in parte è assorbita dalla pasta, e quindi dall'organismo, ma in gran parte viene gettata. Questo non è un bene. Io ho bisogno di cibi che non implichino spreco di acqua. Se fate un trekking in Canada, o sugli Appennini Piacentini sopra Ferriere, l'acqua fresca, limpida, squisita sarà l'ultima dell epreoccupazioni. Potrete permettervi anche un idromassaggio nel torrente (fatto in pieno agosto: è meglio di una notte di sesso sfrenato ! ). Ma da me no. Vedrete al Trekking delle trincee.

La conservabilità, in gennaio sulle Alpi non è un problema. Dopo un'ora dalla partenza, tutto il contenuto dello zaino sarà perfettamente congelato, pronto a durare per mesi. Ma in estate, in pochi gorni va a male tutto. Quindi scordiamoci le verdure, le uova, i salumi. Solo i cibi liofilizzati o conservati sotto olio (tipo il tonno) durano. Anche i prodotti in salamoia vanno a male (e sono per il 60% liquido, quindi peso, che va buttato). La simmenthal, dopo 3 giorni di caldo, prende un sapore metallico molto sospetto, io l'unica volta che l'ho portata l'ho gettata.

La necessità di strumenti è presto detta: i famosi spaghetti alla carbonara di prima hanno bisogno di una pentola per bollire l'acqua, una per sbattere le uova con il formaggio e il pepe, e una per soffriggere il burro con la pancetta. 3 contenitori che poi saranno da lavare. Serve l'acqua. Ma non ho nessuna voglia di bollire 3 litri di acqua solo per lavare e, sopratutto, risciacquare bene 3 pentole. Mi serve un prodotto che richieda il minimo di attrezzi possibile.

La soluzione non esiste ?

Certo che esiste. Cibi cinesi.
Allegati

#2 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 19:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Sto facendo delle prove di cottura, fra qualche minuto i risultati e le foto.
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 19:37
Catka avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
SEI PROPRIO IL MIGLIORE.................
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 19:42
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... non ho parole
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 19:43
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Il riso pesa 100 grammi. Occupa pochissimo spazio. Questo che ho provato ha delle polpettine di pesce. E' in una busta di alluminio spesso, che si apre, si deve versare all'interno 150 ml di acqua bollente, si sigilla con le apposite linguette, si aspetta 7 minuti ed è pronto. Nel pacchetto c'è anche il cucchiaio di plastica.

La consistenza è buona, il riso è ben sgranato, ben cotto. Il sapore è abbastanza sapido. Se me lo servissero in un ristorante lo lancerei in testa allo Chef, ma in montagna, seduto davanti al fuoco, è un valido prodotto. La quantità, cotto, è un primo piatto leggermente abbondante. Necessita di qualcos'altro per essere abbastanza da riempire bene la pancia. Non si sporca niente, si cuoce e si mangia dentro la confezione, si usa solo un gavettino per bollire l'acqua (150 ml di acqua si possono bollire con meno di 10 ml di alcool, quindi un litro di alcool mi permette di fare ben 100 pasti del genere !!!). Non c'è scarto, tutto il liquido è assorbito. Si gettano solo la confezione e il cucchiaino.
Allegati

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 20:09
LoSvedese avatar
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
predefinito

Esistono anche prodotti italiani... Arnaboldi, prodotti conad in busta e altre marche che ora non mi vengono un mente.
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 20:14
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

I noodles al maiale pesano 100 grammi. Si cuocciono in 3 minuti, in acqua bollente, 400 grammi. L'acqua viene assorbita quasi completamente, il resto si mangia. In effetti è definita "zuppa", quindi logicamente va servita brodosa. Si sporca una pentola, ma essendo brodosa non è difficile pulirla e non si rischia di attaccare il cibo, anche sul fuoco di legna diretto (non sulla brace).

Il sapore è molto buono. La consistenza della pasta gradevole, estremamente calda e leggerissimamente piccante. Non è troppo sapida, direi che è discretamente equilibrata. La dose finale è un buon piattone, buono per 2 come primo, per uno è quasi un piatto unico, ma meglio integrare per avere il pancino bello pieno.

Purtroppo non posso mettere le foto perchè ho raggiunto il limite massimo degli allegati inviati, quindi da oggi tutte le prove che farò saranno solo in formato testo, senza immagini
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 20:31
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da LoSvedese
Esistono anche prodotti italiani... Arnaboldi, prodotti conad in busta e altre marche che ora non mi vengono un mente.
Si, ne abbiamo parlato varie volte. Ma non rispettano alcuni dei criteri impostati prima: in genere richiedono 750 ml di acqua, e più di 10 minuti di cottura, spesso addirittura 15. Qui si tratta di prodotti con tempi di cottura minimi (il riso il semplice tempo di far bollire l'acqua, i noodles 3 minuti dopo il bollore, ma credo che in un minuto, con il contenitore coperto, si ottenga lo stesso risultato lasciandoli coperti un po' di minuti, altri noodles, che proverò nei prossimi giorni, confezionati in una tazza di plastica, il solo tempo di bollire l'acqua che poi va versata dentro e che completa la cottura da sola. <poi richiedono poca acqua (rispettivamente 150, 400 ml e 300 ml). E si sporca poco o addirittura niente. Inoltre i prodotti Arnaboldi, pur essendo buoni, hanno cotture anche difficili sul fuoco (penso ai pizzoccheri, alla polenta, alla ribollita), vanno mescolati spesso, la fiamma va tenuta bassa, e sporcano parecchio le teglie con unto, difficile da togliere con acqua fredda e poca. Anche le zuppe Star richiedono tanta acqua e tempi di cottura alti. Se devo usare 750 ml di acqua e 15 minuti di cottura, allora preferisco usare meno acqua, metterci 5 minuti di più e farmi un risotto da me, dove posso mettere ingredienti il più possibile bilanciati (formaggio, carne, funghi, verdure... gran parte raccolti direttamente nei boschi: risotto con le ortiche, con i porcini, con i mandriani o gli ovoli, con le pere selvatiche e il formaggio di malga, o con gli asparagi selvatici si preparano in poco tempo e sono ottimi, e a parte il riso e il sale, il resto si trova on the road).

I prodotti cinesi (in realtà sono fatti anche in Thailandia, Giappone, Filippine, Hong Kong...) sono un'alternativa più compatta e meno "esigente", in termini di acqua, tempo e attrezzature. Certo non sono buoni come i pizzoccheri alla Valtellinese, ma assolvono il loro compito, quello citato in premessa: riempire la pancia senza chiedere tanto. Certo non sono da usare per tutta la vita, ma una settimana (assieme ad altri prodotti, magari raccolti o cacciati - di frodo, ma non credo che gli scoiattoli o i merli che ho catturato nei bei tempi che furono abbiano fatto un grave danno all'ecosistema delle Prealpi Venete - in loco) sono ok, imho.
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 20:35
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Per mettere le foto puoi sempre usare Imageshack http://www.imageshack.us/
E' un po' più barboso perchè devi prima fare l'upload della foto sul loro server, ma il risultato è buono!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 20:43
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Duke3
Per mettere le foto puoi sempre usare Imageshack http://www.imageshack.us/
E' un po' più barboso perchè devi prima fare l'upload della foto sul loro server, ma il risultato è buono!
Volendo uso il mio spazio web, che ha banda e spazio illimitati, ma mi rompo perchè devo caricarli la, in cartelline ordinate, poi collegarli qui, poi mi caricano i backup che diventano più lenti, e poi qui sono "inseriti" nel 3d che li compete, fuori magari i link si perdono, le cartelle vengono spostate o rinominate...

Vabbè, farò i 3d in braille
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 22:19
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

ok Stefano...sei un cinese DOC

eheheh a parte gli scherzi: dalle mie parti ci sono dei risotti, spaghetti ecc precotti e italiani che rispettano quanto da te descritto: poca acqua molti nutrienti e poco tempo di cottura....
onestamente non mi ci trovo male e hanno il sapore di qualcosa di vicino alla cucina italiana...è OVVIO...non pretendo che siano anche buonissimi ma si mangiano volentieri...

per quanto riguarda i principi nutritivi sono piuttosto bilanciati (forse pendono un pò troppo verso i grassi...sarebbe stato meglio piu carboidrati) e ogni porzione ti da circa 300 KCal...direi che può andar bene come pasto!....anche perchè di porzioni ce ne sono due in ogni busta
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 22:32
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

NON CI POSSO CREDERE!!!

MA TUTTE QUESTE LECCORNIE DOVE LE HAI SCOVATE?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/12/2007, 23:45
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da federico
dalle mie parti ci sono dei risotti, spaghetti ecc precotti e italiani che rispettano quanto da te descritto: poca acqua molti nutrienti e poco tempo di cottura....
Mi dai la marca ???
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/12/2007, 00:20
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

@ Stefano: dove l'hai comprata la roba?
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/12/2007, 01:39
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Purtroppo non posso mettere le foto perchè ho raggiunto il limite massimo degli allegati inviati, quindi da oggi tutte le prove che farò saranno solo in formato testo, senza immagini

... presto OGA ti alza il tetto!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione