» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
27/1/2008, 22:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
| | Scorte a casa
Un secondo punto... in america tutti sono fissati per le catastrofi e le emergenze ( e certe volte non si puó dar loro torto, vedi uragani ecc...).
Molti siti consigliano di farsi scorte alimentari (cibi a lunga scadenza vari) e di utensili e quant´altro per mesi o anni addirittura. Si preparano alla fine definitiva dell´erogazione elettrica, alla calamitá nucleare terroristica, alla pandamia infettiva, alla fine delle scorte alimentari e idriche.
Ció premesso, ho iniziato a pensare, se e quale evento potrebbe tenermi bloccato a casa per molto tempo e quale probabilitá ci sia che ció accada... Abito a Monaco di Baviera, ed eventi naturali catastrofici sembrano lontani... l´unica potrebbe essere la pandemia (aviaria, sars, o chissá cosa). La probabilitá che un tale evento accada mi sembra in ogni caso lontana. Il periodo per il quale sarebbe necessario essere completamente autosufficienti dovrebbe essere massimo due settimane. Per questo mi chiedevo se fosse davvero un´idiozia, in senso assoluto, prevedere a casa una certa scorta di cibo e acqua e/o altro, da utilizzare prima della scadenza, consumando i prodotti e rifacendo le scorte ciclicamente. Voi che ne pensate ? Lo fareste ? Lo fate ? Non vorrei in ogni caso riempirmi la casa... quanto mettereste da parte ? | 
27/1/2008, 22:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Io lo faccio. Tra l'altro ho raggiunto un regime tale che mi permette di utilizzare il tutto come "dispensa" e ciclare continuamente i cibi che si avvicinano alla scadenza.
Se riesco domani posto un paio di foto.
Per quanto mi riguarda sono, dal punto di vista alimentare, autosufficiente per dieci giorni (tre persone); se si esclude l'acqua il tutto sta in una cesta da panettiere.
| 
27/1/2008, 23:43
| |
Dimmi di piú Stanley, cosa conservi, in quali quantitá ?? Se 10 giorni stanno in un cesto da panettiere (per tre persone), potrei pensare addirittura di raddoppiare il range.
| 
28/1/2008, 20:10
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... anche io ho una logistica "pesante" a riguardo, sia per creare una "residenza" temporanea che per soddisfare le necessità alimentari per tutta la famiglia per tre giorni!
Se entro tre giorni non arrivano soccorsi, inizia il programma di "mantenimento"... entra in uso il kit "speciale" per la difesa e l'approvvigionamento delle scorte alimentari
Tutti i materiali sono in un ambiente separato dall'abitazione, in moda da poterlo raggiungere anche in caso di crolli vari...
| 
29/1/2008, 08:48
| |
Dove hai immagazzinato la roba Manitú ?? Hai un capanno ?? L´hai sotterrata ?? Conti di rapinare un supermercato ??
Ditemi di piúúúúúúúú....
| 
29/1/2008, 11:14
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... è tutto riposto in un bunker, con allarme e sorveglianza armata (.. la mia!) !
Molti avventurosi ci sono stati... | 
29/1/2008, 12:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | | 
1/2/2008, 20:15
| |
Stavo pensando ad una scorta a casa per 20 giorni... dovrebbe essere semplice da consumare prima della scadenza ed offre un buon periodo di indipendenza. L´acqua, la cosa piú importante, é quella che prende piú spazio: per tre persone, anche considerando un regime di poco moto, di conservare alimenti in scatola che contengono acqua e che non sono salati e di prendere altre precauzioni (per es. piatti usa e getta e cucinare poco), credo che un 200 litri siano d´obbligo. 120l da bere, ma se fa caldo possono aumentare di tanto, e altri 80 per igiene, pulizia stoviglie, cucina. Pesano ed ingombrano.
Inoltre sto cercando di organizzarmi un possibile inventario per tenere in ordine e consumare per tempo le scorte.
| 
1/2/2008, 21:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Questa è la mia scorta!
Scherzi a parte, io tengo provviste per 4 persone per una settimana. Credo che siano più che sufficienti...
| | | Strumenti della discussione | | |