Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/4/2008, 23:12
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito AIUTO per kit autosufficienza alimentare e idrica

ciao volevo qualche consiglio su siti o altre fonti di informazioni riguardo kit per un viaggio in autosufficienza alimentare e idrica della durata di circa un mese in zone medio-fredde(islanda in estate)
grazie in anticipo!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 02:11
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Che intendi di autosufficienza idrica? Che la porti tutta dietro con te, o che la purifichi?
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 06:33
Alchemyst avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola (BO)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tramite MSN a Alchemyst
predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
Che intendi di autosufficienza idrica? Che la porti tutta dietro con te, o che la purifichi?
che la purifica, però un mese è parecchio, soprattutto per la pappa, se prendi del liofilizzato tieni conto che devi prendere qualcosa che ti produca almeno 90 litri più quello da aggiungere alla pappa...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 09:43
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Lo scritto di Drago parla di autosufficienza alimentare... pertanto NON può essere concepibile l'acquisizione ed il recupero delle scorte "strada facendo"! ... altrimenti non è più autosufficienza!
Comunque in attesa che sia Drago a darci una risposta sulle intenzioni, evitando di improvvisare risposte, possiamo ipotizzare i due sistemi logistici:
A acquisizione in loco.
B scorta logistica.

Ovvio che tutto dipende dai volumi trasportabili per ogni singolo elemento presente al viaggio.
Nel primo caso si pianifica il percorso e si verifica la presenza di acqua potabile (per ridurre al minimo i rischi alimentari), dai supermercati alle fonti naturali sicure, così anche per il cibo... sopra stimate le vostre scorte del 15% e nel caso di necessità applicate le regole del razionamento già pubblicate su Avventurosamente.
Se invece procederete sullo stile "Overland", cioè con mezzi capienti per una autosufficienta totale, allora è semplicissimo e complicatissimo nello stesso tempo... (mi rendo disponibile alla pianificazione totale della logistica e dei mezzi... ho qualche esperienzina in materia ) !
Devi partire dal presupposto che tutto può accadere e devi strutturare materiali e mezzi a "prova di scimmia", cioè che tutto sia intuitivo ed a portata di mano.
Soprattutto il sistema di carico deve essere di un certo tipo, prevedendo degli accessi ai materiali di emergenza e dei "pacchi" giornalieri contenenti il fabbisogno netto degli alimenti e degli accessori.
Non dimenticate di prevedere il recupero totale delle scorie, anch'esso riposto giornalmente e sigillato.
Per quanto riguarda nello specifico la quantità di cibo ed acqua, vero oggetto della tua domanda, devi considerare i classici volumi di sempre, non spaventarti dei pesi... se sono necessari per tutto il periodo 90 litri d'acqua a testa, devono essere 90 litri.
Una parte confezionata ed un'altra in serbatoi comuni, certo che devi avere mezzi adatti, altrimenti si ritorna al punto A, sarete obbligati a tappe di rifornimento.... che in Islanda non sono impossibili!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Manitu per questo post:
oloapota (8/4/2009)
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 12:54
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
dei "pacchi" giornalieri contenenti il fabbisogno netto degli alimenti e degli accessori.
Ecco, questo è già un ottimo inizio. Ogni giornata secondo me deve essere organizzata separatamente, un contenitore al giorno, che include tutto, dalla colazione alla cena, passando per spuntini e bevande calde, inclusi fazzoletti, eventuali piatti usa e getta, strumenti di pulizia, integratori vitaminici, combustibile... E ogni pacco deve essere studiato per dare il giusto numero di calorie, e possibilmente (ma non me ne sono mai dato troppa preoccupazione) un discreto equilibrio di componenti.

Studiare cosa portarsi da mangiare è abbastanza complesso, richiede una pianificazione prima al tavolino, e poi dal vivo, che consideri non solo calorie e bilanciamento ma anche peso e dimensioni. Per esempio è sciocco, per me, portare per un giorno tutte scatole, facendo un pacco grosso e pesante, e il giorno dopo tutto disidratato, facendo un pacco piccolino e leggero.
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 16:06
Drogo avatar
Escursionisti

predefinito

grazie innanzitutto di tanto interessamento.comunque sto organizzando anche questo viaggio da solo e pensavo di fare la statale n 1 in bicicletta e ovviamento parlavo di metodi per purificare l'acqua,certo non per portarla!Il viaggio in autonomia totale mi affascina molto,se avete esperienza in materia i vostri consigli mi saranno molto utili!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/4/2008, 22:36
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Drogo
... sto organizzando anche questo viaggio da solo e pensavo di fare la statale n 1 in bicicletta....
MMM la vedo prorpio dura dal punto di vista logistico

... ovviamento parlavo di metodi per purificare l'acqua...
Non leggo dove parli di purificazione...

" ... ciao volevo qualche consiglio su siti o altre fonti di informazioni riguardo kit per un viaggio in autosufficienza alimentare e idrica della durata di circa un mese in zone medio-fredde... "

Comunque la palla passa ai chimici di Avventurosamente ed alle pagine già scritte sull'argomento che troverai fra le discussioni del forum!

... se avete esperienza in materia i vostri consigli mi saranno molto utili!
Le mie esperienze sono limitate alla logistica d'insieme, cosa portare e quanto portarne...
... i pesi trasportabili nel tuo viaggio puoi saperli solo te, in base al tuo allenamento ed alll'estimento del tuo mezzo meccanico.

Se ci descrivi i contenitori ed il peso che puoi sostenere vedremo di scivere qualcosa di affidabile, senza improvvisare a casaccio!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 00:15
Drogo avatar
Escursionisti

predefinito

si tratterebbe di 3 borse sulla parte posteriore di circa 70 l totali e uno zaino 25 l.tenda e sacco a pelo conto di incastrarli fuori dalle borse.

riguardo al discorso dell'acqua l'ho chiesto perchè da alcune foto che ho visto certe zone dell'entroterra sono simil-desertiche e questo mi preoccupava un pò!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 02:42
Guest
Avventurosi

predefinito

... la preoccupazione è dovuta ed è giustificata dal fatto che non sarà facile approvvigionarsi di alcunché in molte zone che hanno una densità rarefatta!
Questo è un Viaggio complicato da effettuare in ciclo solitaria, comunque tieni presente che se ti muovi in zone abitate trovi tutto... devi rinunciare al "deserto" assoluto!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 11:19
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Ciao a tutti,
spero che state tutti bene, ho avuto una settimana un po intensa...
mi stabilitò meglio dal 28 via.

Personalmente ho fatto 2 giri in bicicletta da 2 settimane qui in svizzera... però eravamo spalleggiati da un furgone per fare la spesa, cercare i camping, portare gli zaini. Era gia una bella impresa... 50-60km al giorno... dopo una settimana il sellino fà male solo a guardarlo.

Per l'acqua non è un gran problema, con tutti i metodi di purificazione hai solo l'imbarazzo della scelta. Se dove passi ci sono corsi d'acqua torbide o fiume marroni (la mia teoria è che piu il fiume è grande, piu l'acqua fa schifo) dovresti prendere un filtro (non sono un esperto a riguardo perchè qui in svizzera non ne ho bisogno)
In seguito per potabilizzare un acqua dubbiosa... hai tanti metodi:
- Pastiglie potabilizzanti (es MicroPur)
- Pergamanato di potassio (in pastiglie o cristalli)
- Betadine
- Luce UV ( qui viene utilizzata anche nei bacini di depurazione per la distribuzione nelle case)
- La bollitura
Non so se ce ne siano ancora altri.
C^è da dire che in svizzera la maggior parte delle acque in montagna sono potabili. Io non mi fido solo dei fiumi principali.

Per quello che è alimentare invece... come è stato detto dovrei fare un calcolo dei pesi... penso che per un mese sia difficile farci stare tutta la sussistenza neccessaria.
Io proverei prima a vedere quanto spazio occupano 5 giorni di viveri (così che se mi ritrovo isolato, campo una settimana)
Finche il percorso in bici passa per zone abitate, non mi porterei niente oltre un piccolo snack per la giornata. Farei spesa man mano. Ma questo dipende da dove passi.

Secondo me, anche in bici bisogna risparimare il piu possibile il peso, se ti ritrovi con 25kg in piu, a fine giornata li senti! Un po di vento contrario e una leggera salita e non ti muovi piu hehe.

Spero di essere stato un po d'aiuto
Saluti
Sam
  #11 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 11:20
Marsupilami avatar
Trekkers

Ubicazione: Bellinzona, TI, CH
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni
Invia un messaggio tramite MSN a Marsupilami
predefinito

Hehe
Non avevo mai visto la foto di Manitu...
... sei proprio tu Bruce Willis? L'ultimo dei Boy Scout? hehehe
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 15:59
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Marsupilami
Hehe
Non avevo mai visto la foto di Manitu...
... sei proprio tu Bruce Willis? L'ultimo dei Boy Scout? hehehe

... ma allora siete fissati, Bruce è 15 cm più basso di me, ha anche diametro braccio inferiore di 8 cm... lo batto anche sugli addominali.... i miei sono corazzati da una 10ina di chili di "muscoli"
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 20:38
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

A manitù: si chiama DrOgo, non DrAgo...

A Drogo: sull'acqua in Islanda vai tranquillo, ci sono già stato e, da un certa altitudine in su (mi sembra sui 100/150m) è quasi tutta potabile, non hanno industrie, e pochissimissimi allevamenti.
Per l'alimentazione, idem, se vai sulla statale, con la bici, stai tranquillo che almeno ogni 2/3 giorni incontri un paese..
  #14 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 22:06
Drogo avatar
Escursionisti

predefinito

ti ringrazio delle informazioni e anche del monito che hai fatto riguardo il mio nick name!Sono Drogo,non Drago.In onore di Giovanni Drogo,il protagonista del libro tra i più apprezzati da me...."Il deserto dei tartari"
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 20/4/2008, 22:17
Guest
Avventurosi

predefinito

... Drogo, Drago... si può sapere! ... che "pignolo" che sei diventato WiQ!

Circa gli approvvigionamenti che ti senti di garantire, c'è sicurezza solo lungo la statale, de devii rischi seriamente di rimanerne a corto!

La solitaria, in bici, prevede una logistica molto accurata... ed i rischi ci sono! ... questo comunque deve solo addurre prudenza, non certo scoraggiare un viaggio stupendo!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione