Vegan

Niente carne, pesce, latte, latticini, uova, miele o qualsiasi derivato animale.
Per chi non lo sapesse l'alimentazione vegan prevede principalmente tutta la verdura, tutta la frutta, frutta secca, pasta, seitan (proteine vegetali del grano) e tofu (proteine vegetali della soia), poi ci sono altre cose più elaborate (tempeh, yogurt, gelati, dolci, ecc) che pero non sono adatte al trekking!

Cosa mi porto dietro per 5 giorni?

Frutta secca, biscotti, pasta e i preparati liofilizzati da cuocere con l'acqua?
Tofu e seitan non possono stare molto fuori dal frigo, esattamente come la carne.
Di carboidrati e grassi ci sto dentro, il problema, come per i non vegani, sono le proteine mi sembra di capire... Barrette energetiche? Fagioli?
 
tofu e seitan,prova a cercare quelli sottovuoto...io li provai una volta per sfizio,prendendoli da un negozietto etnico qui a ge,ora chiuso da anni!
durano un bel pò fuori dal frigo,ma secondo me sono immangiabili rispetto al fresco....

vai di legumi,è l'unico modo....
 
se hai il modo di farlo ,puoi anche fare parte del lavoro a casa!

con il tofu non ho mai provato,ma con il formaggio qualche volta me lo sono affumicato e messo sottovuoto.
 
Se niente latticini, niente gelati e yogurt vengono fatti con il latte.

Comunque, non vi capisco, senza nessun tipo di animosità, ma non vi capisco.
 
gelati e yogurt si fanno anche con la soya.....(sapessi quanta roba si può fare con la soia!ahahahah):biggrin:

è un altro tipo di alimentazione,forse un pò più complicata da gestire per la reperibilità di alcuni ingredienti e alimenti ma niente di che poi....
me ne avevano parlato in maniera più approfondita di quello che sapevo quando ero in ospedale per il tumore ed ha solleticato la mia curiosità di cuoco,soprattutto per la varietà ed il numero di ricette di cui non ero a conoscenza.

molti piatti poi non sono neanche tanto male.....ma detto fra noi e sotto voce:

vuoi mettere con una bella fiorentina da un paio di kiletti?
o una lombata?un arrostino chiodato?un bel ragù nero?....ahahahahahahahah:biggrin:
 
Mah per 5 giorni di trekking non ti servono poi così tante proteine, quindi come base resta sui carboidrati a bassa indice glicemico ossia pasta, riso e cuscus che ti danno un bel po' di energia.

Alla mattina evita roba troppo dolce tipo i biscotti se no alle 10 hai il classico "buco" allo stomaco.

Personalmente alla mattina punterei su un muesli, delle barrette ai cereali oppure pane e marmellata. Volendo al posto del pane ti puoi portare i sacchettini con la dose di farina già pronta e farti una specie di piadina.....le varianti (e le farine) sono tante!
Da bere il thè.

A mezzogiorno un bel piattone di pasta/riso/cus cus.....per i condimenti scegli i più conservabili tipo aglio/olio/peperoncino, pomodoro concentrato...per le dosi regolati in base a quanto devi tirare il pomeriggio, le dosi "normali" non bastano! :D

Alla sera carboidrati e proteine.....e qua buste pronte di pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie e così via.
Volendo ci si possono portare anche i legumi secchi, basta avere l'accortezza (se si vogliono mangiare la sera) di prendere, dopo pranzo appena prima di partire, la quantità desiderata e metterli in una borraccia o in una bottiglia di plastica da riempire poi d'acqua.
La metti nello zaino e per ora di cena avrai i legumi perfettamente ammollati.

Poi vabbè per spezzare la giornata frutta disidratata, noci, nocciole, mandorle....occhio però che fanno una sete del diavolo.

Alcuni frutti e verdure fresche tipo carote e mele durano qualche giorno nello zaino ma non vale la pena, pesano troppo!

Altro non mi viene in mente, in caso se mi viene in mente altro lo scrivo.......ciao!
 
Ahhh la soya, ahh sì vabbé......

Meglio il sottovoce, almeno per me, anche se in un contesto molto più vasto.... ultimamente abbiamo trovato un fast food (fast per modo di dire, per servirci ci mette un sacco) mexican, fà un hamburger con mischiato nella carne o i peperoncini jalapenos o i chipotle.

Ma come dice WF una bella pasta e fagioli, ma bella spessa però, mi andrebbe mica male.:lol:
 
Anche un bel piattone di fagioli col pomodoro (concentrato), rosmarino e un po' di cipolla. Tutta roba che si conserva senza problemi nello zaino.....certo i problemi poi li hai in tenda :D
 
Sì, però poi ci si ingrassa.

Comunque leggendo queste discussioni mi viene sempre in mente di quella mia amica che di fronte alla scelta vegana di un'altra coppia di suoi amici, con cui stavano facendo una piccola vacanza, lasciò loro a mangiare tofu, preparato in non so quale maniera, condividendo con il marito un filettone al pepe verde......detto così, lo so, non sembra molto divertente, ma la verve e la venuzza polemica della mia mica ingegnere rendeva tutto uno spasso .
 
Se ci mettiamo a discutere sul perché e percome stiamo qua fino al mese prossimo!
Le argomentazioni su cui discutere ce le ho anche io ma è off-topic :biggrin:


Grazie mille sile! Ottime le indicazioni sull'indice glicemico non ci avevo pensato!
 
Sì, però poi ci si ingrassa.

Comunque leggendo queste discussioni mi viene sempre in mente di quella mia amica che di fronte alla scelta vegana di un'altra coppia di suoi amici, con cui stavano facendo una piccola vacanza, lasciò loro a mangiare tofu, preparato in non so quale maniera, condividendo con il marito un filettone al pepe verde......detto così, lo so, non sembra molto divertente, ma la verve e la venuzza polemica della mia mica ingegnere rendeva tutto uno spasso .

Ognuno fa le sue scelte, non è detto che a tutti piaccia quello che mangiamo noi.

Per esempio mettetemi davanti che so, un piatto di ostriche e caviale o della carne al sangue o peggio cruda....l'idea di mangiare quella roba mi farebbe vomitare.
 
immagino immagino....ahahahahahah

io son sempre dell'idea che provare tutto ci stà sempre!e poi alcuni piatti son buoni davvero...tempo fà provai con una ragazza,una specie di pappa di semi lessati al vapore e conditi con erbe che non ricordo,a vedersi non era proprio bellissimo,(ma neanche rivoltante eh!)ma ragazzi...una esplosione di sapori in bocca....

poi i concentrati di frutta e verdura.....mmmhhh
 
Se ci mettiamo a discutere sul perché e percome stiamo qua fino al mese prossimo!
Le argomentazioni su cui discutere ce le ho anche io ma è off-topic :biggrin:


Grazie mille sile! Ottime le indicazioni sull'indice glicemico non ci avevo pensato!

Di nulla!....in questo caso gli alimenti a basso indice glicemico vanno considerati per avere a disposizione l'energia in modo costante e prolungato e non restare "a secco" durante il trekking.
 
Di nulla!....in questo caso gli alimenti a basso indice glicemico vanno considerati per avere a disposizione l'energia in modo costante e prolungato e non restare "a secco" durante il trekking.

Di restare "a secco" ne ho avuto più volte l'esperienza in bici (ero ciclista amatoriale ma le più giorni da 300 e più chilometri erano uno spasso!) e quando ci finisci dentro ci vuole il suo tempo a riprenderti... diciamo che sia in termini di tempo che di prestazioni non è l'ideale!
 
Alto Basso