» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/6/2008, 21:13
|  | | | Registrato dal: 28/4/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Bollire l'acqua trattata col Micropur?
Salve a tutti.
Mi è venuto un dubbio probabilmente cretino, ma tant'è.
L'acqua potabilizzata col Micropur Forte e l'anticlorina si può puoi bollire per farci la pasta o altro cibo senza problemi?
(penso al caso in cui trovi la sorgente la mattina, riempi le borracce,
ci metti le pastiglie e poi devi usare quell'acqua anche per cucinare
pasta o altro che richiede la bollitura)
Grazie,
M.
| 
16/6/2008, 23:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Non conosco la composizione di questo Micropur ma presumo sia a base di cloro. Comunque per quel che ne so se l'acqua è o diventa potabile certo che può essere bollita, anzi, la bollitura aiuta anche ad eliminare quei microrganismi che magari l'attacco chimico non è riuscito ad eliminare.
| 
17/6/2008, 00:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Se segui le istruzioni che trovi scritte, vai tranquillo anche con la bollitura..
17/6/2008, 09:25
|  | | | Registrato dal: 28/4/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da squob Non conosco la composizione di questo Micropur ma presumo sia a base di cloro. Comunque per quel che ne so se l'acqua è o diventa potabile certo che può essere bollita, anzi, la bollitura aiuta anche ad eliminare quei microrganismi che magari l'attacco chimico non è riuscito ad eliminare. perdonatemi, avevo sonno e non mi sono spiegato bene. Certo che l'acqua
in sè e per sè può essere bollita. Il dubbio è "i componenti del micropur, che
sono ancora dentro l'acqua quando la metto a bollire, diventano nocivi portandoli a 100 gradi o no?
Marco
| 
17/6/2008, 10:30
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da MarcoF Originariamente inviata da squob Non conosco la composizione di questo Micropur ma presumo sia a base di cloro. Comunque per quel che ne so se l'acqua è o diventa potabile certo che può essere bollita, anzi, la bollitura aiuta anche ad eliminare quei microrganismi che magari l'attacco chimico non è riuscito ad eliminare. perdonatemi, avevo sonno e non mi sono spiegato bene. Certo che l'acqua
in sè e per sè può essere bollita. Il dubbio è "i componenti del micropur, che
sono ancora dentro l'acqua quando la metto a bollire, diventano nocivi portandoli a 100 gradi o no?
Marco ... ti hanno comunque già risposto!
NO, non ci sono problemi, se leggi le istruzioni vedrai che non mettono segnalazioni di attenzione a riguardo! | 
17/6/2008, 10:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Vai tranquillo.
Le pastiglie servono per clorare l'acqua sfruttando il solito principio utilizzato per la potabilizzazione dell'acqua fornita dagli acquedotti pubblici | 
17/6/2008, 11:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Per farti un esempio, è come se bollissi l'acqua di casa...
17/6/2008, 11:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da stanley Vai tranquillo.
Le pastiglie servono per clorare l'acqua sfruttando il solito principio utilizzato per la potabilizzazione dell'acqua fornita dagli acquedotti pubblici  ma scherzi?!?!?!?
è pericolosissimo!
(mode flamerzzz ON)
hai del cloro libero dentro l'acqua, con il calore e la "forza oscura elettromagnetica" si scindono le molecole di acqua in ossigeno e idrogeno, l'idrogeno libero si lega con il cloro dando origine all'acido cloridrico!!! mentre l'ossigeno si lega ad altro ossigeno formando ozono!!! diventa una miscela di ozono e acido cloridrico imbevibile e pericolosissima!!!! scioglierebbe la gavetta in alluminio e andrebbe a finire sul fuoco diretto, qui l'acido cloridrico si dissocierebbe rilasciando idrogeno che esplode a contatto con la fiamma, da qui la fiamma si propagherebbe attraverso l'atmosfera fino a raggiungere la mesosfera e lanciando verso lo spazio parti di atmosfera, l'aria diventerebbe irrespirabile in tutto il globo, miliardi di persone morirebbero mentre i raggi gamma del sole devasterebbero le ultime forme di vita rimaste!!! QUINDI NON USARE IL MICROPUR!!!!
(mode flamerzzzz OFF)
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
17/6/2008, 11:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da federico ma scherzi?!?!?!?
è pericolosissimo!
(mode flamerzzz ON)
hai del cloro libero dentro l'acqua, con il calore e la "forza oscura elettromagnetica" si scindono le molecole di acqua in ossigeno e idrogeno, l'idrogeno libero si lega con il cloro dando origine all'acido cloridrico!!! mentre l'ossigeno si lega ad altro ossigeno formando ozono!!! diventa una miscela di ozono e acido cloridrico imbevibile e pericolosissima!!!! scioglierebbe la gavetta in alluminio e andrebbe a finire sul fuoco diretto, qui l'acido cloridrico si dissocierebbe rilasciando idrogeno che esplode a contatto con la fiamma, da qui la fiamma si propagherebbe attraverso l'atmosfera fino a raggiungere la mesosfera e lanciando verso lo spazio parti di atmosfera, l'aria diventerebbe irrespirabile in tutto il globo, miliardi di persone morirebbero mentre i raggi gamma del sole devasterebbero le ultime forme di vita rimaste!!! QUINDI NON USARE IL MICROPUR!!!!
(mode flamerzzzz OFF)  Hai di nuovo sniffato il Viakal... | 
17/6/2008, 13:08
| | Originariamente inviata da Blackshot Hai di nuovo sniffato il Viakal...  ... peggio, lui mangia le barrette di magnesio puro e poi fa la lampada solare a bocca aperta... è per questo che è così illuminato!
| 
17/6/2008, 17:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Manitu ... è per questo che è così illuminato!
SI! io sono L'ILLUMINATO!
eccomi ritratto in una delle mie migliori pose:
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
18/6/2008, 21:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Uhm... personalmente ho sempre sentito dire che la bollitura a grandi bolle leva ogni rischio... almeno nell'acqua chiara.
io l'acqua di sorgente non la micropurizzo mai... se è buona la bevo e non ho mai avuto problemi... forse saranno i miei anticorpi che sono discendenti di super mario.
Solo una volta ho avuto un piccolo problema... stavo facendo un escursione con gli esploratori di terza tappa, ci siamo inbattuti in un ruscelletto e io ho bevuto 2 sorsi... subito un gusto amaro mi ha fatto desistere dal bere tutti quanti... ho detto... meglio se beviamo dalle borraccie.
Infatti... quando siamo andati a dormire (notte di fortuna nei teli) a causa del freddo faticavo a prendere sonno... ma mi è uscita una scoreggia che mi ha narcotizzato di colpo.
Il giorno dopo, quando mi sono alzato ho guardato giu lungo quel ruscelletto e potevo vedere in una bella pozza, una schifosissima schiuma bianca. Boh non so cos'era... sta di fatto che per tutto il resto dell'escursione dovevo fare io il chiudi fila... altrimenti la gente sveniva dietro di me... era una pestilenza che giungeva dall'interno... persino i miei pantaloni chiedevano pietà... lasciavo una scia di desolazione e morte.... i fiori appassivano... insomma... avete capito.
A parte quell'avvenimento... non ho mai usato micropur e non lo uso fintanto che l'acqua è limpida, non puzza, e non ha sapori strani.
Da piccolo avevo imparato la tecnica dello sputo... se ci si sputa dentro e la sputa di allarga... è buona.... se rimane unità... meglio non berla (metodo del nonno hehe)
Cmq dipende dagli anticorpi penso... da piccolo ero sempre in montagna o campeggi, bevevo quello che trovavo, mangiavo piante e erbe anche se erano il WC di qualche cervo o camoscio, giocavo alla cerbottana con le cacchine di camoscio... insomma.... ero e sono piu animale che uomo.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
18/6/2008, 21:25
| |
... sei stato nominato "chiudi fila" ! | 
18/6/2008, 21:44
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Il chiudi fila è una posizione molto importante:
Si assicura che nessuno rimanga indietro,
Accompagna i piu deboli e lenti,
Si ferma ad aspettare chi non ce la fà piu,
Raccoglie i cadaveri 
Puo mangiarsi una caramella senza doverne offrire a tutto il gruppo,
Puo fermarsi a pisciare in qualsiasi momento senza farsi notare da tutti.
Ma SOPRAOGNICOSA, può godersi la vista delle chiappette di tutte le donzelle del gruppo LOL
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
18/6/2008, 22:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | | | | Strumenti della discussione | | |