» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/6/2008, 15:46
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 20/6/2008
Messaggi: 29
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Galletta
Qualcuno sà dove trovare la galletta salata militare, o almeno qualcosa di simile? In pratica cerco un biscotto salato a lunga conservazione che non si sbricioli dentro lo zaino..
Grazie per le segnalazioni
| 
21/6/2008, 18:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Messaggi: 86
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Re: Galletta Originariamente inviata da giovassa Qualcuno sà dove trovare la galletta salata militare, o almeno qualcosa di simile? In pratica cerco un biscotto salato a lunga conservazione che non si sbricioli dentro lo zaino..
Grazie per le segnalazioni Non conosco nessuna galletta salata militare purtroppo, solo quelle dolci sempre militari che si usano per la colazione, ma si sbriciolano lo stesso. Se cerchi qualcosa che non si sbricioli nello zaino (o meglio che non diventi polvere) puoi provare con le gallette di riso sono leggerissime quindi puoi portarti un pacco intero quasi senza accorgertene (se non fosse per il volume) inoltre sono ricche di carboidrati e durante la marcia non appesantiscono ma danno una senzazione di sazietà perchè assorbono i liquidi nello stomaco aumentando di volume, ovviamente però devi considerare che la tua prestazione alla lunga calerà se non ingerisci qualcosa di più sostanzioso.
In tal caso puoi ovviare al problema assumendo una barretta di enervit power sport
Ho citato un pò di tutto perchè non ho ben capito se ti serve per accompagnare il pasto oppure da sgranocchiare lungo la marcia.
Qualcuno conosce qualcos'altro?
| 
21/6/2008, 18:29
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 33
Messaggi: 314
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Personalmente no , pero prova a dare una occhiata con cerca del forum "razioni k" potrebbe esserci qualcosa di utile
| 
21/6/2008, 18:47
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
Messaggi: 33
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
potresti provare con le gallette da marinaio,hanno lunga durata e sono durissime,certamente possano spezzarsi nello zaino,ma restano sempre in pezzi grossi e durissimi.
| 
21/6/2008, 18:55
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 20/6/2008
Messaggi: 29
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Ambrones potresti provare con le gallette da marinaio,hanno lunga durata e sono durissime,certamente possano spezzarsi nello zaino,ma restano sempre in pezzi grossi e durissimi. Qualcuno le vende in confezione o devi fartele fare dal panettiere?
| 
21/6/2008, 18:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
Messaggi: 33
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
in liguria le trovi anche confezionate,ma non sò se le trovi altrove
| 
21/6/2008, 19:06
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
Messaggi: 33
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
da noi sono utilizzate in vecchi piatti della cucina ligure,ma non sò se le trovi anche altrove, insieme al musciamme erano il cibo dei marinai della Repubblica di Genova e duravano mesi a bordo senza bisogno di conservazioni particolari.
| 
21/6/2008, 20:35
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 20/6/2008
Messaggi: 29
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Ambrones da noi sono utilizzate in vecchi piatti della cucina ligure,ma non sò se le trovi anche altrove, insieme al musciamme erano il cibo dei marinai della Repubblica di Genova e duravano mesi a bordo senza bisogno di conservazioni particolari. Belin! Io sono di Imperia e mio bisnonno era Cap Hornier!
Chi li vende confezionati?
Sarebbe meglio quelle a biscotto invece che quelle tradizionali che occupano un sacco di spazio (ma nel cappun magru sono una favola) | 
21/6/2008, 22:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Messaggi: 1,419
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ma a cosa ti servono di preciso le gallette? Se stai cercando qualcosa da usare in caso di emergenza ti consiglio le razioni nautiche. Io tempo fa ho preso queste: http://www.survivalinstinct.com/maydayfoodbars.html
Ma non sono salate. Sono una 12 biscottini impacchettati sotto vuoto. Sono molto compatti ed è praticamente impossibile che si sbriciolino..
| 
21/6/2008, 22:33
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/5/2008
Messaggi: 33
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
quelle che ho io confezionate sono di un forno di san rocco di Camogli, le ho prese a genova in sottoripa
| 
22/6/2008, 01:45
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 20/6/2008
Messaggi: 29
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da spagnuz Ma a cosa ti servono di preciso le gallette? Se stai cercando qualcosa da usare in caso di emergenza ti consiglio le razioni nautiche. Io tempo fa ho preso queste: http://www.survivalinstinct.com/maydayfoodbars.html
Ma non sono salate. Sono una 12 biscottini impacchettati sotto vuoto. Sono molto compatti ed è praticamente impossibile che si sbriciolino.. Grazie per il link mi sarà comunque molto utile.ù
Io cerco qualcosa che sostituisca il pane. Girando con i mezzi locali nelle zone interne dell'Africa di solito riesco a trovare tutto il cibo che mi serve, basta adattarsi al gusto (non è difficile, vi assicuro che le larve di farfalla non sono affatto male) ed avere una fede incrollabile nel principio che se è caldo non può far male
Però può capitare che il taxi brousse o il bus si fermi in mezzo al nulla fino a quando il boy chauffeur non è andato a piedi a prendere il pezzo di ricambio nella città più vicina che magari è a 40 km, oppure che in un villaggio non abbiano altro che una pappa di miglio che sembra gesso. Quindi mi porto un pò di viveri qualche busta di tonno all'olio (le scatole sono pesanti e ingombranti) dei tubi di maionese (condisce qualsiasi cosa e insieme al tonno si fanno dei panini da urlo) della ciccolata amara di Modica (senza burro di cacao non si scioglie neanche se la tieni al sole nello zaino a 40 gradi) e delle barrette di musli e frutta, Mancano i carboidrati che però sono la cosa più facile da trovare in loco. Ho risolto con del pane di segale, ma sarebbe emgio qualcosa di più leggero e compatto.
| 
21/8/2008, 20:12
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Messaggi: 457
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
all'inizio della guerra di secessione il capitolato delle forniture
militari prevedeva che il pane fornito ai soldati avesse la massimo
sette dico sette anni di conservazione.Poi verso la fine della guerra il limite venne portato a tre.Questo per dire che il pane
secco se ben conservato rimane commestibile per anni.Logico che
per mangiarlo vada quantomeno bagnato o inzuppato in qualche cibo
liquido.Io utilizzo spesso panini secchi bagnati e messi ad asciugare
accanto al fuoco.tornano caldi e sufficientemente croccanti
mangiabili senza difficolta'.
| 
7/9/2008, 11:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/11/2007
Messaggi: 60
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
| |
Come giá detto in altro topic, ai cibi a lunga conservazione sarei interessato anche io... e dunque anche a queste gallette nautiche. Quello che mi chiedo e se sia possibile acquistarne in Italia, presso negozi specializzati o direttamente dai produttori: questi ultimi vendono probabilmente solo all´ingrosso, ma sono convinto che contattandoli direttamente e con un ordine sostanzionso qualcosa si puó ottenere.
Sarei ugualmente interessato a produttori di razioni di emergenza per uso militare o umanitario...
| 
9/9/2008, 12:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Messaggi: 493
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Nella situazione illustrata da giovassa ho visto che la piadina, finchè è sigillata ha buone doti meccanniche (leggi diventa poltiglia o polvere meno in fretta del resto).
In realtà non riuscendo a portarmene dietro quantità sufficienti negli anni s0no passato al pane (tipo baguette) chiuso nel sacchetto di plastica. Ha buone doti meccaniche, la plastica lo mantiene abbastanza molle, ed è relativamente facile da trovare in loco.
In caso di clima umido, se si riesce a non farlo bagnare tre quattro giorni li regge, in caso di clima secco anche più di una settimana.
saluti
| 
9/9/2008, 13:30
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/12/2007
Messaggi: 65
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Allora Gio, ecco il mio suggerimento x quanto riguarda la pseudo-galletta : se a volte ti sei recato ad un hard-discount o al Lidl x es., avrai trovato delle confezioni di taralli, quegli anelli salati prodotti in Puglia calabria o molise. Io trovo che siano adatti alla bisogna, abbastanza duri x resistere alle sollecitazioni meccaniche (almeno se presi nella versione piccola) buoni da mangiare da soli o per accompagnare qualsiasi companatico, lunghissima durata (sono totalmente secchi e non si ammollano come i crackers se lasciati all'aria), e leggeri. Per me son da considerare.
Buk
| | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |