Magari quando veine un pò di fame a metà mattina o pomeriggio mentre si va in trasferimento. Ho visto sul giornaletto che distribuisce il supermercato quanto segue.
Anacardi=
Considerati integratori di Potassio e Manesio,forniscono buone quantità di vitamine. Ideali per chi pratica sport e vive situazioni di stanchezza fisica o mentale.
Per 100g.= gassi 46g/proteine 15g/glucidi 33g/Kcal 598.
Arachidi=
Ricche di proteine vegetali,forniscono una discreta dose di sali minerali come Potassio e Fosforo e vitamine del gruppo B. Energetiche in caso di astenia e stress.
Per 100g.=grassi 50g/proteine 29g/carboidrati 8,5g/Kcal 598.
Mandorle=
Concentrate di principi nutrienti,ottime integratrici di minerali ed energetici.
Per 100g.=grassi 55g/proteine 22g/carboidrati 4,6g/Kcal 603.
Noci=
Ricche di grassi,proteine,carboidrati,Potassio,Fosforo,Calci o,Ferro e Zinco. Regolano il metabolismo degli zuccheri e contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo. Molto caloriche.
Per 100g.=grassi 68g/proteine 14,3g/carboidrati 5,1g/Kcal 689.
Nocciole=
Ricche di vitamine B1,PP,A,C e sali minerali,Potassio,Fosforo e Calcio.
Con 30g di nocciole si copre il fabbisogno giornaliero di Acido Folico.
Per 100g.=grassi 64/proteine 13,8g/carboidrati 8,1g/Kcal 655.
Pistacchi=
Sono i più ricchi di proteine e lipidi oleosi e Potassio.
Per 100g.=grassi 56g/proteine 18g/carboidrati 8,1g/Kcal 608.
Pinoli=
Alto valore nutritivo,la metà dei grassi contenuti sono rappresentati da Omega 3 e Omega 6.
Per 100g.=grassi 50,3g/proteine 31,9g/carboidrati 4g/Kcal 595.
Voi mi direte,e allora?
Allora ho pensato al croccante! Come quello in vendita sulle bancarelle delle fiere.
Si fa così,si mette in una padella bassa antiaderente un pò di burro,un pò di zucchero,in base a quanta frutta secche metterete,qui si va ad occhio!
E la frutta seccha dei più diversi tipi che si riesce a procurarsi,tritata finemente e ben mischiata. Quando lo zucchero s'è sciolto,tenendo il fuoco basso mi raccomando,mischiare bene gli ingredienti,e quando inizia a caramellare,quasi subito,si formano delle caramelle con un cucchiaino e si lasciano raffreddare su d'un piano magari di marmo che resta sempre bel freddo. quindi s'avvolgono nella pellicola per alimenti.
Ogni caramella una carica energetica.
Non mi sembra una cattiva idea,in più non ci sono conservanti o coloranti.
Che ne dite? Mai provato?