» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/4/2009, 17:42
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Ceci tostati
I ceci tostati sono un ottimo alimento sotto tutti gli aspetti. Ecco i principali pregi di questo legume tostato: - nutrienti: ottimo equilibrio tra carboidrati, proteine, grassi e fibre
- energetici: circa 400kcal ogni 100 grammi
- pratici: essendo tostati non hanno bisogno di essere cotti e si possono mangiare in qualsiasi situazione, inoltre si mantiene per lunghissimo tempo anche a temperature estive
- ricchi di vitamine e sali minerali
- basso costo: nella vendita al dettaglio il costo di 100 grammi di ceci tostati è di circa 1 euro
- di facile reperibilità: si trova nei supermercati più forniti
- infine da non sottovalutare il (imho) gusto piacevole
In sostanza è un alimento da tenere in seria considerazione specialmente nei lunghi trekking e come alimento di emergenza.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
3/4/2009, 19:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/7/2007 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Leonardo | |
Grazie per la preziosa informazione, non mancheranno nel mio zaino al prossimo trekking! | 
3/4/2009, 19:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Io utilizzo maggiormente frutta secca (noci in primis), ma non disdegno affatto i ceci tostati. Questo genere di alimenti lo trovo molto utile in quei momenti della giornata in cui si è lontani dai pasti principali, ma si desidera comunque sgranocchiare (per l'appunto) qualcosa, oltre a fare una cospicua scorta di energia.
L'unico inconveniente è smettere di mangiarli una volta aperta la confezione!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/4/2009, 20:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
finora io ho sempre mangiato frutta secca noci , nocciole e castagne alla prossima escursione devo provare anche i ceci tostati .
3/4/2009, 21:00
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |  scusate l'ignoranza ma i ceci tostati cosa sono?  Io ho i ceci secchi.... oppure quelli freschi (in stagione) Cosa si deve fare per tostarli?
| 
3/4/2009, 22:10
Nome di battesimo: Andrea | |
I ceci freschi e quelli secchi sono entrambi crudi, mentre i ceci tostati (o meglio caliati) sono appunto cotti. Vengono cotti nella sabbia bollente e rimescolati di continuo, non credo sia semplicissimo farlo a casa, meglio comprare quelli già belli che fatti
Trovate i ceci tostati e salati e anche i ceci tostati semplici. Io li ho provati entrambi e come gusto sono leggermente migliori quelli salati, anche se ovviamente hanno lo svantaggio di far venire più sete e comunque troppo sale fa male (date un'occhiata ai valori raccomandati dal SINU Società Italiana di Nutrizione Umana). Quindi per un uso intensivo sarebbe meglio avere i ceci tostati semplici.
I ceci possono da soli sostituire un pasto per gli ottimi valori nutrizionali, ma necessitano di tanta acqua perchè ne sono praticamente privi (circa il 2% in peso). Ecco una tabella dei valori nutrizionali, che però si riferisce ai ceci secchi, quelli tostati hanno solo meno acqua e più calorie: Ceci secchi | 
4/4/2009, 00:40
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Franco | | | 
4/4/2009, 08:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ottimi i ceci sia tostati che cucinati che usati come farina, ma a parità di prodotto io quoto le arachidi tostate: 100g. = 598 kcal.!
Una bomba!
4/4/2009, 12:33
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Buonissimi, qualche volta li portavo con me, da tenere in tasca e sgranocchiare camminando, assieme alle castagne secche, sopratutto nel periodo in cui frequentavo il Supramonte.
E' da tanto che non li mangio, oggi me li procuro  . Ottima anche la fainè, ma quella è un'altra cosa, da gustare in casa.
| 
4/4/2009, 16:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Questa dei ceci tostati mi mancava!
L'aggiungerò all'altra frutta secca nelle mie caramelle di croccante!
Ciao.
5/4/2009, 15:58
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da gruccione Ottimi i ceci sia tostati che cucinati che usati come farina, ma a parità di prodotto io quoto le arachidi tostate: 100g. = 598 kcal.!
Una bomba!  Gli arachidi sono un ottima fonte di grassi, ma non sono un alimento completo come i ceci.
Grazie del post Gruccione, così ho modo di fare un piccolo quadro sui valori nutrizionali, prendendo come esempio gli arachidi e i ceci.
Non giudicate mai un alimento dalla sola indicazione dell'energia (calorie), è fondamentale un adeguato rapporto tra i valori nutrizionali.
Il problema degli arachidi è che hanno troppi grassi e proteine e pochissimi carbidrati. Ecco una tabella dei valori nutrizionali degli arachidi tostati:
Carboidrati 8,5 g
Grassi 50,0 g
Proteine 29,0 g
Fibre 10,9 g
Quella dei ceci tostati:
Carboidrati 46,9 g
Grassi 6,3 g
Proteine 20,9 g
Fibre 13,6 g
Vedendo quest e due tabelle e considerando che 1 grammo di grassi ha 9 calorie, mentre 1 grammo di proteine o 1 grammo di carboidrati ha 4 calorie si co mprende l'elevata energia degli arachidi, ma è un'energia "sbilanciata": ricordate sempre che (tratto dalla pagina dell'alimentazione) un'adeguata alimentazione dovrebbe privilegiare l'apporto di carboidrati secondo lo schema: - Carboidrati = 55% dell'apporto calorico totale (4 cal/gr)
- Grassi = 30% dell'apporto calorico totale (9 cal/gr)
- Proteine = 15% dell'apporto calorico totale (4 cal/gr)
Il database che trovate nei download consente di fare automaticamente questi calcoli e in base agli alimenti e il loro peso consente di ottenere le percentuali sopra riportate dei cibi inseriti.
Inserendo nel database i valori nutrizionali dei ceci tostati si ottengono i seguenti valori percentuali sulle calorie totali: - Carboidrati = 57,2% dell'apporto calorico totale
- Grassi = 17,3% dell'apporto calorico totale
- Proteine = 25,5% dell'apporto calorico totale
Mentre per gli arachidi tostati: - Carboidrati = 5,7% dell'apporto calorico totale
- Grassi = 75% dell'apporto calorico totale
- Proteine = 19,3% dell'apporto calorico totale
Le percentuali sulle calorie di valori nutrizioanli dei ceci sono più simili a quelle dello schema di riferimento in alto, mentre quelle degli arachidi sono molto diverse da quello schema. Questo vuol dire che i ceci possono sostituire un pasto completo, al limite integrandoli con qualche alimento povero di proteine e ricco di grassi come la cioccolata.
In realtà bisognerebbe tener conto anche della fibra, delle vitamine e dei sali minerali, da questa pagina vi potete rendere conto che i ceci sono molto ricchi di questi elementi.
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
9/9/2009, 11:59
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | |
In toscana la farina di ceci è rinomata perchè con essa si realizza un'ottima pietanza che viene venduta in pizzeria e la gente fa quasi a botte per averla da quanto è richiesta; si chiama "torta di ceci", "cecìna", oppure "5e5" (questa espressione è nata nella prima metà del XX secolo ad indicare una porzione di 5 centesimi di lira di torta e 5 centesimi di lira di pane); praticamente alla farina viene aggiunta l'acqua e sbattuta; deve rimanere liquida; purtroppo va fatta riposare per tanto tempo; aggiunto olio e sale viene cotta nel forno in una teglia oliata; risulta come una frittata non tanto bassa, è squisitissima e so che si accompagna bene con le melanzane a fettine; si può anche aggiungere un pò di rosmarino, ma meglio il pepe; si può mangiare da sola o spesso dentro una focaccia. Aggiungo anche che è possibile preparare un'altra pietanza anch'essa molto amata in toscana, realizzata con la farina di castagne, chiamata "castagnaccio" e per cuocerla il procedimento è simile a quello della torta di ceci, ma ci vuole per entrambe un fuoco molto caldo, non so se si possa realizzare in mezzo alla natura; risulta un composto alto mezzo centimetro, morbido; con l'uvetta ed i pinoli, oppure le noci, la piazzo ai primi posti fra i miei dolci preferiti
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
9/9/2009, 13:33
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 1
| |
Boia bono il castagnaccio!!!! E anche la cecina!!!
Ma outhome mi pare difficile prepararli, a meno che uno non si porti tutto il necessario.
Outhouse meglio farle bruciate o ballotte le castagne e i ceci,.. bo!
| 
9/9/2009, 17:08
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | | Originariamente inviata da pauser Boia bono il castagnaccio!!!! E anche la cecina!!!
Ma outhome mi pare difficile prepararli, a meno che uno non si porti tutto il necessario.
Outhouse meglio farle bruciate o ballotte le castagne e i ceci,.. bo! eh si, devi portare la farina, però è vero che ci vuole una padella forse troppo ingombrante, ma mi sa che sarà più facile farle a casa o comprarle già fatte e poi inglobare nello zaino  il castagnaccio si mangia freddo e riempie, ma la cecìna fredda... non so come verrebbe fuori riscaldata... sicuramente commestibile e pure questa riempie lo stomaco  bone si le caldarroste o le ballotte (lesse)
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
9/9/2009, 18:51
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 1
| |
Per me è buona anche fredda, ma io non faccio testo, ho gusti abbastanza "estesi"... | | | | Strumenti della discussione | | |