Salve a tutti!
Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo molto interessante dato lo spirito d'avventura che ha sempre contraddistinto il mio carattere!
Volevo condividere con voi una ricetta che ho trovato nel libro "A scuola di sopravvivenza" riguardante la preparazione del
pemmican:
Pemmican
II pemmican, utile cibo d'emergenza, e altamente nutritivo, facile da trasportare e conservare, è comodo da consumare anche se di sapore non eccezionale. È in uso negli Stati Uniti, ma si puo modificarlo secondo i gusti personali; in Italia, in base ai gusti e alla reperibilità degli ingredienti, e stato modificato nel modo seguente:
- grasso di bue 33 %
- polvere di latte intero 20 %
- pancetta secca affumicata 17 %
- carne di bue liofilizzata 10 r%
- piselli liofilizzati 8 %
- concentrato di pomodoro 5 %
- farina integrale 2 %
- patate disidratate (tipo purea) 2 '%
- lievito di birra 1 %
- pepe nero 1 %
- sale 0,5'%
- semi di comino 0,5%
Dato che il pemmican non si trova in vendita in Italia, si può confezionarlo a casa, procedendo nel modo seguente: tagliare a dadini il grasso di bue e cuocerlo lentamente fino a che l'umidita sia completamente eliminata e il grasso sia diventato di colore scuro, altrettanto dicasi per la pancetta.
Aggiungere il latte in polvere, la carne di bue liofilizzata e il pomodoro. Mescolare e aggiungere gli altri ingredienti: tagliare a pezzi e conservare in carta oleata o in fogli di alluminio.
Spero di essere stato utile a qualcuno!