Originariamente inviata da Sayiuri
Volevo sentire qualche opinione su questi prodotti della TravelLunch :
Touratech Italia Webshop
Non ho capito se la busta fa anche da contenitore, versandoci dentro acqua bollente e preparando così il pasto.
I pasti principali costano un bel pò:
Touratech Italia Webshop
Qualcuno che li ha già provati ?
Io vado un pò controcorrente alle altre opinioni, mò vi dico.
Io li ho provati e riguardo
il gusto li trovo assolutamente piacevoli.
Certo, per chi pretende, durante una escursione di mangiare come fosse a casa o meglio, al ristorante, beh, forse non doveva andarsene in l'escursione! In quest'ottica, ritengo i Travellunch molto buoni.
Il
costo . . . certo è altino comparato alle "buste" normali ma se si pensa che sto facendo una escursione e bene che vada ho già speso decinaia e decinaia di euri per benzina/autostrada, non vedo perchè pagare l'equivalente di 1/3 di pizza mangiata in pizzeria per farmi un pasto equilibrato durante una escursione.
Come si usano: facile, si scalda l'acqua in un pentolino (che
non si sporca e non va pulito quindi!) e si versa l'acqua bollente nella busta. La si chiude ed in 3/5 minuti si ha un piatto pronto. Gli altri oggetti invece, sono disidratati, con conservanti che devono essere cotti nel pentolino per un tempo equivalente se non superiore (nel caso di piatti a base di riso) e questo implica oltre alla pulizia della gavetta (spreco di acqua) un consumo maggiore di combustibile.
Riguardo la
differenza con i pasti disidratati che costano anche meno di un euro, ecco cosa ne penso io.
Gli altri pasti disidratati sono generalmente dei "primi" sbilanciati verso i carboidrati e pieni di conservanti e grassi. Nell'ottica di fare un pasto energetico, gustoso ed equilibrato, questi pasti "da montagna" trovano il loro perchè. Oltretutto, se ne avvantaggia anche la digestione.
Chi ne ha controllato gli ingredienti mi ha rassicurato sulla
mancanza di conservanti vari. Io non ne capisco molto a riguardo ma, da quello che ricordo di aver letto (chissà dove) questi prodotti sono stati prima cotti e poi disidratati con un procedimento fisico e non chimico (sottozero). Questo consente di evitare l'uso dei conservanti presenti invece nelle buste da un euro.
I travellunch poi, sono sigillati ma la busta non è sottovuoto ed ho scoperto che è un piccolo vantaggio. Gli altri concorrenti, messi nello zaino e "piegati" all'interno dello zaino, è successo che si sono "bucati" ed hanno perso un pò di polvere che vagava nello zaino. I travellunch invece, hanno le buste non sottovuoto che si adattano quindi a delle minime piegature.
A Roma li ho trovati da Cisalfa altrimenti c'è chi li compra da internet (gli importatori vogliono troppo a Roma)
ciao