Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/7/2009, 21:23
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Il ricettario: Il Gourmet in montagna

Ragazzi! Mi sono stancato di andare in giro per monti e mangiare cibi in scatola, in busta o liofilizzati vari. Mi sono stancato anche di mangiare sempre le stesse cose perchè sono leggere (in peso), rapide e...... comunque insipide.
Molti di voi sicuramente avranno da obiettare su quello che sto dicendo o sto per dire ma alla fine lo scopo delle mie escursioni è godersi la natura, divertirsi e rilassarsi, quindi, anche il gusto vuole la sua parte.

Tutto questo per dire che, magari la sera quando si monta la tenda, mi piacerebbe perdere anche una mezz'ora pur di mangiare qualcosa di BUONO. Buono come se mangiassi a casa. La cosa sicuramente richiede un "equipaggiamento" culinario leggermente più pesante del solito ma sono disposto a sopportare, con gran piacere.

Questa discussione nasce con l'intento di creare una specie di ricettario (semplice da realizzare che in cucina sono una mezza frana ) che consenta di passare belle serate in mezzo alla natura.
Ora aggiungete voi.

Ecco alcune ricette:

Patate e zucchine al tegame... con variante al tonno (che non ho provato però)
Per una persona si prende:
Una zucchina piccola;
Una patata media;
Un "pezzo" di cipolla (nella ricetta ne bastano poche fettine, a piacere);
Olio (nella variante con tonno si può utilizzare l'olio della scatoletta di tonno);
Sale.

Tagliare con il coltello la zucchina e la patata formando piccoli dadi e metterli in un recipiente.
Versare in un pentolino l'olio e alcuni anelli di cipolla. Soffriggere. Aggiungere le patate e le zucchine tagliate. Salare. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti con coperchio. Mescolare ogni tanto.
A fine cottura si può aggiungere il tonno, giusto il tempo di scaldarlo.
Per quanto riguarda l'olio può essere usato quello della scatoletta del tonno, naturalmente meglio se di oliva.

Pil Pil by Catopaxi
Una cosa veloce ed a effetto, risolto il problema dell'ammollo, e il pil pil, anche se originariamente nasce per il baccalà.
Stoccafisso, 4 cucchiai d'olio, 2 di farina e 2 pezzi di aglio.
Soffriggi l'aglio, metti il merluzzo dalla parte della pelle e giri per 10 minuti
Giri il merluzzo e rigiri per altri 10 minuti.
Togli l'aglio e metti la farina, giri per 1 minuto ed hai finito.

Risotto al pomodoro by Alisandre
Prendi un pomodoro abbastanza maturo lo spelli se non ti piace la pelle e lo fai a cubetti, si fa rosolare con un pò di olio per una decina di minuti finchè non diventa morbido (simile alla polpa che si compra in scatola - non dovrebbe servire acqua perchè durante la cottura ne butta parecchia). Si aggiunge poca acqua (tipo 1/2 bicchiere) e si mette dentro il riso (70 gr circa per una persona). Continuare a fare cuocere fino a cottura desiderata. Appena è cotto si spegne e si manteca con spezie (basilico ad esempio) e/o formaggio.
PS prima di cuocere il pomodoro si può soffriggere dell'aglio o della cipolla

Pseudo peperonata by Giacomo123
Padellino con un cucchiaio d'olio, si fa scaldare, si saltano peperoi a dadini, zucchine cipolle e tutte le verdure che si vuole (la bustina si può preparare anche a casa prima di partire).
Quando sono cotte si aggiunge pane grattato e si mescola per qualche minuto fino a che non diventa croccante e si fa una crosticina attorno ai dadini

Melanzana fritta by Alisandre
prendi una melanzana piccola di quelle lunghe e la fai a fette sottili (abbastanza visto che devono cuocere in poco tempo) le bagni (servirebbe l'uovo ma va bene anche l'acqua), e le pani con un misto di pangrattato, prezzemolo e sale.
Friggi in un filo d'olio e buon appetito.

Cous-cous by Iacco
Si tratta di mettere un pò meno di un etto di cous-cous (quello precotto che si trova al 90% al supermercato). Aggiungere un cucchiaino di dado (...) in polvere (l'ho trovato anche senza glutammato) ed un cucchiaio di formaggio grattugiato (uso il parmigiano).
Il tutto lo metto in una busta ex-travellunch che risigillo con il ferro da stiro.
Ci butto dentro l'acqua bollente, chiudo il sacchetto ed aspetto tre minuti. Il risultato è gradevole benchè ci sia uno sbilanciamento sui carboidrati.

Colazione con muesli by Stefanobi
La frutta secca è favolosa a colazione. Metterne un po' nella popote, con noci, latte in tubetto e acqua, poco zucchero (il latte concentrato è molto dolce) e diventa una colazione con muesli molto potente.

Ultima modifica di squob : 17/7/2009 a 11:43
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/7/2009, 21:45
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Io posso aggiungere solo bravo! Bella idea, la penso esattamente come te. Spero che altri continuino..io me ne stò ad imparare.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/7/2009, 22:13
defelf avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Fabiola
predefinito

Finalmente anch'io fuori dall'off topic!
Ieri ad esempio, pur non essendo stagione, mi sono fatta un piatto di pasta con i funghi. I funghi erano quelli secchi. Con un etto di funghi secchi (dico, un etto!!!) ce n'e' in abbondanza per almeno 4 persone se non di piu'. Visto che qualcuno si porta il riso...
Ricordatevi di lasciarli in ammollo per un paio d'ore...
Mmmh!

Fabiola
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/7/2009, 22:15
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Grazie Ub. Se ogniuno di noi aggiunge la sua si può tirar fuori molto.

Prossimo progetto lo Stoccafisso!!! Chissa che ci viene fuori?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/7/2009, 22:20
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Grande Defelf! Però dovresti dare la ricetta..... sai... alcuni di noi non hanno la più pallida idea di come si cuocia il riso

Edit: Ricorda comunque che il tutto deve essere il più possibile portabile, quindi: roba secca si, forno no!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 09:39
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Grazie Ub. Se ogniuno di noi aggiunge la sua si può tirar fuori molto.

Prossimo progetto lo Stoccafisso!!! Chissa che ci viene fuori?
Ma lo stoccafisso quanto lo lasci in acqua?
Io normalmente una giornata e farsi una gita con il secchio attaccato allo zaino non è il massimo.

Una cosa veloce ed a effetto, risolto il problema dell'ammollo, e il pil pil, anche se originariamente nasce per il baccalà.
Stoccafisso, 4 cucchiai d'olio, 2 di farina e 2 pezzi di aglio.
Soffriggi l'aglio, metti il merluzzo dalla parte della pelle e giri per 10 minuti
Giri il merluzzo e rigiri per altri 10 minuti.
Togli l'aglio e metti la farina, giri per 1 minuto ed hai finito.

saluti
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 10:04
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

@ Catopaxi: Bella ricetta!! Veloce e abbastanza semplice da preparare. Hai preso in pieno l'obiettivo. Per quanto riguarda l'ammollo lo si può fare da casa e poi portarsi il merluzzo già ammollato.

Naturalmente queste idee sono applicabili per trekking di non più di tre giorni, sfido io a portarsi dietro il necessario per una settimana!!!

Comunque le linee guida sono queste:

1) Trasportabilità delle materie prime
2) Facilità di preparazione
3) Si dovrebbero preparare con un solo pentolino, al massimo due
4) Cottura abbastanza veloce (nel caso sia previsto l'uso del fuoco questo punto interessa meno)
5) Se si può preparare con l'aggiunta di cosa che si trovano anche per strada meglio

Avanti con le proposte che l'Italia è il paese dei cuochi!!!!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 10:47
alisandre avatar
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra
predefinito

Sempre con le zucchine puoi fare la pasta zucchine e salsiccia. Metti un pò d'olio, soffriggi un pò di cipolla. Prendi una salsiccia, togli il budello, la sbricioli e la butti dentro dai una spadellata e se hai del vino sfumi un pochino. Tagli la zucchina a cubettini e la aggiungi, fai cuocere per 10 minuti e un minuto prima di spegnere aggiungi pepe nero a piacere. Nel frattempo metti a bollire l'acqua per la pasta. Appena è pronta la butti nel pentolino precedente e fai mantecare per due minuti (con un pò di formaggio se piace e se c'è).
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 10:49
tropical90 avatar
Escursionisti

Ubicazione: milano
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

bella discussione!anch'io penso che le uscite bisogna godersele le uscite,e anche cucinare è un piacere!
si possono fare molte cose,ad esempio per una semplice pastaciuttina estiva basta prendere il padellino che di solito fà da coperchio alle pentoline metterlo sul fornelletto ad alcool,fare un soffritto con l'aglio e metterci il sale e pomodorini piccoli tagliati a pezzettini(o quelli del vasetto per conservarli meglio) si scalda un minuto,si togli dal fuoco e si mette a bollire l'acqua per la pasta(nel pentolino da litro),intanto si mette come coperchio per il pentolino dell'acqua della pasta il padellino rivoltato con il sugo(ancora mezzo crudo) dentro che così si scalda anche lui e continua un pochino la cottura,dopo aver buttato e cotto la pasta,la si lascia al molto dente e la si butta nel padellino coperchio che si mette direttamente sul fuoco e continua un pò la cottura di sugo e pasta;dopodichè si mette nel gavettino un pò di basilico spezzettato ed è pronto.
questa è la cosa più semplice che mi veniva in mente ed abbiamo usato un solo fornello e poco combustibile,poi se si vuole sporcare solo una pentola fai bollire la pasta e dopo scolata aggiunge del pesto in vasetto(quello fatto in casa è buono!).
io però ho il trangia 27 e con quei pentolini da 750(quasi unlitro) non posso certo farci bollire pasta per più persone,verrebbe collosa,però sulle istruzioni(in inglese )ci sono alcun ricette(americanate)come la pasta per 4 persone,ed sembra pasta normale,qualcuno sà se si può fare una pasta per 4 con così poca acqua?io non sò l'inglese,ma se qualcuno ha anche lui il trangia e queste istruzioni e me le spiega mi farebbe un grande favore!

poi ci sono molti discorsi da fare(io parlo di pasta perchè senza non posso vivere)ad esempio quale pasta è meglio portarsi dietro? deve occupare poco spazio,richiedere poca acqua per cuocere ed cuocere in breve tempo.io di solito uso gli spaghetti(che però in un padellino così piccolo andrebbero spezzati a metà;un delitto per noi italiani!) però magari c'è una pasta più performante!

poi magari per la conservabilità e praticità si possono usare aromi in polvere:l'aglio in polvere ti permette di fare un buon soffritto,si conserva per moltissimo tempo ed non si deve tagliuzzare;poi ce ne sono moltri altri:cipolla peperoncino,basilico,mix di erbe varie...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:03
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Ho anche io la trangia 27. Dimentica di farci la pasta, o almeno gli spaghetti. Comunque la pasta corta, se poca, la si può fare.

Stasera vedo di riorganizzare le ricette da voi postate per renderle un po' più leggibili. Casomai le metto nel primo post con tanto di autore. Cercate, se potete di mettere le dosi, sarebbe meglio se per una persona.

@ Alisandre: se la salsiccia è quella semistagionata pensi si possa usare lo stesso?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:21
alisandre avatar
Trekkers

predefinito

Sarebbe meglio quella fresca perchè è morbida, ma a casi estremi...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:29
tropical90 avatar
Escursionisti

Ubicazione: milano
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Ho anche io la trangia 27. Dimentica di farci la pasta, o almeno gli spaghetti. Comunque la pasta corta, se poca, la si può fare.
si hai ragione! 100g(x 1 abbondante) di spaghetti li ho fatti senza problemi,ma di più è ipossibile!

per il manualetto del trangia che mi dici?hai guardato le ricette(ce ne sono 4);sul manualetto pubblicizzano anche la loro guida completa delle ricette che puoi fare in giro con il trangia(penso visto che la pubblicità del libro è sul loro manualetto di istruzioni):
Amazon.com: The Trailside Cookbook: A Handbook for Hungry Campers and Hikers: Don Philpott, Pam Philpott: Books
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:35
alisandre avatar
Trekkers

predefinito

Tutti i risotti (tipo quello ai funghi) si fanno sempre allo stesso modo. Si soffrigge e/o cuoce il "condimento" si aggiunge un pò di acqua o brodo (dipende dai risotti). Si mette il riso dentro e si fa cuocere mescolando di tanto in tanto, appena si raggiunge la cottura desidarata (potrebbe servire aggiungere altro liquido) si spegne e si fa mantecare con le spezie o altre cose desiderate (formaggio o altro).

Il risotto al pomodoro per esempio sarebbe semplicissimo da fare. Prendi un pomodoro abbastanza maturo lo spelli se non ti piace la pelle e lo fai a cubetti, si fa rosolare con un pò di olio per una decina di minuti finchè non diventa morbido (simile alla polpa che si compra in scatola - non dovrebbe servire acqua perchè durante la cottura ne butta parecchia). Si aggiunge poca acqua (tipo 1/2 bicchiere) e si mette dentro il riso (70 gr circa per una persona). Continuare a fare cuocere fino a cottura desiderata. Appena è cotto si spegne e si manteca con spezie (basilico ad esempio) e/o formaggio.

PS prima di cuocere il pomodoro si può soffriggere dell'aglio o della cipolla

Ultima modifica di alisandre : 16/7/2009 a 11:39 Motivo: Aggiunta
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:44
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Una volta che le ricette diventano un bel pò, mi propongo per fare un manualetto!

Comunque, Pseudo-Peperonata

Padellino con un cucchiaio d'olio, si fa scaldare, si saltano peperoi a dadini, zucchine cipolle e tutte le verdure che si vuole (la bustina si può preparare anche a casa prima di partire).

Quando sono cotte si aggiunge pane grattato e si mescola per qualche minuto fino a che non diventa croccante e si fa una crosticina attorno ai dadini

può piacere?
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/7/2009, 11:50
alisandre avatar
Trekkers

predefinito

Buona! Mi sta venendo fame
Rispondi quotando
Risposta