Ragazzi! Mi sono stancato di andare in giro per monti e mangiare cibi in scatola, in busta o liofilizzati vari. Mi sono stancato anche di mangiare sempre le stesse cose perchè sono leggere (in peso), rapide e...... comunque insipide.
Molti di voi sicuramente avranno da obiettare su quello che sto dicendo o sto per dire ma alla fine lo scopo delle mie escursioni è godersi la natura, divertirsi e rilassarsi, quindi, anche il gusto vuole la sua parte.
Tutto questo per dire che, magari la sera quando si monta la tenda, mi piacerebbe perdere anche una mezz'ora pur di mangiare qualcosa di BUONO. Buono come se mangiassi a casa. La cosa sicuramente richiede un "equipaggiamento" culinario leggermente più pesante del solito ma sono disposto a sopportare, con gran piacere.
Questa discussione nasce con l'intento di creare una specie di ricettario (semplice da realizzare che in cucina sono una mezza frana

) che consenta di passare belle serate in mezzo alla natura.
Ora aggiungete voi.
Ecco alcune ricette:
Patate e zucchine al tegame... con variante al tonno (che non ho provato però)
Per una persona si prende:
Una zucchina piccola;
Una patata media;
Un "pezzo" di cipolla (nella ricetta ne bastano poche fettine, a piacere);
Olio (nella variante con tonno si può utilizzare l'olio della scatoletta di tonno);
Sale.
Tagliare con il coltello la zucchina e la patata formando piccoli dadi e metterli in un recipiente.
Versare in un pentolino l'olio e alcuni anelli di cipolla. Soffriggere. Aggiungere le patate e le zucchine tagliate. Salare. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti con coperchio. Mescolare ogni tanto.
A fine cottura si può aggiungere il tonno, giusto il tempo di scaldarlo.
Per quanto riguarda l'olio può essere usato quello della scatoletta del tonno, naturalmente meglio se di oliva.
Pil Pil by Catopaxi
Una cosa veloce ed a effetto, risolto il problema dell'ammollo, e il pil pil, anche se originariamente nasce per il baccalà.
Stoccafisso, 4 cucchiai d'olio, 2 di farina e 2 pezzi di aglio.
Soffriggi l'aglio, metti il merluzzo dalla parte della pelle e giri per 10 minuti
Giri il merluzzo e rigiri per altri 10 minuti.
Togli l'aglio e metti la farina, giri per 1 minuto ed hai finito.
Risotto al pomodoro by Alisandre
Prendi un pomodoro abbastanza maturo lo spelli se non ti piace la pelle e lo fai a cubetti, si fa rosolare con un pò di olio per una decina di minuti finchè non diventa morbido (simile alla polpa che si compra in scatola - non dovrebbe servire acqua perchè durante la cottura ne butta parecchia). Si aggiunge poca acqua (tipo 1/2 bicchiere) e si mette dentro il riso (70 gr circa per una persona). Continuare a fare cuocere fino a cottura desiderata. Appena è cotto si spegne e si manteca con spezie (basilico ad esempio) e/o formaggio.
PS prima di cuocere il pomodoro si può soffriggere dell'aglio o della cipolla
Pseudo peperonata by Giacomo123
Padellino con un cucchiaio d'olio, si fa scaldare, si saltano peperoi a dadini, zucchine cipolle e tutte le verdure che si vuole (la bustina si può preparare anche a casa prima di partire).
Quando sono cotte si aggiunge pane grattato e si mescola per qualche minuto fino a che non diventa croccante e si fa una crosticina attorno ai dadini
Melanzana fritta by Alisandre
prendi una melanzana piccola di quelle lunghe e la fai a fette sottili (abbastanza visto che devono cuocere in poco tempo) le bagni (servirebbe l'uovo ma va bene anche l'acqua), e le pani con un misto di pangrattato, prezzemolo e sale.
Friggi in un filo d'olio e buon appetito.
Cous-cous by Iacco
Si tratta di mettere un pò meno di un etto di cous-cous (quello precotto che si trova al 90% al supermercato). Aggiungere un cucchiaino di dado (...) in polvere (l'ho trovato anche senza glutammato) ed un cucchiaio di formaggio grattugiato (uso il parmigiano).
Il tutto lo metto in una busta ex-travellunch che risigillo con il ferro da stiro.
Ci butto dentro l'acqua bollente, chiudo il sacchetto ed aspetto tre minuti. Il risultato è gradevole benchè ci sia uno sbilanciamento sui carboidrati.
Colazione con muesli by Stefanobi
La frutta secca è favolosa a colazione. Metterne un po' nella popote, con noci, latte in tubetto e acqua, poco zucchero (il latte concentrato è molto dolce) e diventa una colazione con muesli molto potente.