» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/8/2009, 23:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 13/7/2009 Età : 24
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: EROS | | Convogliare vapore acqueo in recipiente
Ciao a tutti,
vorrei porre una domanda.
Secondo voi se riuscussi a convogliare il vapore acqueo in un recipiente in quantita sufficienti, potrei berlo senza necessita di potabilizzare con pastiglie in quanto gia bollito, e in piu il grosso del nocivo dovrebbe rimanere nel recipiente di bollitura no?
Però nel vapore ricondensato non sono presenti sali e componenti utili all'organismo, quali componenti naturali dovrei aggiungere per ridargli ciò che e andato perso nell'evaporazione?
cortecce aghi di pino o altro?
grazie
10/8/2009, 23:31
| | Cittadini | | Registrato dal: 1/8/2009
Thanks inviati: 2
| |
un polase forse può bastare ma non sono competente in materia e lascio volentieri la parola....
il sistema dovrebbe funzionare almeno per le cose più grosse se l'acqua è inquinata chimicamente non ne sarei sicuro (piogge acide)
Anche se non è il posto più appropriato: l'inquinamento radioattivo delle acque esiste??? Se si il bollitore non funziona nemmeno per quello.
Avresti un progetto in mente??? Lo renderesti pubblico???
| 
11/8/2009, 07:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
in pratica hai fatto l'acqua distillata...il problema di bere acqua distillata è che "dissala" anche te...quindi devi aggiungere dei sali minerali
corteccie lascia perdere assolutamente
aghi di pino danno vitamine e zuccheri
se pensi di usare questo metodo per potabilizzare prenditi un integratore di sali in bustina, sto sperimentando il fior di sale ma costa tanto e non so ancora se funziona
| 
11/8/2009, 09:40
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/4/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco | |
bere alla lunga acqua distillata fa male perchè gli mancano importanti sostanze,però avevo letto su un link che aveva trovato qualcuno qui sul sito(non mi ricordo chi)che basta aggiungere all'acqua un pizzico di terra che naturalmente contiene tutti i sali di cui abbiamo bisogno,però così la terra inquina l'acqua perchè contiene batteri,quindi forse bisogna sterilizzare anche quella con il calore.
non sò se sia vero,ma ti consiglio di aspettare le spiegazioni di chi aveva postato questo metodo,sempre che l'abbia letto qui,ma mi sembra di si.
| 
11/8/2009, 11:36
Nome di battesimo: EROS | |
ciao e grazie per le risposte,
si praticamente e acqua per il ferro da stiro...
volevo recuperare i sali con l'aiuto della natura non con bustine, vorrei imparare a ricavare tutto dalla natura perche tra qualche mese mi trasferiro un sud africa sui monti drakensberg e laggiù per lunghi periodi non avro a disposizione bustine di integratori o pastiglie potabilizzanti...
quella della terra nell'acqua e interessante attendo approfondimenti...
e rimedi simili...
11/8/2009, 18:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
filtrala e falla bollire così sei a posto...se la filtri con la cenere e il carbone del fuoco su uno straccio e la fai bollire direi che hai finito
| 
11/8/2009, 21:22
Nome di battesimo: EROS | | Originariamente inviata da Alchemyst filtrala e falla bollire così sei a posto...se la filtri con la cenere e il carbone del fuoco su uno straccio e la fai bollire direi che hai finito ok grazie mille la proverò...
se qualcuno ha altri suggerimenti sono piu che ben accetti!
11/8/2009, 22:17
| | Cittadini | | Registrato dal: 1/8/2009
Thanks inviati: 2
| |
credo che il metodo migliore sia davvero il filtraggio...non credo che in africa troverai acqua chimicamente inquinata soprattutto se vai in montagna (inquinare la'cqua di una sorgente montana oltre che difficile è anche molto ma molto stupido.
| 
12/8/2009, 11:24
Nome di battesimo: EROS | | Originariamente inviata da nessuno inquinare la'cqua di una sorgente montana oltre che difficile è anche molto ma molto stupido. Sono proprio le azioni stupide e a nostro discapito che spesso contraddistinguono la razza umana...
12/8/2009, 13:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Mio zio abita in Tanzania, a Iringa, una cittadina sulle montagne dell'interno. E' medico, gestisce l'ospedale del posto. Quando siamo andati a trovarlo l'acqua la raccoglieva dal fiume, la filtrava e la bolliva. In 20 anni non ha mai avuto problemi, e neanche noi nella settimana che abbiamo passato da lui. Per filtrarla usava un filtro a caduta, lento ma molto capiente rispetto ai tradizionali filtri a pompa. Ce ne sono alcuni anche della Katadyne, sono abbastanza economici (fra i 200 e i 250 euro) e hanno una grande autonomia di filtraggio, sono quelli della Endurance Series a gravità: Products - Katadyn Products Inc.
tipo il Katadyn Drip Gravidyn, con serbatoio da 10 litri e 3 filtri invece di uno solo (tra l'altro 0,2 micron invece di 0,3 degli altri) e 150.000 litri di acqua o 6 mesi di autonomia. Lo riempi con 10 litri di acqua, ci metti sotto una pentola e quando è piena, dopo 2 ore e mezzo, la metti sul fuoco e riempi di nuovo il filtro. Questo naturalmente se sei stanziale, ma presumo di si visto che parlavi di un distillatore, che ha pesi e ingombri non indifferenti e richiede parecchio tempo.
Per il discorso dei minerali disciolti, in questo caso non credo che vengano eliminati dall'acqua con la filtrazione (con la bollitura rimangono). L'acqua filtrata con il mio filtro ceramico non sa da acqua distillata, ma da acqua normale. Al limite mandi una mail alla Katadyne e sei a posto.
Per quello che riguarda il discorso dei sali e degli zuccheri nell'acqua c'è un articolo fatto bene di Sportmedicina: INTEGRAZIONE IDRICA
E sul Journal of Wilderness medicine mi sembra di ricordare che c'erano alcuni articoli al riguardo, con anche indicazioni per il fai da te.
EDIT: se ti interessa vi metto in contatto, così chiedi a lui direttamente.
Ultima modifica di Stefanobi : 12/8/2009 a 13:28 | 
12/8/2009, 13:43
Ammirevole tuo zio...
Se puoi congratulati con lui da parte mia...
ho guardato il link del filtro sembra interessante chissa se e possibile costruirsene uno, tento l'ingombro mi interessa relativemente perche come hai dedotto saro stanziale...
Molto interessante l'articolo di Sportmedicina...dopo me lo rileggo ancora.
Certo mi interessa se riesci a metterci in contatto mi faresti un piacere.
GRAZIE PER I BUONI CONSIGLI
Edit: Sul Journal of Wilderness medicine non ho trovato nulla, forse sono un po invornito, ma con l'inglese.......
Ultima modifica di Antispasmodico : 12/8/2009 a 14:05 | 
14/8/2009, 21:12
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Antispasmodico Certo mi interessa se riesci a metterci in contatto mi faresti un piacere. Adesso sono via, martedì quando torno ti do la sua email. Magari non è sul journal, ma ricordo che era un articolo che spiegava cosa sono gli integratori e come si possono fare a casa, era un sito di medicina sportiva. Quando torno li cerco.
15/8/2009, 13:46
Nome di battesimo: EROS | | Originariamente inviata da Stefanobi Adesso sono via, martedì quando torno ti do la sua email. Magari non è sul journal, ma ricordo che era un articolo che spiegava cosa sono gli integratori e come si possono fare a casa, era un sito di medicina sportiva. Quando torno li cerco.
Grazie Mille molto gentile...
21/8/2009, 08:04
Nome di battesimo: Stefano | |
Allora, una notizia brutta e una bella. La brutta è che mio zio medico ha detto che tutto quello che sa sulla potabilizzazione dell'acqua è che sa da pipì non bisogna berla
La bella è che ho trovato un altro mio zio, che lavora da 10 anni in Tanzania, all'interno, e che è stato molto disponibile.
E' molto informato, sia direttamente perchè comunque l'acqua potabile è una loro necessità, sia professionalmente perchè in Tanzania lui costruisce acquedotti, pozzi e ha appena fatto un caseificio che necessita di 10.000 litri di acqua potabile al giorno solo per il lavaggio delle apparecchiature.
Il concetto alla base di tutto, secondo lui, è trovare l'acqua che sia già all'origine pulita. Non utilizzano mai quella dei fiumi, ma scavano per trovarla nelle vicinanze o raccolgono la pioggia durante la stagione giusta. Hanno fatto, a Boma, un laghetto lungo una 50ina di metri che con le piogge si riempie. Raccolgono l'acqua dal laghetto, la fanno passare in un canaletto con rocce, che la smuove e la espone alla luce solare, poi la fanno decantare in 6 vasche successive, e alla fine la filtrano e la fanno bollire.
Per le necessità più grosse invece usano filtrazione con sabbia, decantazione e pi potabilizzazione in cilindri di acciaio con raggi UV, ma devi avere la corrente.
Comunque alla fine dice che ci vuole acqua già decente (anche le mie prove con le pozze in montagna hanno dato gli stessi risultati: l'acqua la puoi filtrare finchè vuoi, ma se sa di pipì all'origine saprà di pipì anche alla fine). Poi si decanta, si filtra con filtri a caduta (loro hanno filtri da 4 galloni, probabilmente USA o inglesi), e alla fine si fa bollire (lui la fa bollire una mezz'ora).
Adesso è in Italia per un po', la sua e-mail è giorgio.boma chiocciola g mail punto com .
Spero che possa esserti utile.
26/8/2009, 21:15
scusa se tardo nella risposta ma sono stato fuori...
oltretutto sono anche tornato in anticipo per complicazioni ma va beh...
Grazie