» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/8/2009, 10:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | La riscoperta dell'alimentazione tradizionale
La settimana scorsa mi è capitato di dover decidere alla sera di partire il mattino dopo per 3 giorni nei boschi, e quindi di dover preparare tutto al volo, senza organizzarmi perchè non avevo voglia di farmi 3 ore di macchina per andare su a prendere tutto e tornare tra l'altro quasi all'alba. Tutto il materiale infatti è a casa in montagna, e io ho deciso di partire mentre ero a casa a Verona, quindi non avevo che poca attrezzatura, che lascio sempre negli scatoloni perchè non uso più: vecchi zaini, vecchi sacchi a pelo, vecchie amache e teli, gavette anteguerra... Ma l'attrezzatura, con il clima che rimane comunque sempre sopra i 10° non è stato un problema, anche se vecchia e con caratteristiche non proprio adeguate è andata più che bene (e comunque se andava bene 30 anni fa perchè non dovrebbe andar bene oggi???).
La cosa principale che mi ha preoccupato è stato il cibo. Ho dovuto raccattare alla meglio quello che era rimasto in frigo e in dispensa, niente cibi disidratati, niente cose tecniche, barrette...
Alla fine ho messo sulla tavola mezzo chilo circa di farina con lievito piena di farfalline, mezzo chilo di pasta (pennette), un tubetto di pasta di acciughe e uno di concentrato di pomodoro entrambi a metà, tre scatolette di tonno da 80 grammi, circa mezzo chilo di cacciotta (con un bel po' di muffa attorno, era in frigo nella pellicola da circa un mese  ), un pezzo di salame, circa 4 etti (anche quello di età non ben definita), tre scalogni, due patate medie alquanto stagionate, 5 marmellatine monodose, del miele (l'ho messo in un barattolo di vetro da omogeneizzati... arghhhh!!! ). Ho fatto al volo un piccolo kit con bustine di zucchero e di the e dei dadi, abbondante sale, poche spezie disidratate avvolte in pezzettini di carta stagnola, in modo da fare della specie di bustine monodose (ho scritto sopra le bustine il contenuto con un pennarello per scrivere sui CD). Non avevo caffè solubile, e io sono dipendente dal caffè, quindi ho vuotato un flaconcino di vitamine effervescenti e l'ho riempito di polvere di caffè normale, quella che si usa per la moka. Ho messo dell'extravergine in una bottiglietta anch'essa di vetro, non avendo altri contenitori plastici. Purtroppo ho dimenticato l'aceto, quello mi è mancato moltissimo  Alla mattina ho comperato due filoncini di pane, bussando alla finestra di un panettiere (ragazzi che profumo!!!!) messi in sacchetti da freezer ben chiusi perchè non seccassero troppo. Niente fornelli, solo una vecchia popote in alluminio da circa 1 litro con coperchio (tra l'altro senza pinza... per fortuna avevo la Wave  ). Quindi niente cose "tecniche", niente finezze, cose che normalmente si hanno in cucina e che comunque hanno durate, fuori dal frigo, anche ridotte.
Intanto il pane. Conservato nei sacchetti rimane morbido anche tre giorni, non me l'aspettavo. Messo un attimo vicino al fuoco diventa molto buono, croccante e profumato!!! Con il salame o il formaggio è stato un pasto comunque ottimo per 3 giorni. Alla mattina una fetta di pane croccante con miele o marmellata e una tazza di the è una colazione buonissima.
Il salame e il formaggio non hanno dato problemi, nonostante il caldo del giorno, li ho mangiati fino alla fine (muffa esclusa, naturalmente) e non mi hanno dato problemi di stomaco.
Il caffè. Beh, io in mancanza di caffè normale berrei qualunque cosa, ma a parte quello, direi che un paio di cucchiaini di polvere di caffè messi in poca acqua bollente e lasciati li circa 5 minuti non sono affatto male, viene fuori un caffè bello forte, molto profumato (adoro l'odore del caffè al mattino...  ). L'ho filtrato con i fazzolettini di carta, rimane comunque un bel po' di polverina sul fondo, che onestamente un po' di fastidio lo dava. Credo che trovando una carta filtrante adeguata, che non faccia passare la polvere, possa diventare un ottimo sostituto del costoso e, a mio avviso, cattivo Nescafè.
La farina si è rivelata al solito un ottimo alimento. Mescolata ad acqua e sale nella popote, tenuta abbastanza liquida in modo da colare (come la pasta delle crepes, per intenderci, che si versa) e cotta nel coperchio molto caldo come le piadine è un piatto eccezionale e versatilissimo, che si prepara in pochi minuti. Mettendo zucchero al posto del sale vengono delle piadine dolci che spalmate di miele e arrotolate come sigari sono buonissime a colazione. Ho iniziato a farle anche a casa, ci vuole veramente pochissimo tempo e viene un piatto gustosissimo.
La pasta è stata utilissima. Cotta nella popote, mentre un po' di concentrato di pomodoro e un po' di pasta di acciughe diluiti con acqua si scaldavano nel coperchio, diventano in poco tempo una pasta al pomodoro niente male. Ho rivalutato tantissimo il concentrato di pomodoro, tantissima resa con poco peso e durata, anche al caldo.
Poi naturalmente quello che si trova nei boschi in estate: funghi, timo, salvia selvatica, aglio selvatico, radici, verdure come lo spinacio selvatico... Ho mangiato parecchie insalate di radicchio di campo, ma senza aceto le ho trovate non molto gustose. Comunque un bel pieno di minerali.
Naturalmente stavolta sono stato in un posto con acqua in abbondanza, e questo ha reso il tutto una passeggiata. Se avessi avuto problemi di acqua sarebbe stato tutto un altro paio di maniche.
La mancanza del fornello si è fatta sentire al mattino. Svegliarsi con la voglia di un bel caffè e dover aspettare, anche se pochi minuti, prima di avere il fuocherello acceso per bollire l'acqua mi ha fatto sentire la nostalgia di un sistema "apri, accendi, aspetta 3 minuti", ma solo per il caffè, per le piadine dolci col miele no problem, mentre uno accende il fuoco l'altro le prepara, cuocere sulla brace è una cosa meravigliosa. Ma tutto sommato è stato anche un modo per rendere il tutto molto più tranquillo, per ridurre ancora di più i ritmi già di per sè lentissimi.
Invece a pranzo pane e formaggio, o pane e salame, o una pastasciuttina, un paio di volte semplicemente con tonno (olio compreso) e peperoncino, una con olio aglio selvatico e peperoncino, poi con pomodoro e acciughe, una favola, a scriverne mi viene fame!!!
Che conclusioni ne ho ricavato? Che 30 anni fa in montagna ci andavo così, senza fornello, con tende che si bagnavano solo a vedere una nuvola, zaini in tela con il basto di ferro, jeans e maglietta alla Nino D'Angelo. E di quegli anni ho ricordi meravigliosi. Questa 3 giorni "old style" mi ha ricordato che se c'è la voglia, la passione, non servono cose assurde. Bastano pane e salame, un sacco a pelo di cotone, jeans e spolverino, un telo da giardinaggio e una amaca da salotto, una foresta fitta e sconfinata e tanto tempo da dedicare alla natura e a sè stessi.
Ho riscoperto la semplicità, e cavolo mi è piaciuta un sacco!!!! Ho riscoperto che non sono gli ingredienti che fanno di un pasto un'esperienza mistica, ma lo sono l'ambiente e le persone che ti accompagnano!!! Credo che questa esperienza abbia cambiato radicalmente le mie abitudini alimentari outdoor. Basta cibi disidratati, basta barrette, ma farina, pasta, pomodoro concentrato e cose sempllici, prese dal frigo la sera prima. Anche un notevole risparmio
18/8/2009, 12:03
| | Pantofolai | | Registrato dal: 22/4/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Questa 3 giorni "old style" mi ha ricordato che se c'è la voglia, la passione, non servono cose assurde. Bastano pane e salame, un sacco a pelo di cotone, jeans e spolverino, un telo da giardinaggio e una amaca da salotto, una foresta fitta e sconfinata e tanto tempo da dedicare alla natura e a sè stessi.
Ho riscoperto la semplicità, e cavolo mi è piaciuta un sacco!!!! Ho riscoperto che non sono gli ingredienti che fanno di un pasto un'esperienza mistica, ma lo sono l'ambiente e le persone che ti accompagnano!!! Credo che questa esperienza abbia cambiato radicalmente le mie abitudini alimentari outdoor. Basta cibi disidratati, basta barrette, ma farina, pasta, pomodoro concentrato e cose sempllici, prese dal frigo la sera prima. Anche un notevole risparmio  Ti faccio i miei complimenti per aver scritto ciò che ho appena citato, hai descritto quella che è la vera essenza di ogni cosa ossia la bellezza delle cose semplici e l'allegria di farla in compagnia degli amici migliori
Ciao | 
18/8/2009, 13:12
Nome di battesimo: Stefano | |
E pensare che l'avevo dimenticata, ed è stato solo un contrattempo a farmela riscoprire di nuovo! Che scemo
18/8/2009, 13:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Grande Stefano!
Ci vuole un racconto come il tuo proprio quando anche vivere la natura comincia a diventare anch'essa una cosa... costosa e complessa
Gio
| 
18/8/2009, 13:48
Già, a volte ci facciamo troppe pippe mentali, io per primo. Invece, fatta comunque assolutamente salva la sicurezza propria e degli altri, a volte basta veramente poco per divertirsi.
18/8/2009, 13:55
EDIT: non avevo l'MP3 con radio integrata, e quello mi è mancato molto, più del fornello o delle magliette tecniche. Niente da fare, io la vita senza la colonna sonora non la concepisco!! La vita e la musica per me sono troppo compenetrate, sono musico-dipendente
18/8/2009, 14:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Bello il racconto dell'avventura in "old style",è un pò come le rimpatriate tra amici ogni tanto ci voglione e fanno sempre piacere!
Ciao.
20/8/2009, 11:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
La settimana scorsa ho avuto occasione di effettuare un brevissimo (due giorni e una notte) bivacco con due miei amici, e anche io, complice la distanza rispetto al paesello natio, ho dovuto arrangiarmi con le poche attrezzature che sono riuscito a portare da casa: zaino, tenda (ho rimpianto fortemente non aver ancora comprato l'amaca, che sarebbe stata il completamento ideale) e il "solito" equipaggiamento base (coltello, torce, cordini, etc.). Non avevo fornello da campo nè sacco a pelo, e ho dormito "imbozzolato" in due coperte di lana.
Quanto al cibo, oltre all'immancabile "ciccia" e salsicce da arrostire, abbiamo portato un pacco di pasta con sugo pronto annesso, una caciotta di pecorino, una salsiccia secca piccante, due pagnotte di pane e "qualche" bottiglia di buon Aglianico e Barbera.
Devo dire che la "merenda" a base di pecorino, salsiccia e vino è stata qualcosa di stupefacente (soprattutto per il vino!  ), ma anche la pasta cotta nel pentolone sul fuoco ha fatto la sua porca figura (poi mangiata con una forchetta in legno "intagliata" durante la cottura).
Mentre gustavo appieno i sapori di quei cibi, mi è tornato alla mente un episodio di qualche anno addietro, in cui stavo cenando con un qualche cibo "precotto" (forse era un'insalata di riso) e un mio amico, attizzate le braci e sistemata la graticola, estrasse dallo zaino quello che era praticamente un quarto di pecora con tanto di costolette intere e lo mise ad arrostire (era la cena sua e degli altri 4-5 amici presenti). Ricordo che rimasi qualche secondo col cucchiaio a mezzaria, incredulo: io mi ero fatto tutti i calcoli sul peso, contando i pasti totali e dividendo il tutto, e quelli pensarono semplicemente al gusto! Quanto mi sentii fesso!
Nonostante la scarsità dei mezzi, l'esperienza è stata più che gratificante (a parte la notte che non ho chiuso occhio, ma vabbè, quella è ormai diventata una costante!) e da ripetere sicuramente: cose semplici, ma non per questo meno efficaci.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
Ultima modifica di Nemeton : 20/8/2009 a 11:09 | 
20/8/2009, 11:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele | | Originariamente inviata da Stefanobi La riscoperta dell'alimentazione tradizionale Senza parole... complimenti!!
io sono vegetariano, che dite potrei andare avanti a formaggio??? e per quanti giorni???
sono arrivato a un massimo di 5, ehehehehe, ma poi ne avevo la nausea...
le zuppe sarebbero fattibili o richiedono troppo impegno???
devo decidermi a fare pace con i fornelli... e imparare a riconoscere le erbe spontanee...
| 
20/8/2009, 12:32
I legumi sono un'ottima fonte di proteine vegetali, credo che possano tranquillamente sostituire la carne. Il problema dei legumi è che devono essere in genere ammollati qualche ora (con un po' di bicarbonato nell'acqua i tempi di ammollo e di cottura si riducono), e sono lunghi da cuocere. Quelli che ho cotto senza ammollarli sono le lenticchie e i piselli spezzati, ma la cottura richiede comunque circa un'oretta.
La mia idea tempo fa era di fare come alcune popolazioni: mettere i fagioli in ammollo in acqua all'interno di una borraccia di acciaio a collo largo (loro le mettono in giare di terracota), e poi cuocerli direttamente nella borraccia messa sulle braci, mettendoci dentro extravergine e spezie (l'ideale sarebbe anche pezzi di salsiccia... mmmmhhhhh... buoniiii... ). Così si potrebbero mettere in ammollo la mattina e cuocere alla sera.
Altrimenti ci sono le zuppe pronte, non sono malaccio e si preparano in circa 20 minuti, senza ammollo. Tanto per dare un esempio della "potenza" di questi piatti, 100 grammi di pasta e fagioli Starr (già cotta, la cottura è di 10 minuti) danno 316 kcalorie, 16,5 grammi di proteine, 59,2 grammi di carboidrati e 1,5 grammi di grassi. Una busta disidratata pesa 130 grammi, sono 3 porzioni, quindi poco peso e molta resa, e costano pochissimo rispetto ai cibi disidratati ma da mangiare senza cottura come i travellunch (e sono più buone).
I fagioli con le salsicce comunque per me sono favolosi!!!!!!!
20/8/2009, 12:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele | | Originariamente inviata da Stefanobi La mia idea tempo fa era di fare come alcune popolazioni: mettere i fagioli in ammollo in acqua all'interno di una borraccia di acciaio a collo largo (loro le mettono in giare di terracota) bhè è geniale!!! fattibilissimo!!! Originariamente inviata da Stefanobi 100 grammi di pasta e fagioli Starr (già cotta, la cottura è di 10 minuti) danno 316 kcalorie, 16,5 grammi di proteine, 59,2 grammi di carboidrati e 1,5 grammi di grassi. molto interessante!!! Originariamente inviata da Stefanobi I fagioli con le salsicce comunque per me sono favolosi!!!!!!!
ehehehe, lo so... sono sempre in minoranza quando si tratta di cibo...
mi salvo solo se nelle uscite c'è anche una Donna, loro hanno sempre un occhio di riguardo, e si impegnano in cucina anche per un vegetariano...
èèèèèè.... le Donne!!! | 
20/8/2009, 23:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Geniale, complimenti per il bel racconto che prende e docet. Se hai tempo alla fine spiegami cos'e la popote,sicuramente una pentola.... ma com'e' ?
| 
21/8/2009, 07:38
La popote è un insieme di pentola più grande e coperchio che funge anche da padella, con manico o pinza, richiudibile e in cui si possono riporre altre cose, tipo questa (o altre simili):
25/8/2009, 12:41
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
In effetti mangiare come si farebbe a casa è la cosa più naturale, ma a volte siamo presi da chissà quali fisime... peso, efficienza, comodità.. Originariamente inviata da Stefanobi Una busta disidratata pesa 130 grammi, sono 3 porzioni, quindi poco peso e molta resa Le tre porzioni secondo me valgono come una, soprattutto dopo una giornata di attività fisica. L'altro giorno con Paolo (oloapota) ci siamo sparati due bustina da tre porzioni in due ed era un pasto giusto integrandolo con qualche wurstel | 
25/8/2009, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Già, almeno le bustine che uso io (Knorr, minestroni e zuppe varie), dove c'è scritto 3 porzioni ne calcolo una
| | | | Strumenti della discussione | | |