Oggi mi hanno regalato un pentolino piccolo,
Optimus Terra WeekEnd, e l'ho voluto collaudare subito. Ho pensato ai legumi secchi, che sono ricchi di fibre e di proteine vegetali, e non hanno problemi di conservazione, così ho fatto un salto al supermercato e ho preso un pacchettino di piselli secchi spezzati, mezzo chilo, circa 1,5 euro. Ho modificato la ricetta sulla confezione (che diceva 70 grammi di piselli e mezzo litro di acqua): 4 dl di acqua, 100 grammi di piselli, mezzo dado, olio e formaggio grana alla fine. C'è scritto di far bollire l'acqua, poi di mettere i piselli e far cuocere 20 minuti, salando alla fine. Il consumo di gas è modesto, perchè una volta che l'acqua bolle basta una fiammella piccolissima e la pentola, di ottimo alluminio anodizzato, tiene il bollore facilmente, con l coperchio. Dopo 15 minuti di cottura ho messo il mezzo dado e l'olio, ho assaggiato e i piselli erano perfettamente cotti, quindi le indicazioni sui tempi di cottura in busta probabilmente sono soprastimate. Con un po' di grana sono una zuppa niente male. Mettendo un pugnetto di riso (aumentando l'acqua di circa 100 ml) potrebbe essere un buon pasto. Infatti, ricavando le indicazioni dalla rete, abbiamo:
piselli (crudi, secchi) 100 g =
286 kcal
proteine 21,7 g
lipidi 2 g
carboidrati 48,2 g
fibre 15.7 grammi
Riso (crudo) 50 g =
116 kcal
proteine 3.8 g
lipidi 0.2 g
carboidrati 40.2 g
fibre 0.5 g
olio extravergine 10 g =
90 kcal
proteine 0 g
lipidi 12.1 g
carboidrati 0 g
fibre 0 g
Totale:
492 kcal
proteine 25.5 g
lipidi 9.9 g
carboidrati 88.4 g
fibre 16.2 g
Non ho conteggiato 15 grammi di grana, che comunque si possono portare via, già grattuggiati, avvolti in un foglietto di carta di alluminio, e che durano qualche giorno. Darebbero ulteriori grassi e proteine.
Il peso totale (avendo la fortuna di trovare l'acqua in zona) è di 160 grammi, il sapore veramente buono, i valori nutritivi ottimi e quasi perfettamente bilanciati, i tempi di cottura circa come una busta di pasta liofilizzata, la conservabilità ottima. Non c'è scarto, a parte pochissima plastica della confezione.
Aggiungendo altri prodotti trovati in zona, come spinaci selvatici, cipolla e aglio selvatici, dente di leone... si aggiungono minerali, sali e fibre, a peso e costo zero, senza aumentare i tempi di cottura. Niente male, per una cosa così semplice.
Ah, la dose viene alquanto abbondande, e forse è meglio mettere 500 ml di acqua come c'è scritto sulla confezione, perchè altrimenti è troppo densa.