» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/9/2009, 12:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | | Ho fatto il pane outdoor
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
28/9/2009, 13:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Bravo!!!!
Prova a mettere un foglio di carta da forno tra la pietra e il pane per vedere se non si brucia.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
28/9/2009, 13:06
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da LoSvedese Bravo!!!! Prova a mettere un foglio di carta da forno tra la pietra e il pane per vedere se non si brucia. Grazie del consiglio...in effetti le donne che erano con me l'avevano consigliato ma io "uomo duro", "troppo superiore" ho pensato che fosse inutile...LoL!!!
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
28/9/2009, 13:26
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | |
bono, la mattina con la nutella per colazione in mezzo alla neve
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
28/9/2009, 13:28
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da Helga bono, la mattina con la nutella per colazione in mezzo alla neve il sapore era veramente buono...poi,secondo me, con la brace viene tutto buono!!!!!
| 
28/9/2009, 13:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
mi chiedo se sia utile fare il pane outdoor,
nel senso: portarsi una fila di pane da casa, ti fa risparmiare: tempo, fuoco e peso...oltre ad evitare di rovinare l'ambiente con un fuoco che, diversamente, non si sarebbe fatto...
intendo: ai fini escursionistici / trekking...se poi uno bivacca nel bosco, tutto è permesso!
ma questo è solo un mio pensiero eh...
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/
Ultima modifica di federico : 28/9/2009 a 14:43 | 
28/9/2009, 14:11
| | Originariamente inviata da federico mi chiedo se sia utile fare il pane outdoor,
nel senso: portarsi una fila di pane da casa, ti fa risparmiare: tempo, fuoco e peso...oltre ad evitare di rovinare l'ambiente con un fuoco che, diversamente, non si sarebbe fatto...
ma questo è solo un mio pensiero eh... Diciamo che portarsi il pane da casa va bene però può essere anche sfizioso farselo da soli all'aperto.
Per quanto riguarda il fuoco magari il pane te lo fai se sai che farai un pernotto.
28/9/2009, 14:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
LOL! Bravo!!! La soddisfazione che ti danno queste cose è immensa, bisogna provare (e crederci) per capirlo in pieno.
Adesso ti metto il video su come fare la Nutella, così poi sei a posto
28/9/2009, 14:46
| | | | Registrato dal: 22/9/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
28/9/2009, 17:05
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da federico mi chiedo se sia utile fare il pane outdoor,
intendo: ai fini escursionistici / trekking...se poi uno bivacca nel bosco, tutto è permesso!
ma questo è solo un mio pensiero eh... da un punto di vista "tecnico" hai ragione...sarebbe una perdita di tempo e del peso in più. il "fare il pane outdoor" va preso,secondo me, come un momento dove ti liberi dallo stress quotidiano,stai in un ambiente bellissimo,impari nuove cose e soprattutto passi una giornata allegra con i tuoi amici...!!!
Anche questo è montagna..
Ovviamente è il mio pensiero...  
| 
28/9/2009, 17:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Bravo!!!
È... sò soddisfazioni!!!
Ciao.
28/9/2009, 18:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Uno dei miei video preferiti... ci devo provare anch'io prima o poi (il pane lo facevo quasi ogni settimana... ma a casa  )
Se proprio vuoi stupire con il fai da te e hai una scampagnata da dedicare all'alchimia prova a fare il paneer...
Fai bollire il latte (mi sono sempre chiesto se con quello in polvere funzionava) ci metti un pizzico di sale e un goccio di aceto. Lo togli dal fuoco e aspetti un paio di minuti che caglia.
Lo versi in uno straccio in modo da filtrare il siero dal formaggio e poi lo spalmi sul pane bushcraft
Poi è calata la notte... ma penso che qualche ragazza la impressioni (negativamente o positivamente boh!!)
ciao
Gio
| 
28/9/2009, 18:57
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da GiovanniS Uno dei miei video preferiti... ci devo provare anch'io prima o poi (il pane lo facevo quasi ogni settimana... ma a casa  )
Se proprio vuoi stupire con il fai da te e hai una scampagnata da dedicare all'alchimia prova a fare il paneer...
Fai bollire il latte (mi sono sempre chiesto se con quello in polvere funzionava) ci metti un pizzico di sale e un goccio di aceto. Lo togli dal fuoco e aspetti un paio di minuti che caglia.
Lo versi in uno straccio in modo da filtrare il siero dal formaggio e poi lo spalmi sul pane bushcraft
Poi è calata la notte... ma penso che qualche ragazza la impressioni (negativamente o positivamente boh!!)
ciao
Gio Proverò anche questo...poi sono un amante del formaggio!!!! che faccia impressione o no  basta che sia buono e che vada a riempire la voragine che si crea nello stomaco dopo la prima parte dell'escursione 
poi ti faccio sapere..ciao
| 
29/9/2009, 11:06
| |
29/9/2009, 11:09
| | Originariamente inviata da luca.1974 da un punto di vista "tecnico" hai ragione...sarebbe una perdita di tempo e del peso in più. il "fare il pane outdoor" va preso,secondo me, come un momento dove ti liberi dallo stress quotidiano,stai in un ambiente bellissimo,impari nuove cose e soprattutto passi una giornata allegra con i tuoi amici...!!!
Anche questo è montagna..
Ovviamente è il mio pensiero...   
Giusto pensiero!! Diciamo che Federico s'è soffermato sul lato pratico ed ha fatto bene ma anche quello che indichi tu è altrettanto fondamentale. Ci pensavo ieri sera dopo aver visto sul Tarino un signore con uno zaino invicta di almeno 20 anni fa, facciamo tanti bei discorsi su tecniche, abbigliamento, nodi, fuoco, coltelli ecc ecc però poi ci perdiamo sul discorrere del piacere che andare in montagna ci dà.
__________________ Ursus arctos marsicanus | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a LoSvedese per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |