Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 11:45
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Economia della cucina all'aperto

Prendendo spunto dall'interessante discussione scaturita dal topic di "marinaioxlavoro", mi è balenata l'idea di raccogliere una serie di consigli/trucchi per economizzare l'aspetto alimentare dell'escursionismo. Economizzare, però, non nel senso pecuniario del termine (quella dovrebbe essere una conseguenza), quanto piuttosto nel senso pratico nonchè tecnico. L'idea è quella di ottimizzare i nostri "pranzetti all'aperto", rendendo compatibili sia il gusto che la praticità.
Ad esempio, uno degli alimenti più rappresentativi secondo me è il risotto in busta, che con poco peso e consumando relativamente poche risorse permette di soddisfare adeguatamente anche le papille gustative. Da questo punto di vista, infatti, per non rinunciare ad esempio ad un succulento piatto di pasta, mi sono indirizzato verso i "Piccolini" Barilla, che cuociono rapidamente (circa 6 minuti, che è un tempo decisamente compatibile con una situazione outdoor) e occupano pochissimo spazio. Oppure utilizzo i fagioli conservati in scatole di tetrapack, al posto dei barattoli in alluminio, col vantaggio che, una volta consumati, la scatola è facilmente comprimibile occupando così poco spazio. O ancora, per non rinunciare ad una buona tazza di the al mattino, utilizzo delle bustine di the "aromatizzate" al limone, in modo da ottenere un certo sapore pur mantenendo lo stesso peso.

Quindi cosa consigliate per rendere l'alimentazione "quotidiana" compatibile con i ridotti mezzi di una situazione escursionistica (senza rinunciare al gusto e contemporaneamente con un occhio al peso)?

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 11:54
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

I wurstel ad esempio, quelli sottovuoto. Sono abbastanza buoni e si mantengono fuori dal frigo almeno un paio di giorni. Certo magari è meglio evitare in estate se fa troppo caldo.

Io poi con la simmental ci faccio parecchie cose. Sta bene con i fagioli e con un po' di concentrato di pomodoro.
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 13:05
Gianlux avatar
Camminatori

Ubicazione: Foggia
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Beh, io di solito per non rinunciare al più volte sottolineato aspetto psicologico, come primi piatti tendo a preferire buste di risotti o simili disidratati, tipo Star o Knorr (la prima ditta la preferisco alla seconda, perchè un pò meno aromatizzata e il contenuto è meno polverizzato).
Sono molto buone anche le buste di polenta (nelle varie ricette regionali) della Arnaboldi, per esempio. I passati di verdure, sempre della Star, sono un ottima cena. Se ho tempo preparo in circa 50 min, una bella minesrta di legumi misti con orzo perlato, naturalmente sono legumi secchi... per me è la migliore su tutte!!!
Per il durante percorso, o brevi soste mi trovo benissimo a portar dietro carrube ( sono dei frutti secchi, dell'albero del carrubo, dalla forma simile ad un baccello di fava, di colore marrone scuro, non scadono mai, non sporcano sono molto zuccherine contengono tante fibre e sono molto corroboranti.)oppure dei pinoli, se fa freddo del cioccolato non guasta.
Per la colazione, pane e marmellate. Le tigelle, anche loro le trovo ottime.
Buon Appetito!!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 13:41
Carlobosco avatar
Cittadini

Ubicazione: Cagno
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Carlo
predefinito

Ragazzi piu che il pranzo, come fate a pulire le pentole all'aperto? portate spugna e detersivi oppure lasciate tutto sporco? e in caso di mancanza d'acqua?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 13:47
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Se fai un brodo non c'è bisogno di lavare. Basta pulire bene con un fazzoletto.
Il sapone e la spugnetta mai portate, l'acqua basta... se c'è naturalmente.
La neve funziona benissimo anche come spugnetta. Basta strofinarla e vanno via anche le incrostazione più antipatiche.
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 14:11
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

io cerco di pulire il tutto, se non ci riesco finisco il lavoro a casa....
Una tecnica che usavo negli scout per non far annerire troppo le pentole era quella di strofinarle con del sapone di marsiglia. Ora non lo faccio più....
Se sto fuori per 2 o 3 giorni, e quindi devo cucinare più volte, allora cerco di pulire meglio che posso l'interno trascurando l'esterno, ovviamente c'è bisogno dell'acqua (anche poca) ed io uso pagliuzza di fili di ferro (non so come si chiama....) per grattare tutti i residui.

EDIT: Le pentole che uso sono in alluminio, tipo quelle della decathlon...

Ultima modifica di avrun : 6/11/2009 a 14:27
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 14:23
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Per pulire le pentole, se sono antiaderenti basta un fazzolettino di carta. Sta scritto anche nelle istruzioni d'uso, niente saponi o spugne.

Il cartone di tetrapack può fungere da ottimo piatto o terrina, basta tagliare il fondo e piegarlo. Per esempio è comodissimo per preparare i pancake.

Ottimi per me i tortellini secchi, che durano anni anche fuori dal frigo, e si possono fare in brodo con un pezzettino di dado e del grana, o con burro e salvia selvatica (i cubetti monoporzione, ma non in estate), o con un sughetto di pomodoro (un tubetto di concentrato di pomodoro permette di fare parecchi sughi, perchè si diluisce e io lo trovo molto buono - non quello della Mutti che sa di acido!!!). Cuociono in mi sembra di ricordare 4 minuti.

Il cous cous istantaneo è una ottima fonte di carboidrati e (non molte) proteine, che si prepara in un attimo e si sposa praticamente con tutto, dalle verdure alla carne.

Il riso è un alimento molto ricco e straordinariamente versatile. Si può fare bollito, in brodo o risotto, e si abbina a tutto. Ottimo quello di ortica, o con le castagne, con le noci, con i funghi, con la cipolla e l'aglio selvatici, con gli aspargi selvatici... Bastano riso, sale e olio, eventualmente delle spezie disidratate (peso e ingombro zero) e una pentola.

La salsiccia fresca dura giorni anche fuori dal frigo, e comunque una volta cotta eventuali problemi spariscono. Ci si fa un risotto favoloso, molto ricco sia di carboidrati che di grassi che di proteine. Si può usare il riso che cuoce in 5 minuti, anche se l'ideale sarebbe il Carnaroli o al limite il Vialone nano.

La farina con lievito chimico si può usare per fare pane, tacos, piadine, pancake, frittelle... tutto in un attimo.

Credo che gli unici limiti siano il freddo e il tempo. Se fa tanto freddo farsi da mangiare non è il massimo, e a volte non è proprio possibile perchè non si riesce a stare senza guanti. Se si ha poco tempo allora materialmente si può fare ben poco. Se non c'è troppo freddo e c'è tempo credo che si possa fare gran parte di quello che si fa a casa sul fornello.

Personalmente comunque non mi dispiacciono neanche le buste pronte tipo Starr o Arnaboldi. Anche se troppo salate e speziate (per coprire gli inevitabili difetti di gusto) in fondo proprio schifo non fanno, se usate per un paio di giorni.
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 16:27
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Mio zio (in Trentino) mi ha detto una volta che quando vanno ad una baita dove non c'è l'acqua corrente, la cosa migliore per pulire è la sabbia del torrente.
Mi ha detto che lava tremendamente.
Ovviamente puliscono pentole d'acciaio e griglie varie, mica il teflon...

Gio
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 17:12
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Humm... dalle mie parti si utilizzava anche la cenere per pulire pentolame ed anche per fare il bucato (soprattutto le lenzuola che a dispetto delle impressioni sarebbero dovute uscire comunque bianche).
Magari informandosi meglio, se qualcuno bivacca con il fuoco può pensare di usarla
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 17:28
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Principalmente io mi porto il cous cous, per i carboidrati, poi magari carne in scatola o tonno, più spesso un pezzo di salame e formaggio,meglio se vicino alla crosta!!!
Per pulire un fazzolettino bagnato!
Questo perché io la sera torno a casa, quindi scorte per diversi giorni non ho mai provato a prepararmele!!!

Ciao.
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 19:44
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Il cous cous mi mancava proprio!

Fra i vari "precotti", ho provato anche le insalate di riso già pronte, ma mi hanno totalmente deluso: oltre al sapore "plasticoso", sono letteralmente affogate nell'olio.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 20:09
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Nemeton Visualizza il messaggio
Fra i vari "precotti", ho provato anche le insalate di riso già pronte, ma mi hanno totalmente deluso: oltre al sapore "plasticoso", sono letteralmente affogate nell'olio.
Io una volta ho preso i condimenti rio mare... piselli e.... vattelapesca... C'era scritto "provali caldi" e così ho fatto. Una ciofeca affogata nell'olio di semi!!!! Mai più!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 20:54
Andrew#1 avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Humm... dalle mie parti si utilizzava anche la cenere per pulire pentolame ed anche per fare il bucato (soprattutto le lenzuola che a dispetto delle impressioni sarebbero dovute uscire comunque bianche).
Magari informandosi meglio, se qualcuno bivacca con il fuoco può pensare di usarla
Anche mia nonna mi ha raccontato di questo metodo. E mi ha detto che è formidabile!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 22:54
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

dalle mie parti si utilizzava anche la cenere per pulire pentolame ed anche per fare il bucato
Infatti se non sbaglio si chiama "bucato" proprio perchè deriva dal contenitore dove i panni venivano lavati, che aveva appunto un buco sul fondo per far uscire l'acqua e le sostanze detergenti dopo la fase di lavaggio, o una cosa del genere.
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/11/2009, 23:59
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Mio zio (in Trentino) mi ha detto una volta che quando vanno ad una baita dove non c'è l'acqua corrente, la cosa migliore per pulire è la sabbia del torrente.
Mi ha detto che lava tremendamente.
Ovviamente puliscono pentole d'acciaio e griglie varie, mica il teflon...

Gio
confermo.
sono uno scout, e facciamo un campo di sopravvivenza, e quello della sabbia (o terreno se secco) è un ottimo modo di pulire pentole e gavette
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione