» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/11/2009, 23:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | | vin brule
chi è in possesso della vera ricetta la cacci!!! | 
13/11/2009, 08:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non so se sia la vera ricetta, è quella che mi è stata tramandata da mio nonno e mio babbo, e viene buono.
Metto per un mezzo litro di vino un paio di cucchiai di zucchero (a me piace dolce), 3 o 4 chiodi di garofano, un pezzetto di corteccia di cannella e se le ho anche un paio di bacche di ginepro, e una buccetta di limone (solo la parte gialla, non quella bianca sotto). Porto a ebollizione e faccio bruciare l'alcool, lasciando cuocere pochi minuti.
A volte mi porto via una borraccetta da mezzo litro già pronta con tutto dentro, solo da cuocere. E' una goduria farsi un bel brulè in mezzo al nulla!!!
13/11/2009, 09:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Stefanobi Non so se sia la vera ricetta, è quella che mi è stata tramandata da mio nonno e mio babbo, e viene buono.
Metto per un mezzo litro di vino un paio di cucchiai di zucchero (a me piace dolce), 3 o 4 chiodi di garofano, un pezzetto di corteccia di cannella e se le ho anche un paio di bacche di ginepro, e una buccetta di limone (solo la parte gialla, non quella bianca sotto). Porto a ebollizione e faccio bruciare l'alcool, lasciando cuocere pochi minuti.
A volte mi porto via una borraccetta da mezzo litro già pronta con tutto dentro, solo da cuocere. E' una goduria farsi un bel brulè in mezzo al nulla!!! Sono d'accordo, io ho iniziato da poco ma ho intenzione di farlo più spesso
La ricetta che uso è simile alla tua (non sapevo delle bacche di ginepro)
| 
13/11/2009, 10:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Io conosco [*] questa del cosiddetto "scalda budella", che mi sembra molto simile a quella inserita da Stefanobi: SCALDA BUDELLA Ingredienti:
- vino nero, - scorza essiccata d'arancio o di limone, - chiodi di garofano, - cannella. Preparazione:
Lasciate gli ingredienti in immersione nel vino per alcuni minuti.
Arroventate un ferro al fuoco del camino e quando diverrà rosso immergetelo nel vino (con attenzione!!!).
Se non avete il camino potete far scaldare in un pentolino il vino con tutti gli ingredienti (senza portare ad ebollizione altrimenti i gradi alcolici se ne vanno). [*] n.b.: "conosco", non "uso"! Quindi declino ogni responsabilità!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
13/11/2009, 11:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/9/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo | |
e buono si d'inverno e un toccasana da paura.. non l'ho mai fatto in casa fortunatamente nella mia città la 'assistenza pubblica' fa una bancarella in centro e lo da con un offertà 
e a giudicare dalle facce rosse di chi gira le offerte gli vanno bene..
| 
13/11/2009, 11:04
| | | | Registrato dal: 13/11/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Amo il vino in tutte le sue forme, ma come mi ci sono avvicinata devo dire che non mi è priaciuto....sarà stato qualcosa di difforme da questo???
| 
13/11/2009, 11:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io lo bevvi per la prima volta a Berlino, ci sono andato per un capodanno, c'erano un sacco di bancarelle per strada che lo preparavano | 
13/11/2009, 11:36
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/10/2009
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Giuseppe (Pino) | |
Non io, ma nelle nostre uscite a cavallo lo fa spesso l'autore del testo "Il trekking del Caporale Cook" , alias Giacomo Aquila Rossa, e viene divinamente bene. La ricetta è quella che avete esposto.L'arancio lo pela al momento di farlo.
Per i poco pratici come me, ma vale anche per i pigri, I supermercati LIDL vendono il preparato già confezionato in barattolini di vetro, prodotto dalla Sidea - via dei fiori 1/A - San Martino di Lupari (Padova).
| 
13/11/2009, 12:46
Nome di battesimo: Stefano | |
Mmmmm... forte l'idea di usare un ferro arroventato per scaldare il vino!! Così si può fare anche se non si ha il pentolino.
13/11/2009, 14:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Magari ci tempro una lama!!!
.
13/11/2009, 16:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
mezzo litro di vino due fichi secchi una noce sbucciata un po di scorza d'arancia e se ancora vi sembra amaro un po di zucchero ma senza esagerare,perche gia' viene dolce
| 
13/11/2009, 16:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Concordo con Stefano, pure io lo faccio così
13/11/2009, 17:30
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da GiroinGiro Magari ci tempro una lama!!!
. Questo si che è unire l'utile al dilettevole
13/11/2009, 18:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da GiroinGiro Magari ci tempro una lama!!!  .
ne uscirà un coltello di......vino
__________________ "non chiedo dove" | 
14/11/2009, 06:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
in alcune zone del sud per aromatizzare il vino mettono anche un "ciccio" di sedano