Siccome Wiz ci arriverà a breve, lo anticipo e lo frego
Ecco il mio menù ultraleggero per un giorno, colazione, pranzo, cena e uno snack.
I gusti dei pasti sono presi fra le possibili scelte, si possono variare senza variare il costo, ma variando leggermente le calorie in più o in meno.
I pesi e le calorie li ho presi direttamente dalle confezioni originali, sono precisi al centesimo.
I prezzi dei cibi freeze dried sono presi dal produttore (Be Well Expedition Foods), il resto dall'Esselunga, e sono prezzi e pesi anche questi corretti al centesimo. Andrebbe aggiunto il trasporto, io ne prendo sempre un bel tot e quindi la spesa (sui 7 euro) non incide molto. Diciamo che si può aggiungere, nel mio caso prendendone una 40ina, circa 53 cent al giorno.
Una nota in premessa: i pasti freeze dried sono molto costosi, ma non richiedono cottura, solo l'aggiunta di acqua bollente, poi si chiude il sacchetto, si aspetta qualche minuto e si mangia. Il sapore di questi provati personalmente, della Be Well, non è affatto male (i Travellunch li trovo invece immangiabili e costosissimi), non a livello di ristorante ma ho mangiato di peggio a casa di amici

Ho scelto questa tipologia di pasti invece delle classiche buste tipo Star o Knorr per vari motivi:
- ho considerato importante la velocità di preparazione;
- ho anche considerato importante il vantaggio di non sporcare niente;
- con questi cibi il consumo di gas è ridotto all'osso (solo per bollire l'acqua);
- la varietà di cibi è straordinaria e la praticità estrema.
In fondo si spende come una pizza, una birra piccola e un caffè, per mangiare tutto il giorno.
Dati riassuntivi:
- 2.596 kcalorie totali
- peso totale incluso imballi 650 grammi
- volume 1020 centimetri cubi, pochissimo più di un litro
- costo totale 16,41 euro.
Pasto----------------------------Menù-------------------------------Calorie-----Peso g--------Prezzo Colazione-----------------------Muesli con uvetta--------------550-----------140--------------4,13 -------------------------------------Nescafè cappucino------------54-------------18----------------0,23 Pranzo--------------------------Spaghetti Bolognese----------469------------140--------------5,4 ------------------------------------Formaggio stagionato---------222------------60----------------0,72 ------------------------------------Taralli 40 g-------------------------218------------40---------------0,31 ------------------------------------Nescafè cappucino-------------54-------------18----------------0,23 Cena----------------------------Zuppa di pomodori e porri----575------------140--------------4,5 -----------------------------------Taralli 40 g-------------------------218------------40----------------0,31 Snack-------------------------The dolce + 2 bust. zucch.---51-------------14-----------------0,1 ----------------------------------Barretta Mars---------------------185------------40------------------0,48 -------------------------------------------------Totale----------------2596-----------650---------------16,41 Ingombro-----17 x 15 x 4 cm-------(1,02 litri)