Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 18:35
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 36 in 17 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Il mio consiglio è formaggio GRANA..........
Poi, se uno preferisce le polveri al cioccolato nessun problema......
Aminoacidi ramificati mai presi e ho al mio attivo diversi ultratrail da 70km. e oltre con migliaia di metri di dislivello......
Mai avuto problemi.........
Le uniche polveri assunte sono le maltodestrine pure sciolte nell'acqua poi: grana, micropanini al prosciutto, pan d'epices, banane, uvetta, barrette, qualche gel, qualche pastigia enervit, miele......
Se uno non corre, preparare un piatto caldo con strumenti come il jetboil è un attimo..........
Ciao.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 19:12
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da Granpasso Visualizza il messaggio
Il mio consiglio è formaggio GRANA..........
Poi, se uno preferisce le polveri al cioccolato nessun problema......
Aminoacidi ramificati mai presi e ho al mio attivo diversi ultratrail da 70km. e oltre con migliaia di metri di dislivello......
Mai avuto problemi.........
Le uniche polveri assunte sono le maltodestrine pure sciolte nell'acqua poi: grana, micropanini al prosciutto, pan d'epices, banane, uvetta, barrette, qualche gel, qualche pastigia enervit, miele......
Se uno non corre, preparare un piatto caldo con strumenti come il jetboil è un attimo..........
Ciao.
perfettamente d'accordo. la pappa vera ha tutto un altro sapore rispetto alla polverina..
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 19:54
Pantofolai

Ubicazione: Tivoli
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

concordo anche io sul gusto per carità ma peso e volume delle proteine in polvere hanno un rapporto molto vantaggioso rispetto agli alimenti a parità di calorie fornite no?sennò perchè tutti quelli che le usano possono assumerle ogni 2 ore e basare una crescita muscolare importante?sennò tutti a salsicce e maccheroni!e poi sono più "pulite" cioè sai esattamente ciò che assumi...
PS quelle che uso io della OPTIMUM NUTRITION non vengono da latte siero o uova ...
  #19 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 20:20
River83 avatar
Cittadini

Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Permettetemi di dire la mia, visto che di integratori proteici ne ho fatto uso e ne faccio uso tuttora.
In primis non tutte le proteine sono uguali. Quelle del latte intero impiegano molte ore ad essere digerite e sono di fatto abbastanza pesanti. Quelle del siero del latte sono molto più leggere, oltre che con valore biologico più alto. Se vogliamo però la massima digeribilità andiamo sugli aminoacidi che non sono altro che proteine già digerite. Alcuni aminoacidi inoltre possono essere usati per migliorare, legalmente, le performance, per lo meno indirettamente. I BCAA per esempio prima di uno sforzo muscolare diminuiscono il catabolismo del muscolo stesso, e dopo lo sforzo aiutano l'organismo nel recupero. La carnitina migliora l'utilizzo delle scorte di grasso, permettendo di bruciare più grassi ed avere più energia. La glutammina è utile nei momenti di stress e prima di andare a dormire o prima dell'allenamento. Poi esistono migliaia di aminoacidi di dubbia utilità

Gli integratori sono stati creati per integrare un'alimentazione carente o nei casi in cui occorrano più nutrimenti. Presentano dei vantaggi e degli svantaggi. Per esempio se acquistiamo proteine in polvere possiamo avere anche il 90% di proteine sul peso. Quindi 100gr di polvere forniscono 90 grammi netti di proteine, la razione giornaliera di una persona attiva. E forniscono queste senza fornire altri nutrimenti magari dannosi (grassi saturi, colesterolo). Quindi l'uso delle proteine in particolare è utile a chi fa sport di potenza in cui è necessario incrementare e mantenere la massa muscolare nel tempo. Verranno usate come aggiunta alla normale alimentazione, sia per praticità che per limitare i grassi, colesterolo, inquinanti che un'alimentazione a carne e pesce 4/5 volte al giorno apporterebbe.

Negli sport di resistenza, ovvio che l'organismo "non va" a proteine ma a carboidrati e grassi. Però un'adeguato apporto proteico mantiene in salute l'organismo, evita che il sistema immunitario si indebolisca (sono famose le influenze post maratona...) per lo stress, favioriscono il recupero e diminuiscono la perdita muscolare. Io per esempio le uso quando so che farò un'attività fisica a bassa intensità ma di lunga durata, non come carburante (l'obiettivo è di andare a grassi, per buttare giù la pancetta), ma come corroborante.

Nelle escursioni possono essere molto utili. Teniamo presente che in genere l'organismo non riesce ad assorbire più di 30-35 gr di proteine a pasto. Quindi il pasto serale proteico può non essere sufficiente... Lo svataggio è che necessitano di acqua per poter essere digerite, molta acqua. In condizioni di emergenza non devono essere assunte. Trovo sbagliato quello che fa Bear quando anche nel deserto si preoccupa di assumere proteine mangiando un serpente. Poi sono fredde, abbastanza disgustose, quindi dal punto di vista psicologico non sono di conforto

Io più che proteine singole, che da sole servono a ben poco (è inutile avere i mattoni per costruire una casa se non si ha l'energia per utilizzarli... e l'energia deve essere fornita dai grassi e carboidtrati), userei un weight gainer, ovvero una miscela di proteine, carboidrati di diversa origine e vitamine, spesso creatina e glutammina ecc..... che altro non è che un modo che usano i bodybuilder per aumentare l'importo calorico. Un beverozzo fornisce 400-500 calorie, con magari 20gr di proteine, 70 di carbo ecc...
qualcosa di questi http://www.musclenutrition.com/listaprodotti.php?cat=$lgainer

Certo, non danno soddisfazione come un bel pollo arrosto, ma sono più bilanciati. Possiamo dire che sono il corrispettivo in polvere delle barrette sostitutive dei pasti

Ultima cosa. Si parla tanto di carboidrati, e mai di grassi. I grassi sono un ottimo combustibile per l'organismo, anzi, c'è chi lo ritiene IL combustibile per eccellenza e predilige una dieta ricca di grassi e con carboidrati ridotti
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 20:42
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Esiste un sito di un ente europeo sulla corretta alimentazione. Il tempo di ritrovarlo e lo posto (non mi ricordo il nome )

Le proteine sono l'ultima fonte di energia che l'organismo utilizza. Sono l'ultima perchè fondamentalmente non sono molecole energetiche ma in caso di necessità vengono trasformate in tali con tutti i contro del caso.
Nel frattempo che trovo sto maledetto sito della comunità europea guardate le etichette nutrizionali dei vari integratori energetici.

In una dieta di accrescimento muscolare un sovradosaggio di proteine (gli amminoacidi sono i costituenti delle proteine) velocizza lo stesso, perchè le possiamo paragonare ai mattoni che costruiscono la muscolatura. Nel salire una cima le proteine fanno poco per non dire niente, o meglio, in quel caso c'è bisogno di enegia, energia che i muscoli spendono per il lavoro da fare. Energia presa da grassi (la migliore in questo caso) e carboidrati (facilmente utilizzabile ma responsabile dei dolori muscolari del giorno dopo).
  #21 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 21:00
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Credo che qui ci sia tutto quello che serve sapere:

http://www.housegate.net/woodvival/m...%20outdoor.pdf

E' un po' lungo, ma serve a chiarire le basi dell'alimentazione, perchè mi sembra che ci sia molta confusione, in quello che ho letto. Senza le basi teoriche non si può affrontare l'argomento correttamente.

Ultima modifica di Stefanobi : 18/12/2009 a 21:10
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 22:54
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Le proteine sono l'ultimo alimento di cui c'è bisogno nelle attività escursionistiche. Sono invece importanti i carboidrati (gli zuccheri in generale), che forniscono ATP velocemente in maniera anaerobica, e i grassi, che forniscono ATP più lentamente e in maniera aerobica, ma per periodi prolungati. Le proteine possono essere limitatamente utili alla sera, ma in quantità molto bassa. Beef Jerky o salsiccia secca, o una pasta e fagioli sono più che sufficienti.

Diverso il discorso per sport in cui è necessario accrescere la massa muscolare, ma non è certo questo il caso
Assolutamente d'accordo che le proteine è l'ultima delle preoccupazioni per chi fa escusioni. Ma pure nella vita comune: è rarissima perfino nei vegani la carenza di proteine.
Io sono vegetariano da tanto, legumi abbinati a cereali integrali in chicco sono la mia principale fonte di proteine. Per la B12 basta un pò di formaggio e per il ferro quello della frutta secca oleosa, del cacao e dei vegetali. Mai avuto carenze di alcun tipo.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 10:34
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
Sinceramente non vedo l'utilità di questo genere di prodotti; voglio dire, va bene i cibi disidratati per risparmiare peso, ma le polveri di proteine?!? Un paio di mesi fa Stefanobi ha pubblicato un 3d in cui esaltava i cibi naturali (come formaggi, salami, farina,...) in luogo di quelli disidratati e ora siamo qua a parlare di polverine e pastiglie?
Non voglio dire che chi vuole non possa farne uso: sono prodotti legali, ma li vedo come casi particolari per esigenze particolari, non di certo per il trekking o la vita nei boschi, per come la vedo io.
Oltretutto volete mettere la soddisfazione di mangiare una minestra di farro fumante sotto le stelle, magari anche in mezzo alla neve, con un beverone di tutte le sostanze nutritive che ci servono in polveri dal sapor di detersivo?
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 13:26
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Meglio una bella salsiccia di cinghiale!! Me ne arrivano un paio di chili a giorni, inbustate in confezioni sotto vuoto da 90 grammi l'una, due salsiccette. Quella è la mia scorta di proteine (e grassi) per le prossime uscite da qui a primavera. I beveroni che li prendano gli altri
  #25 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 13:43
River83 avatar
Cittadini

Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Vanno bene appunto per usi particolari. Un gainer (quindi non solo proteine, ma un vero e priprio pasto in polvere) però è l'equivalente di una salsiccia con polenta, ma senza i grassi saturi, senza colesterolo, e con un miglior bilanciamento vitaminico. Risulta più leggero da digerire, si prepara in 30 secondi e può essere bevuto in movimento. Inoltre spesso è addizionato di creatina, glutamina o altri aminoacidi. Purtroppo anche senza i grassi "buoni" (hanno tutti paura dei grassi!!!), ma quelli possono essere assunti con frutta secca

Come dicevo va bene per usi particolari, se per esempio si vuole incrementare massa muscolare, è difficile poter fare uno spuntino pomeridiano di 500 calorie in cibi solidi, soprattutto se si mangia come maiali già a colazione, mezza mattinata, pranzo, cena, pre nanna... Essendo liquido è più facile da "buttar giù". Io venendo dalla palestra non li demonizzo ne li critico.
Certo, per un escursionista hanno un'utilitià limitata, soprattutto nelle escursioni di 1 o pochi giorni. Però occupano poco spazio, con 100 gr di polvere si ha un pasto/spuntino completo. Possono essere usati da coloro che fanno fatica a fare colazione con cibi solidi o da cucinare, e tutti sappiamo quanto è importante fare una colazione completa!

Sono l'equivalente delle barrette, solo che in polvere, tutto qui.

Sul gusto poi è tutta un'altra storia.... sarà l'ora di pranzo ma uno spiedo con polenta me lo mangerei volentieri! Però alcuni non sono malvagi... con latte e ghiaccio formano una buon frappè dolce!
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 14:25
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
Questa è una considerazione puramente personale, ma non li userò mai, per diversi motivi: innanzitutto non ho la necessità di aumentare la massa muscolare, in secondo luogo non mi piacciono le cose studiate per avere un apporto completo e cose varie, per gusti personali e perché se si mangia in modo salubre non ce n'è bisogno.
Secondo me con questi alimenti pre-calibrati perdiamo la capacità di avere sempre una dieta equilibrata derivante dalla nostra cultura e dalle nostre abitudini, che è di sicuro più efficace di una calibrazione precisissima degli elementi nutritivi.
Mi spiego meglio: è una cosa giustissima calcolare le calorie, le vitamine etc, ma se prendiamo l'abitudine a mangiare in modo equilibrato senza risolvere equazioni differenziali prima di ogni pasto secondo me è meglio, e ci evitiamo anche un bel po' di mal di testa
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 19/12/2009, 15:58
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 36 in 17 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Faccio un pò il punto della situazione facendo riferimento a quella che è la mia esperienza.
Escursioni di un giorno anche impegnative: alimentazione classica tipo: grana, salumi, frutta secca, barrette, the caldo (thermos), grappa, genepy, cioccolata, pane........
Se si hanno esigenze di peso: barrette, grana, ciccolata........al limite maltodestrine in polvere o pastiglie enervit (emergenza).
Trekking di più giorni: idem come sopra con pasti caldi di cui abbiamo già discusso abbondantemente.
Ultratrail dai 50km. in sù.......più o meno come sopra eliminando gli alimenti più pesanti per sostituirli con maltodestrine e barrette varie.
E' possibile che beveroni complessi con proteine possano essere utili nei casi in cui bisogna ridurre drasticamente il peso per lunghissime traversate ( ad esempio gli attraversatori polari ) Sarebbe veramente interessante sapere come questi atleti hanno composto la loro dieta tipo di un giorno.......
La mia esperienza mi ha insegnato che non bisogna mai trascurare l'aspetto psicologico legato al cibo. In situazioni difficli il cibo può essere l'unico nostro conforto C'è una bella differenza tra grana o tortellini e un beverone al ciccolato.
I gusti dolciastri degli alimenti "performanti" (non saprei come altro chiamarli) alla lunga sboccano (compresi i sali per idratazione) per cui l'alternanza dolce/salato si rende necessaria.
Il metabolismo dei grassi si allena come altre nostre capacità fisiche e mentali. Con un pò di esperienza si può scoprire che gli alimenti veramente necessari per una attività outdoor sono molto meno di quello che crediamo.
Ovviamnte entrano in gico moltissimi fattori tra cui il già citato aspetto mentale e la produzione di sostanze quali adrenalina ed endorfine che fanno sentire meno il moroso della "fame".
Ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione