Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
24/2/2010 a 21/3/2010
» Steve McCurry Milano
25/2/2010 a 1/4/2010
» ROMA: Mostra fotografica "Sulle tracce dei ghiacciai"
10/3/2010
» Serata GPS Garmin
7/5/2010 a 9/5/2010
» Raduno Avventurosamente 2010
» Progetti
MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 14:37
Pantofolai

Ubicazione: Tivoli
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito e le proteine "sintetiche"?

Ciao a tutti sono nuovo del forum...dopo una ricerca avanzata non sono riuscito a trovare una discussione sulle proteine in polvere,quelle per capirci che usano i bodybuilder per aumentare la loro massa muscolare.Essendo in costante allenamento (atletica su pista,bodybuilding aerobico,arti marziali)mi capita in alcuni periodi di farne uso.Viste le sue proprietà mi chiedevo se non erano buone per escursioni impegnative dove limitare il peso...ad esempio per 71 gr forniscono reali 24 g di proteine 5.5 di aminoacidi grassi al 2%...insomma che ne dite?grazie in anticipo delle vostre opinioni
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 14:41
Stefanobi avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 129 in 84 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Le proteine sono l'ultimo alimento di cui c'è bisogno nelle attività escursionistiche. Sono invece importanti i carboidrati (gli zuccheri in generale), che forniscono ATP velocemente in maniera anaerobica, e i grassi, che forniscono ATP più lentamente e in maniera aerobica, ma per periodi prolungati. Le proteine possono essere limitatamente utili alla sera, ma in quantità molto bassa. Beef Jerky o salsiccia secca, o una pasta e fagioli sono più che sufficienti.

Diverso il discorso per sport in cui è necessario accrescere la massa muscolare, ma non è certo questo il caso

http://www.housegate.net
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 16:09
squob avatar
Moderatore
Esploratori

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Le proteine hanno un apporto calorico paragonabile a quello dei carboidrati con l'unica differenza che l'organismo deve fare una faticaccia immane per convertirle in essi con una produzione di scorie altamente tossiche e deleterie per l'organismo stesso. In dosi elevate intendiamoci.
Nel caso di sforzi aerobici non servono praticamente a niente.

Per l'accrescimento muscolare usali pure, seguito da un medico casomai. Per il trekking le puoi anche lasciare a casa. Anzi, una fetta di lardo di colonnata è più indicata.
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 21:48
Escursionisti

Ubicazione: Genova
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Le proteine sono l'ultimo alimento di cui c'è bisogno nelle attività escursionistiche. Sono invece importanti i carboidrati (gli zuccheri in generale), che forniscono ATP velocemente in maniera anaerobica, e i grassi, che forniscono ATP più lentamente e in maniera aerobica, ma per periodi prolungati. Le proteine possono essere limitatamente utili alla sera, ma in quantità molto bassa. Beef Jerky o salsiccia secca, o una pasta e fagioli sono più che sufficienti.

Diverso il discorso per sport in cui è necessario accrescere la massa muscolare, ma non è certo questo il caso
Quoto..........
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 22:33
Camminatori

Ubicazione: Prato!
Thanks inviati: 1
predefinito

ok che non servono durante l'attività vera e propria, quindi non importa mangiare proteine nè a colazione nè a pranzo. Ma la sera vanno assunte. Non servono solo per ingrossare la massa muscolare, ma per un'infinità di processi nell'organismo.
Quindi se l'attività outdoor dura più di un giorno, vanno considerate nel bagaglio.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 22:47
squob avatar
Moderatore
Esploratori

predefinito

Non ci confondiamo. Le proteine servono come serve qualsiasi altro macronutriente. Quì si parlava di assumere proteine in polvere che è diverso.
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 22:54
Stefanobi avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Se leggi è proprio quello che ho scritto all'inizio. Non serve prendere proteine in polvere, quelle contenute per esempio nei legumi, o nei cibi freeze dried, o nel beef jerky sono più che sufficienti. Non mi sembra che abbia senso portarsi proteine pure, che tra l'altro sono in genere beveroni. Meglio una pasta e fagioli, che ha proteine, grassi, carboidrati, fibre, minerali, sali. Le proteine liofilizzate sono fatte per altre cose e per altri sport.

Nessuno ha mai detto che non servono le proteine, anzi se fai una ricerca nel forum trovi decine di 3d al riguardo, con indicazioni sui singoli elementi, sulla chimica dell'alimentazione, sui processi di sintesi dell'atp e tutto quello che ne segue. Qui si parla di proteine pure, da bere. E' tutta un'altra cosa.

Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/12/2009, 23:19
Escursionisti

Ubicazione: Carbonate (CO)
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

ma scusate, si parla di proteine sintetiche o di aminoacidi? cioe' se proprio si vuole prendere qualcosa di esterno non conviene prender quelli?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 11:13
Guest
Escursionisti

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
ma scusate, si parla di proteine sintetiche o di aminoacidi? cioe' se proprio si vuole prendere qualcosa di esterno non conviene prender quelli?
Conviene portarsi la salsiccia! ... e stare lontano dalle porcherie.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 11:42
Stefanobi avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Queste sono buonissime, non particolarmente speziate, possono essere confezionate in pacchettini da 2, sottovuoto, conservazione 180 giorni, un pacchettino di circa 85 grammi fornisce circa 430 kcalorie. Un pacchettino al giorno, assieme a un paio di gallette di pane tipo "bisquits brown" è buonissimo e fornisce grassi, proteine, fibre e sali in abbondanza. Tutto in maniera naturale, con un occhio al nutrimento e uno al sapore:
SALSICCIA CON CINGHIALE su eBay.it Altro, Salumi e Formaggi, Vini e Gastronomia

EDIT: i bisquits brown sono questi:
http://www.armyrations.co.uk/shop/item.asp?itemid=86
ci sono salati e dolci con pezzetti di frutta (questi, buoni per la colazione: http://www.armyrations.co.uk/shop/item.asp?itemid=180 ), e sono secondo me buoni, pratici e con un ottimo rapporto peso/calorie/costi. Ne prendo una bella scatola ogni fine estate, e mi durano fino all'autunno seguente.

Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 11:45
Camminatori

Ubicazione: Prato!
predefinito

Scusate ma ho detto la mia come tutti voi. Se ho ripetuto un discorso, pace.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 14:37
Pantofolai

Ubicazione: Tivoli
predefinito

ok quindi..tralasciando per un attimo(ma solo per un attimo!)il gusto.. in base al peso e al volume che occupano nello zaino conviene portare cibi più completi,come quelli indicati da voi...grazie!
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 14:44
squob avatar
Moderatore
Esploratori

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pauser Visualizza il messaggio
Scusate ma ho detto la mia come tutti voi. Se ho ripetuto un discorso, pace.
Effettivamente rileggendo un po' tutto mi sono accorto che forse ho risposto in maniera sintetica e secca ma solo perchè avevo poco tempo. Siamo un po' impegnati con le novità del forum.
Non era assolutamente mia intenzione sembrare accusatorio. Sorry
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 15:53
ub avatar
ub ub non è in linea
Montanari

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 18 in 12 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pauser Visualizza il messaggio
ok che non servono durante l'attività vera e propria, quindi non importa mangiare proteine nè a colazione nè a pranzo. Ma la sera vanno assunte. Non servono solo per ingrossare la massa muscolare, ma per un'infinità di processi nell'organismo.
Quindi se l'attività outdoor dura più di un giorno, vanno considerate nel bagaglio.
Io sono d'accordo, non totalmente, ma parzialmente. Le protenie in polvere sono derivate in genere dal latte o dalle uova o dalle soia o da una combinazione di queste. Non trovo fuori luogo servirsene, per chi gli piace, s'intende. Sono utili quando lo sforzo è prolungato e si ha bisogno di fonti di energia a lungo respiro.
Io preferisco gli aminoacidi. Quando il dislivello da affrontare è notevole, faccio fatica a mangiare un pasto anche se panino etc.. e con gli aminoacidi ho risolto perché fanno quello che serve, niente di più.. poi la sera mi cucino.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/12/2009, 16:30
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
predefinito

secondo me quando lo sforzo è notevole oppure medio ma molto prolungato è fondamentale tenere in giusta considerazione anche le proteine: mi aiutano molto per il recupero muscolare. ho sempre preferito assumerle attraverso i normali alimenti, ma effettivamente non è facile durante i trek; sinceramente non vedo nulla di male nell'utilizzo degli integratori.
in particolari condizioni di sforzo si possono assumere 2.5 gr di proteine per kg di peso al giorno.. oltre ai fagioli ci vuole anche qualche scatoletta di pesce o carne, oppure i suddetti integratori.

ricordate cosa dice sempre Bear a proposito delle proteine e delle schifezze che non si ingurgita pur di assumerle???

non so se qualcuno di voi ha mai notato che quando la fatica si fa sentire le urine si presentano spesso "schiumose". è una reazione fisiologica allo sforzo e la schiuma non è costituita da altro che... proteine!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione