» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/2/2012, 08:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Intervengo rapidamente per dire la mia.
Colazione: Latte in polvere e cacao con qualche galletta (non pesano niente) oppure, sino a quado lo avevo, il latte della nestle' confezionato in un tibetto tipo dentifricio. Lo scioglievo nell'acqua oppure lo mangiavo così.
Pranzo: Assolutamente liofilizzati "non tecnici" tipo Knorr o Star integrati da qualcosa di "salumico" o scatolette e pane o gallette.
Cena: Altro luofilizzato ma tipo minestra, abbondante e senza secondo.
Abborrisco assolutamente le varie barrette energetiche o buste super-iper-stra-tecniche.
Per quanto possibile integro con quanto riesco a trovare sul posto tipo frutta o erbe (queste solo se conosciute)
Non dico che siano pasti bilanciati o che siano il meglio che possa esistere ma a me piaciono e, come si dice da queste partri "al gusto non c'è perdenza".
Ciao
Nino
Ultima modifica di iwottopq : 2/2/2012 a 08:41
Motivo: Errato ed incompleto invio
| 
2/2/2012, 09:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da baCICCIO Io odio profondamente 'ste bustine! Personalmente le trovo davvero frustranti. Preferisco impegnarmi di più ad organizzare un bel menù in modo da essere leggero, ma fatto di cibi "veri". Accortezza nell'evitare latte, barattoloni di cibi precotti ecc. Colazione rigorosamente tè verde scaldato con dell'ottima granola fatta in casa (viva la mamma di un amico che mi ha insegnato a farla). E' una colazione più energetica di quanto possiate pensare, ed è anche buona. Pranzi e cene variano, ma comunque rimanendo in stile cereali, riso, bulgur, legumi, carne e pomodori secchi ecc ecc. Tutto l'apporto nutrizionale che serve in poco spazio e pochissimo peso.
E poi spesso la terra concede ottimi doni ai viandanti.  Tutto è una opinione, ed io non discuto la tua. Quando devi fare un qualcosa che richieda il viaggiare leggeri secondo me le buste (tecniche o meno) sono un'ottima soluzione, ma come dici giustamente tu non sono l'unica soluzione possibile. Io ritengo comunque che all'aumentare della tecnicità della mia escursione debba necessariamente aumentare la tecnicità delle mie busta. Credo che il vantaggio, in un trek impegnativo di più giorni, di risparmiarsi il lavaggio delle pentole possa essere una cosa importante, senza contare il fatto che in quell'unico pasto io ho raggiunto le calorie in modo bilanciato. Dover cucinare diverse cose per raggiungere il medesimo apporto calorico potrebbe voler dire aumentare combustibile e quindi il peso da trasportare. In giornate in cui l'impegno è ripetuto e continuato trovo fantastico il farsi un pasto caldo.
Questo poi, oltre a scaldare lo stomaco, scalda l'animo e tiene alto il morale.
Saluti
Manuel
| 
2/2/2012, 13:11
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/1/2012 Età : 21
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da _Manuel_ In giornate in cui l'impegno è ripetuto e continuato trovo fantastico il farsi un pasto caldo.
Questo poi, oltre a scaldare lo stomaco, scalda l'animo e tiene alto il morale. Esatto questo è fondamentale. Io in percorsi lunghi anche una settimana ho comunque cucinato sempre, e la soddisfazione è tanta! Ho cucinato persino quando fuori era così freddo che l'acqua diventava si e no tiepida
Oh, a me, me piasce.
E poi c'è anche tutto un'altro discorso, che va più sulla filosofia del viaggio. A me non piace alimentare il consumo di questo genere di prodotti. Non mi va di aggiungere tecnicismo sfrenato a una cosa che di per sè è semplice. Un pasto semplice, ma cucinato con gusto, mi fa apprezzare di più quello che sto facendo, e non mi fa sentire uno sfruttatore, ma mi fa sentire minimamente parte dell'atmosfera che la montagna o il paesaggio mi sta regalando.
Non prendetemi per pazzo, ma per quanto mi riguarda più si vive in maniera tradizionale questo genere di esperienza, e più se ne torna appagati e arricchiti.
| 
2/2/2012, 14:33
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Non so, io non mi son mai preoccupato molto del pasto.
In genere considero più importante l'osservare l'ambiente che mi circonda, che non il conservare la tradizione della cucina.
Poi giustamente ognuno la deve vivere a suo modo, e su questo non credo ci sia da discutere
Per tornare un po al discorso di prima, mi pare che iwottopq abbia postato la mia idea di menù giornaliero! Son sicuro che con un po di aggiustamenti si possano anche bilanciare i nutrienti.
Huskie~~
__________________ ~~~Huskie~~~ | 
2/2/2012, 14:37
| |
Più che altro stavo pianificando un trekking di una settimana per aprile, e stavo cercando di capire come alimentarmi per sette giorni appoggiandomi il meno possibile ai rifugi.
Non che io sia contro il mangiare in rifugio, qualche volta va bene, ma se dovessi farlo tutti i giorni...calcolando una media di 10€ a pasto (quando va bene) ...spenderei 200€ soltanto per il cibo, e non mi sembra buona cosa.
Con le buste si risparmia sicuramente, ed ho calcolato che il peso del cibo si aggira attorno al mezzo chilo per giorno...
Huskie~~
2/2/2012, 15:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Io credo che non esiste un metodo ideale per alimentarsi come non esiste un metodo ideale per affrontare una escursione. C'è chi parte per andare in un certo posto e non c'è santo o madonna lui deve arrivare là, costi quello che costi e senza badare al come e a quello che c'è lungo il percorso, l'importante è arrivare; in quel senso probabilmente il pasto più è leggero (come peso), veloce e richiede meno "energie" meglio è. Poi c'è chi invece parte per arrivare là ma con calma gustandosi quasi più il percorso, il viaggio, che la meta; in questo caso probabilmente il pasto è una via di mezzo fra il "tecnico" ed il "tradizionale" .... che è poi in linea di massima quello che bene o male buona parte applica. Infine c'è chi parte per arrivare là ma anche se non ci arriva non ha importanza, l'importante è godersi il viaggio; in questa caso probabilmente il pasto potrebbe anche prevedere la ribollita fatta sul momento.
Personalmente mi rispecchio più nella via di mezzo e guardo con diffidenza i cibi troppo tecnologici, risotti knor, purè o cous cous sì ma solo polvere + acqua (anche se calda) non mi attira troppo ma io sono anche una persona che, nella quotidianità, trova piacere nel cibo. Poi ci sono circostanze particolari dove è importante "arrivare" nel più breve tempo possibile ed allora si può tapparsi il naso, chiudere gli occhi, pensare ad una bella fiorentina e mangiare qualche barretta di cartone pressato al gusto marcio di ciliegia magari anche camminando (tanto fà schifo).
@Huskie ..... mezzo chilo al giorno per una colazione abbondante, un pasto più o meno veloce, almeno un paio di intramezzi ed un pasto completo abbondante per la sera è, secondo me, un pò poco; anche perchè per arrivare a 2500/3000 kcal/giorno dei trovare dei cibi da 500/600 Kcal/100 gr di media e non è così semplice ..... però se hai detto mezzo chilo avrai fatto i tuoi conti
Ciao  , Gianluca
| 
2/2/2012, 15:21
| | Originariamente inviata da znnglc Io credo che non esiste un metodo ideale per alimentarsi come non esiste un metodo ideale per affrontare una escursione. C'è chi parte per andare in un certo posto e non c'è santo o madonna lui deve arrivare là, costi quello che costi e senza badare al come e a quello che c'è lungo il percorso, l'importante è arrivare; in quel senso probabilmente il pasto più è leggero (come peso), veloce e richiede meno "energie" meglio è. Poi c'è chi invece parte per arrivare là ma con calma gustandosi quasi più il percorso, il viaggio, che la meta; in questo caso probabilmente il pasto è una via di mezzo fra il "tecnico" ed il "tradizionale" .... che è poi in linea di massima quello che bene o male buona parte applica. Infine c'è chi parte per arrivare là ma anche se non ci arriva non ha importanza, l'importante è godersi il viaggio; in questa caso probabilmente il pasto potrebbe anche prevedere la ribollita fatta sul momento.
Personalmente mi rispecchio più nella via di mezzo e guardo con diffidenza i cibi troppo tecnologici, risotti knor, purè o cous cous sì ma solo polvere + acqua (anche se calda) non mi attira troppo ma io sono anche una persona che, nella quotidianità, trova piacere nel cibo. Poi ci sono circostanze particolari dove è importante "arrivare" nel più breve tempo possibile ed allora si può tapparsi il naso, chiudere gli occhi, pensare ad una bella fiorentina e mangiare qualche barretta di cartone pressato al gusto marcio di ciliegia magari anche camminando (tanto fà schifo).
@Huskie ..... mezzo chilo al giorno per una colazione abbondante, un pasto più o meno veloce, almeno un paio di intramezzi ed un pasto completo abbondante per la sera è, secondo me, un pò poco; anche perchè per arrivare a 2500/3000 kcal/giorno dei trovare dei cibi da 500/600 Kcal/100 gr di media e non è così semplice ..... però se hai detto mezzo chilo avrai fatto i tuoi conti
Ciao  , Gianluca Condivido il parere sui diversi modi di affrontare un'escursione! Anche se le sfumature sono tante.
Ho fatto due conti veloci. Ovviamente l'apporto energetico non arriva a 3000Kcal al giorno, ma almeno copre le 2400Kcal che si dovrebbero assumere normalmente.
Quando ho un po di tempo da dedicarci, magari posto ciò che mi è risultato 
Per ora, ad una prima occhiata sono a 1800Kcal per 430g. Facendo una rapida proporzione, aggiungendo cibo fino ad arrivare a 500g, raggiungerei 2100Kcal. Un po poche in effetti.
Ma comunque i fattori da tenere in considerazione sono tanti. Ad esempio: il primo e l'ultimo giorno non saranno giornate piene. C'e di mezzo il viaggio in auto che da la possibilità di un buon pasto che non vada a gravare con il suo peso sulle spalle. Stessa cosa per l'ultimo giorno: probabilmente dovrò fare soltanto colazione e pranzo. Quindi i 3,5Kg totali che ho stimato per sette giorni, si distribuiscono su 5 giornate piene e due mezze giornate, e non su 7.
In più, son previste due soste in rifugio per la doccia..quindi eventualmente si può aggiungere anche un bel piatto caldo
Non essendo una spedizione in alta quota ci sono molti punti d'appoggio.
OT: se a qualcuno interessa, il trekking è questo: Trekking del Lupo, Alpi Marittime, Alpi Occidentali - trekking e escursioni su PlanetMountain.com
non so come mai ma mi ha subito colpito
Huskie~~
3/2/2012, 22:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ho provato anche io quelle buste liofilizzate del Decathlon, se non sbaglio bisogna che l'acqua sia bollente e poi si infila dentro la busta, si chiude (hanno il sigillo riapribile fatto apposta) dopo pochi secondi se non si è sgarrato troppo con l'acqua, tutto il cibo si gonfia e il liquido scompare. hanno di comodo che bastano 225ml di acqua contro i 500/750 delle buste da super mercato, però scusate ma a me fanno proprio schifo, a sto punto preferisco un pò i minestra grattata semplice con olio e parmigiano o una busta da supermercato di passato di funghi o di minestra e un po' di thé (giusto per prendere qualcosa di caldo) e poi tutto il resto solido già pronto (pane e salame, salsiccette secche, un po' di formaggio..)
| 
3/2/2012, 22:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ho provato anche io quelle buste liofilizzate del Decathlon, se non sbaglio bisogna che l'acqua sia bollente e poi si infila dentro la busta, si chiude (hanno il sigillo riaprivi le fatto apposta) dopo pochi secondi se non si è sgarrato troppo ci. L'acqua, tutto il cibo si gonfia e il liquido scompare. hanno di comodo che bastano 225ml di causa contro i 500/750 delle buste da super mercato, però scusate ma a me fanno proprio schifo (e ne ho pure provati vari gusti per vedere se qualcuno si salvava), a sto punto preferisco un pò i minestra grattata semplice con olio e parmigiano o una busta da supermercato di passato di funghi o di minestra e un po' di thé (giusto per prendere qualcosa di caldo) e poi tutto il resto solido già pronto (pane e salame, salsiccette secche, un po' di formaggio..)
| | | | Strumenti della discussione | | |